Ai tempi (diciamo 6-7 anni fa), i NewsGroup erano meglio dei primi Forum, perchè le connessioni Internet casalinghe si basavano in stragrande maggioranza sui modem da 56.6 kbps, quindi anche solo aprire una paginata di testo piena di Emoticons, faceva perdere vari minuti!
Poi, con il crescere della diffusione delle ADSL (a 640 Kbps, poi a 2 MB, poi 4 e ora a 7 e passa) il problema s'è risolto e allora comunicare via e-mail (NewsGroup) è stato considerato obsoleto (per quanto perfettamente funzionante!)
Una delle verità che ha fatto passare ai Forum, è che la gente NON SAPEVA QUOTARE, lasciava l'intero messaggio ricevuto sotto, e scriveva sopra quel che pensava!
(rendendo pesantissimo ogni invio, e pure difficilmente leggibile)
Coi Forum questo non poteva accadere, perchè premendo "Quota" (o "Cita"), si formava l'indentatura automaticamente, magari anche colorata, col bordo, col nome di chi veniva citato, ecc...
Alla fine è uscito fuori FaceBook, ma TECNICAMENTE non aggiunge proprio nulla ai Forum, anzi mi sembra che faccia "deconcentrare" la gente dal CONTENUTO da trasmettere, a fronte del contenitore...