Posso dirti che ho voluto fare personalmente l'esperimento di metterne uno...
Chi c'era, a quel punto s'è subito chiesto cosa fosse, e come si ballasse.
Però, alla mia risposta: "E' come un Lento!" (...."delle Medie", aggiungerebbe Elio E L.S.T...)
si sono immediatamente "rasserenati"...
e via, tutti in pista a "bailar lumacando"!
Di sicuro, se invece si volesse provare a metter un Bolero in una Serata "commerciale" normale, bisognerà farlo con estrema convinzione, insistenza e con l'assenso preventivo, continuativo e pure successivo
del Gestore, perchè si potrebbe scommettere 100 a 1 che la pista si svuoterà istantaneamente!
Però, insistendo con almeno DUE pezzi consecutivi a serata, e annunciandolo al microfono almeno nei primi tempi, si potrebbe farlo entrare DAVVERO fra i Generi di musica ballabile "senza problemi", dopo qualche tempo.
In fin dei conti non presenta problemi di sorta: la musica "Lenta" già la si conosce in Italia, non ci è "aliena", poi se si fa capire da subito che si può ballare "a Bachata" NON figurata, a coppia chiusa abbracciata, sula mattonella (come direbbero i nostri genitori o nonni), e senza dover fare Corsi a scuola, allora ecco che il successo sarà assicurato!
(salvo eventuali sabotaggi da parte proprio delle Scuole di Ballo, rimaste tagliate fuori/inutili...)