Autore Topic: What's VINILI?????  (Letto 7002 volte)

Offline Claude

• Hero Member
What's VINILI?????
« il: Giugno 23, 2009, 01:47:40 pm »

Vinili di qua, vinili di là....

E' tutt'un vinile oggigiorno....

L'occasione mi è lieta per tornare su un argomento già trattato - senza dedicargli un thread apposito - in occasione di un nostro incontro di un anno fa; ecco, ora lo propongo io il thread!

Che cosa vuol dire, per voi Salseri, "mettere i vinili"?

Io una mia idea ce l'ho, la dico per ultimo  :cheesy:

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: What's VINILI?????
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2009, 02:02:17 pm »
Immagino che tu stia parlando di un fattore emotivo...  :rolleyes:

Premettendo che non metto vinili di Latino, ma di musica leggera... e che li uso solo in casa mia...  :coolsmiley:

Uno o due decenni fa provavo emozione, nell'usarli, nell'estrarli dalla loro busta, nel pulirli, e soprattutto mi occupavo molto delle tarature dell'insieme puntina-braccio-base.  :wink:

Ovviamente, la Musica faceva la parte del leone, ma era bello anche tutto il "prima".  :smitten:

Ora, invece, con l'avvento del digitale (CD prima e Mp3 poi) posso testimoniare come mi sia passato tutto ciò, ma non provo tristezza!  :azn:

Apprezzo moltissimo i punti di forza che il Digitale ha introdotto, e questo mi compensa della perdita di quelli del vinile.  :wink:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2009, 02:14:13 pm »
io preannuncio che nel 2010 userò le registrazioni su nastro.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2009, 04:45:25 pm »
Usare i vinili e' una forma di snobismo: l'intellighenzia de la salsa
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2009, 06:35:49 pm »
Usare i vinili e' una forma di snobismo: l'intellighenzia de la salsa

La nuova frontiera è il nastro magnetico!
Tutti i pezzi di salsa vieja i musicisti latini me li davano su nastro,poi io mi imparavo le parti.
Questo è stato il mio inizio...da musicista.
Sono legatissimo alle cassettine C90! :cheesy:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2009, 10:36:11 pm »
 :coolsmiley:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2009, 11:47:09 pm »

Minkia....

Che tentazione di sostituire l'avatar del mio gruppo facebook con quella bella immaginona...  :cheesy:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2009, 10:27:25 am »
Io non li metto ma apprezzo chi lo fa...  :afro:
Cosa vuol dire partecipare ad una serata di salsa in vinile?
Intanto che si mettano i vinili e non le registrazioni su cd!  :smitten:
Sì, ma che musica mettere?
Ballabile!!!!
Non mi interessa ascoltare il pezzo rarissimo e introvabile se questo non è ballabile!
Poi che sia...bello!
Idem con patate a quanto detto prima...chi se ne frega se il pezzo è raro, introvabile e pure...brutto?
Meglio che sia meno raro ma...bello!!!  :coolsmiley:
Insomma, sì ai vinili ma per passione e non per stupire!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2009, 11:34:22 am »
Io la vedo così.

Ci sono cose - non necessariamente strane o brutte o imballabili - che su CD non sono mai uscite.

Perché?

Perché evidentemente erano più di nicchia e quindi non hanno conosciuto lo stesso successo mondiale, restando nell'ambito della propria nazione o addirittura della propria città (come testimoniato da Tato che ha citato Los Hermanos Lopez conosciuti all'epoca solo nella loro città: Caigua).

Ciononostante, in questa "nicchia" ci sono dei veri e propri piccoli tesori nascosti, tra cui mi piace citare la composizione originale dello sconosciutissimo pianista Ignacio Navarro "No Tiene Na'", una vera e propria folgorazione per me, soprattutto dopo due anni di ricerche dopo averla sentita da Carlos Ugueto e poi ritrovata, per caso, a casa di .... Ciccio!

Ma ci sono anche delle cover stupefacenti di brani della Fania, spesso rifatti in maniera veramente "de calle" (penso al Titere di Pluma), altre volte in maniera piu pulita e ballabile degli stessi Fania (penso ad Aguanile di Lucho Macedo).

Nel complesso, tra brani orginali e cover, ne fuoriesce un patrimonio sia artistico che ballabile che dà un po' di "novità" al mondo della Salsa Classica che - in quanto confinato nel passato - non può avere "novità".

Questo è quello che intendo PRINCIPALMENTE per "vinili": ossia tracce esistenti solo su LP.

Gli altri invece sono dei "cidili"  :grin:

Ma di quelli parlerò piu avanti

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2009, 04:38:06 pm »
Secondo me c'è spazio per entrambe le cose,ricerca e ballabilità.
Ovvio che la ricerca è importante per la storia e per chi è sempre a caccia di novità.
La ballabilità per le serate di salsa classica dove si dovrebbero avvicinare anche i principianti a questa bellissima musica.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2009, 10:21:54 am »
Tommy dice:
Citazione
La ballabilità per le serate di salsa classica dove si dovrebbero avvicinare anche i principianti a questa bellissima musica.

E come faranno i poveri principianti (ma anche tutti gli altri!), una volta "scoperto" un bel brano, a sentirselo, se il DJ ha messo un LP?  :shocked:
Prendono l'aereo e vanno a comprarselo?  :2funny:
Ecco che il Media (il "contenitore" della Musica) diventa una Gabbia,  :police: dalla quale bisogna evadere al più presto.  :knuppel2: :evil: :azn:
E subito scatta il cambio di Media... e si passa all'mp3, al Digitale, travasando l'Arte senza metterla da parte.  :wink:
 :afro:

Ora che si possono fare le Copie-Lavoro, ed essere pertanto Regolari lavoratori del settore, il Contenitore finalmente perderà "peso" a favore della Diffusione.  :cheesy: :afro:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2009, 10:30:39 am »
Tommy dice:
Citazione

E come faranno i poveri principianti (ma anche tutti gli altri!), una volta "scoperto" un bel brano, a sentirselo, se il DJ ha messo un LP?  :shocked:
Prendono l'aereo e vanno a comprarselo?  :2funny:
Ecco che il Media (il "contenitore" della Musica) diventa una Gabbia,  :police: dalla quale bisogna evadere al più presto.  :knuppel2: :evil: :azn:
E subito scatta il cambio di Media... e si passa all'mp3, al Digitale, travasando l'Arte senza metterla da parte.  :wink:

Ora che si possono fare le Copie-Lavoro, ed essere pertanto Regolari lavoratori del settore, il Contenitore finalmente perderà "peso" a favore della Diffusione.  :cheesy: :afro:

Potrà scaricarlo dalla rete, non c'è nulla di male. basta che non facciano poi i Dj...

Copie-lavoro????? :2funny: :2funny: :2funny: se magari :2funny: :2funny: tutti regolarizzeranno i loro mp3 figurati se andranno a controllare se su 200 file per ognuno si ha l'originale....basta pagare :grin:

e qui la differenza tra Dj e Downloaders si assottiglia...

questa è la realtà!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2009, 10:47:22 am »
Non so, mi riferivo a questo articolo:

DJ, L'ACCORDO CON SIAE FUNZIONA
La nuova licenza consentira' maggiore flessibilita' di strumenti e
supporti. Tutti contenti, anche se per il momento si tratta di una
sperimentazione
URL: http://punto-informatico.it/pi.asp?id=2652542

Secondo quanto dicono in quella pagina, la SIAE poi dovrà ben controllare chi si è "auto-denunciato" presso di loro, iscrivendosi al loro Sito/regolarizzando (secondo te, soltanto apparentemente) la propria posizione.  :coolsmiley:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2009, 12:05:11 pm »
OFF TOPIC, MA IMPORTANTE

Tommy dice:
Citazione

E come faranno i poveri principianti (ma anche tutti gli altri!), una volta "scoperto" un bel brano, a sentirselo, se il DJ ha messo un LP?  :shocked:
Prendono l'aereo e vanno a comprarselo?  :2funny:
Ecco che il Media (il "contenitore" della Musica) diventa una Gabbia,  :police: dalla quale bisogna evadere al più presto.  :knuppel2: :evil: :azn:
E subito scatta il cambio di Media... e si passa all'mp3, al Digitale, travasando l'Arte senza metterla da parte.  :wink:

Ora che si possono fare le Copie-Lavoro, ed essere pertanto Regolari lavoratori del settore, il Contenitore finalmente perderà "peso" a favore della Diffusione.  :cheesy: :afro:

Forse ho capito male... ma non mi sembri molto chiaro....

La COPIA-lavoro, siccome è una COPIA, prevede che a monte ci sia un ORIGINALE, eh?

Sai perché mi preme specificarlo?

Perché ci sono dei Dj che non hanno colto questo particolare, e credono di regolarizzare dei brani che non possiedono!

Meno male che è una sperimentazione!

Personalmente scriverò ad uno dei fautori (Pepe) per raccontargli quanto mi è capitato di sentire una volta, ossia "Io scarico, pago le 200 euro e sono a posto!"

Poi il futuro lo vedo molto americano (ossia download a manetta) ma al momento mi piace farlo notare!

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2009, 12:28:44 pm »
Claude dice:
Citazione
La COPIA-lavoro, siccome è una COPIA, prevede che a monte ci sia un ORIGINALE, eh?

...Originale che immagino vada pure bollinato SIAE prima di poterlo usare!  :shocked:  :undecided:
Ma allora non cambia assolutamente nulla,  :angry: non ci sarà mai diffusione di opere "rare", se non le si possono copiare prima di usarle!  :embarassed:

Ribadisco pertanto che devono assolutamente studiarsi la maniera legale di "liberare" la Musica dal suo Contenitore/media.  :sad: