Ecco aclune conseiderazioni :
1) concordo sul fatto che il luogo, quindi la maturità musica del pubblico, incida su quale formula di serata possa funzioanre o meno
2) social, feste a tema sono state fondamentali e lo sono ... coem si fare beb senza
Io parlo da una realtà territoriale in cui c'è scarsa cultura salsera rispetto ad altre zone ..
io ho osservato nella mia esperienza, organizzando social, osservando serate con multi-pista e partecipando attiavemente alla realizzazione di serate miste ...che:
A) serata è multi-pista
- chi balla nella pista dura è osservato con occhi strani e ghettizzato ...ed anche l'appassionato a volte non vuole sentirsi cosi
- l'appassionato anche se appassionato, in una serata settimanale (venerdi, sabato,..) normale magari non vuole stare in una sala diversa con pubblico meno vasto, perchè magari vuole "incontrare" qualcuno/a in serata e stare nella saletta gli "limita le possibilità" ... oltre asd essere visto "male"
B) social
- ai social a volte paccano anche appassionati perchè magari il social è in orari/condizioni che lo rendo "difficoltoso" ...i nostri erano di pomeriggio la domenica ...spesa, supermercato, shopping, ...aperitivo con gente non salsera ....
- anche un appassionato potrebbe non gradire l'amiente meno formale, troppo "intimo", troppo "rustico"
Anche io che ho speso e spendo energie per questo tipo di musica e mi ritengo un super-appassioanto, forse al limite del malato (anzi togli il forse) in un contesto regolare ovvero settimanale gradisco una serata mista ...
non devo scegliere tra la MIA MUSICA ed una bachatina "intima" ...
poi sudo meno ...quando c'è solo la mia musica mi devasto
Secondo me la
formula adatta alla mia zona è
serata mista giusta unita ad eventi di tanto in tanto ...
Anche perchè la serata mista a livello di diffusione musicale ha un asso nella manica ...ovvero
da la possibilità di diffondere con maggior semplicità a gente che non è appassionata già di quel genere (*)...
sentirsi dire da gente che solo pochi mesi prima ululava per Gozalo "noi veniamo ora solo per ascoltare la VOSTRA musica che è diversa"
è una gran soddisfazione ...
inoltre le organizzazione dei locali possono notare che magari con quel "misto" possono contare 50 o 100 clienti in più e sta cosa è altettanto positiva per ovvi motivi ....
(*)ovvio che anche social ed eventi avvicinano gente non già appassionata ...amici di amici, curiosi .. ma l'altro tipo di serata
avvicina degli ignari totali nel loro ambietne abituale (non devono SCEGLIERE di andare ad un evento):-D