Io la vedo così.
Ci sono cose - non necessariamente strane o brutte o imballabili - che su CD non sono mai uscite.
Perché?
Perché evidentemente erano più di nicchia e quindi non hanno conosciuto lo stesso successo mondiale, restando nell'ambito della propria nazione o addirittura della propria città (come testimoniato da Tato che ha citato Los Hermanos Lopez conosciuti all'epoca solo nella loro città: Caigua).
Ciononostante, in questa "nicchia" ci sono dei veri e propri piccoli tesori nascosti, tra cui mi piace citare la composizione originale dello sconosciutissimo pianista Ignacio Navarro "No Tiene Na'", una vera e propria folgorazione per me, soprattutto dopo due anni di ricerche dopo averla sentita da Carlos Ugueto e poi ritrovata, per caso, a casa di .... Ciccio!
Ma ci sono anche delle cover stupefacenti di brani della Fania, spesso rifatti in maniera veramente "de calle" (penso al Titere di Pluma), altre volte in maniera piu pulita e ballabile degli stessi Fania (penso ad Aguanile di Lucho Macedo).
Nel complesso, tra brani orginali e cover, ne fuoriesce un patrimonio sia artistico che ballabile che dà un po' di "novità" al mondo della Salsa Classica che - in quanto confinato nel passato - non può avere "novità".
Questo è quello che intendo PRINCIPALMENTE per "vinili": ossia tracce esistenti solo su LP.
Gli altri invece sono dei "cidili"
Ma di quelli parlerò piu avanti