Autore Topic: Quali "formule" di serate di salsa classica funzionano meglio?  (Letto 11627 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it

Dopo anni di eventi,social e serate fisse di sola salsa classica credo che oggi sia infinitamente meglio di 7 anni fa,quando iniziammo!
Oltre agli eventi  e ai social si è passati negli ultimi 3/4 anni alle serate tematiche fisse in tanti locali italiani.
Queste posono essere singole tipo la Domenica o in giorni in mezzo alla settimana in piccoli club.
Oppure nei grossi locali con due piste latine anche il Venerdì ed il Sabato.
Un successo inimmaginabile quando iniziammo.
Recentemente si è passati a sentire 4/5 pezzi anche nelle serate commerciali,questo grazie al successo delle altre serate e all'evidenza che esiste anche uno pubblico diverso.
Però questa formula è stata soppiantata dai locali che offrivano la doppia pista,una di Salsa commerciale e l'altra di salsa classica.
Del resto perchè ascoltare solo 5 pezzi quando posso avere tutta la serata con la mia musica preferita?
E questo badate bene è il discorso che fanno entrambi i clienti,anche quelli della commerciale.
Del resto per i pochi che amano entrambe le cose,magari per ballare una bachata basta fare 50 metri e si è nell'altra pista.
E' questa la formula del presente/futuro?
Che ne pensate?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quali "formule" di serate di salsa classica funzionano meglio?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2009, 12:40:51 pm »
Credo che dipenda sempre tutto dalla zona in cui si balla.  :cool:

Qui a Genova, e con Savona "a portata di mano", tutto sommato non stiamo malissimo.  :smiley:
Se voglio un Social, evento solitamente pomeridiano con annessi e connessi (cibo, ecc...), una volta al mese lo trovo.  :afro:
Se voglio una Serata/Evento "speciale", a frequenza circa mensile, la trovo.  :afro:

Quel che qui non c'è proprio, sono due cose:
1) le serate bi/tri-genere in locali multi-pista dedicati, cioè una pista di sola Salsa Classica, una di sola Cubana, ecc...
2) le serate pluri-genere in locali a singola pista, ovvero mettere di tutto e di più, compresa Salsa Classica, Cubana, ecc..

C'è stato un tentativo, con la complicità del sottoscritto, per far si che l'opzione 2) potesse "prendere", ma non ha avuto un grande successo in termini di quantità di pubblico.  :undecided:
Grande è stato solo il gradimento di chi c'era, e che infatti ritornava ad ogni appuntamento.  :afro:

Direi che negli anni s'è "formata" (musicalmente parlando) una parte di pubblico, a furia di Social (Classica), di Eventi singoli (Classica), di serate "a tema" (Cubana), ecc....,  :afro:  però la quantità di persone che la compone non è ancora sufficiente per poter realizzare una Serata "commercialmente" valida e sicura, tale cioè da consentire ad un Gestore di dedicare una o più piste (nei locali multi-pista) o una sera alla settimana (nei singola pista) alla Salsa Classica e/o ad altri tipi di bella musica.  :embarassed:

Di sicuro si sta meglio che tre-quattro anni fa, riguardo soprattutto alla Salsa Classica (Cubana allora ce n'era) , però c'è ancora tanto da fare perchè "prenda".
 :embarassed:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2009, 12:51:16 pm »

Io la vedo dura una serata di salsa classica (CLASSICA PER COME LA INTENDO IO) in tutte le sere della settimana... penso che un appuntamento settimanale basti e avanzi anche in una grande città.

Parlo con l'esperienza, che non è limitata all'Italia; se si va infatti a New York, al di fuori del Giovedi al Cachet (200/300 persone) non esiste una serata "popolosa" di salsa classica.

Per questa musica, al di la della unica serata settimanale cittadina che secondo me basta e avanza, van fatti gli eventi mensili.

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2009, 12:53:45 pm »
Sicuramente i social, gli eventi, le serate di salsa classica sono aumentate
di molto negli ultimi anni. In Italia, il merito di alcuni pioneri è inequivocabile.

Se penso alla realtà della Liguria in cui vivo e conosco meglio pur girando non posso non citare i 40 Belin Que Social di Ricks che sicuramente hanno mezzo spianato la strada alle serate che organizzo io:
una formula diversa 90% salsa dura/guajira/cha.cha... e 10% bachata, una volta al mese
in diversi locali/club/bagni alternando spesso Dj.
Le difficoltà sono molte, mancanza di scuole, spazi, soldi, malelingue (ci dicono che siamo invasati :grin: :grin:) concorrenza con le altre serate commmerciali ecc....ecc...
ogni città ha una sua storia a sè.

Il fatto di partire dal nulla ed organizzare queste serate è stata una necessità:
non mi bastava l'evento una volta al mese...o organizzavo qualcosa io o smettevo
di andare a ballare....

Oggi le cose vanno un pochino meglio rispetto a 5 anni fa (prima non frequentavo :wink:), per me a poco a poco si sta verificando il contrario
e cioè che chi gradisce (veramente) questo genere sta aumentando...questa è la realtà...ed è cosi in tutta Europa, figuratevi negli USA e in America latina dove non è mai morta questa musica!!!

La cosa bella è che oggi in Italia in molte città la bandierina della salsa classica è presente...le realtà piccole o grandi che siano
esistono e si diffondono. Dal nord dall'est e dall'ovest (al sud purtroppo non conosco...) si sta diffondendo il fenomeno.  Forse quello che ci vuole oggi è una maggiore collaborazione tra queste realtà.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2009, 02:13:09 pm »
Marcolino dice:
Citazione
i 40 Belin Que Social di Ricks che sicuramente hanno mezzo sbarrato la strada alle serate che organizzo io:

Volevi mica dire "spianato", e hai scritto "sbarrato"?  :shocked:
O hai scritto giusto così?  :sad:
 :rolleyes:

Perchè i Social mi sembra che possano aver fatto da "rampa di lancio" per un tipo di Eventi che penso di poter dire, comprenda anche i tuoi, giusto?  :smiley:

Marcolino dice:
Citazione
Forse quello che ci vuole oggi è una maggiore collaborazione tra queste realtà.

Questo è sempre un pensiero positivo,  :afro: ma come ben sai si scontra contro troppe posizioni rigide ed intransigenti, che lo rendono impossibile/irrealizzabile.  :tickedoff:
Abbiamo esempi a tonnellate...  :buck2:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2009, 02:20:15 pm »
 :huh:

veramente lo credevo anche io  :cry:

Marcolino che t'ho fatto?  :cry:
Usignur...

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2009, 02:31:20 pm »
 :2funny: :2funny: :2funny:
scusa ho corretto  :grin: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2009, 02:43:54 pm »
 :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline ponzio

• Full Member
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2009, 04:22:14 pm »
Ecco aclune conseiderazioni :
1) concordo sul fatto che il luogo, quindi la maturità musica del pubblico, incida su quale formula di serata possa funzioanre o meno
2) social, feste a tema sono state fondamentali e lo sono ... coem si fare beb senza  :cheesy:

Io parlo da una realtà territoriale in cui c'è scarsa cultura salsera rispetto ad altre zone ..
io ho osservato nella mia esperienza, organizzando social,  osservando serate con multi-pista e partecipando attiavemente alla realizzazione di serate miste ...che:

A) serata è multi-pista
- chi balla nella pista dura è osservato con occhi strani  e ghettizzato ...ed anche l'appassionato a volte non vuole sentirsi cosi
- l'appassionato anche se appassionato, in una serata settimanale (venerdi, sabato,..) normale magari non vuole stare in una sala diversa con pubblico meno vasto, perchè magari vuole "incontrare" qualcuno/a in serata e stare nella saletta gli "limita le possibilità" ... oltre asd essere visto "male"   :grin:

B) social
- ai social a volte paccano anche appassionati perchè magari il social è in orari/condizioni che lo rendo "difficoltoso" ...i nostri erano di pomeriggio la domenica ...spesa, supermercato, shopping, ...aperitivo con gente non salsera ....
- anche un appassionato potrebbe non gradire l'amiente meno formale, troppo "intimo", troppo "rustico"

Anche io che ho speso e spendo energie per questo tipo di musica e mi ritengo un super-appassioanto, forse al limite del malato (anzi togli il forse) in un contesto regolare ovvero settimanale gradisco una serata mista ...
non devo scegliere tra la MIA MUSICA ed una bachatina "intima" ...
poi sudo meno ...quando c'è solo la mia musica mi devasto  :grin:

Secondo me la formula adatta alla mia zona è serata mista giusta unita ad eventi di tanto in tanto ...
Anche perchè la serata mista a livello di diffusione musicale ha un asso nella manica ...ovvero
da la possibilità di diffondere con maggior semplicità a gente che non è appassionata già di quel genere (*)...
sentirsi dire da gente che solo pochi mesi prima ululava per Gozalo  "noi veniamo ora solo per ascoltare la VOSTRA musica che è diversa"
è una gran soddisfazione ...
inoltre le organizzazione dei locali possono notare che magari con quel "misto" possono contare 50 o 100 clienti in più e sta cosa  è altettanto positiva per ovvi motivi ....

(*)ovvio che anche social ed eventi avvicinano gente non già appassionata ...amici di amici, curiosi .. ma l'altro tipo di serata
avvicina degli ignari totali nel loro ambietne abituale (non devono SCEGLIERE di andare ad un evento):-D

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2009, 10:33:17 pm »

Ponzio,

Sei un Fine Analista  :cheesy:

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2009, 12:09:44 pm »
Secondo me i salsaduristi dovrebbero farsi meno p*ppe mentali e ballare serenamente. Se poi la serata non ti piace non ci vai.  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2009, 05:08:04 pm »
Secondo me i salsaduristi dovrebbero farsi meno p*ppe mentali e ballare serenamente. Se poi la serata non ti piace non ci vai.  :rolleyes:

quindi una volta al mese?

no grazie, non mi basta... poi le mie fans si arrabbiano :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2009, 05:38:23 pm »
Non è facile creare una formula, anche perchè le situazioni cambiano da città a città.
Però proviamoci...lancio qualche sassolino per vedere cosa ne pensate.

1.La serata "solo salsa classica" non funziona, almeno qui dalle nostre parti (Bologna, Modena, Ferrara).
Da noi funziona abbastanza bene la serata con due sale, anche se di solito, anzi, sempre, la pista principale
è quella dedicata salsa commerciale.

2.Sarebbe bello poter provare una serata mista con timba di qualità e salsa classica, purtroppo spesso e volentieri
chi balla cubana non ama la salsa classica e viceversa.
Esperimento quasi impossibile, almeno da noi.

3.La salsa classica potrà crescere a livelli di massa solo quando le scuole inizieranno a farla conoscere ai propri allievi sin dal passo base.

4.Gli eventi e i social hanno svolto un ruolo fondamentale per la crescita del movimento di appassionati di salsa classica e a mio parere,
continueranno a svolgerlo anche prossimamente.

5.Una maggiore unione fra tutti gli appassionati non può che giovare al "nostro" movimento.
Posso solo dire che noi ci stiamo provando...  :smiley:

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2009, 08:56:02 pm »

quindi una volta al mese?

no grazie, non mi basta... poi le mie fans si arrabbiano :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Ma se uno ci riesce anche di più...  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ponzio

• Full Member
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2009, 08:34:53 am »
Secondo me i salsaduristi dovrebbero farsi meno p*ppe mentali e ballare serenamente.

su questo sono pienamente d'accordo ... noto iche amici che hann iniziato ad amare questa musica sotto nostra "spinta" ora son passati oltre e non riescono quasi ad apprezzare serate in cui, ad  esempio, io mi diverto tanto anche se non c'è musica "pura"  :grin: