Autore Topic: Dj Claude y su Étnico Sonido  (Letto 3999 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Dj Claude y su Étnico Sonido
« il: Aprile 19, 2009, 03:40:41 pm »
Ieri sera è nato un nuovo Dj di Musica Dominicana: io!!!

The Story:

Nello stesso locale in cui al Venerdì facevo la mia serata-allievi, il gestore aveva messo al Sabato una barista dominicana amante dei propri ritmi etnici (bachata, mambo-merengue, merengue tipico, regueton e anche un po' di salsa suave); semplicemente mettendo dischi preregistrati tra un cocktail e l'altro, aveva inconsapevolmente tirato su un seratone da svariati €€€€, divenuto in sei mesi punto di riferimento dei Dominicani di Sesto, Monza e Brianza (al Sabato).

Un paio di mesi fa io mi son spostato alla Domenica in un nuovo posto sempre lì nel barrio (perche oltre al nostro gruppo accoglieva un'orchestra con cui mi alterno cosi faccio ballare le mie allieve), per cui avevo perso i contatti con quel bar; ma un Sabato sera passando per caso lì davanti ho notato la serranda chiusa...

A quel punto appaiono nei miei occhi due simboli: nell'occhio sinistro questo => e in quello destro quest'altro => .

Chiamo immediatamente la (mia futura socia) mulatta e le dico "Ma..... che fine avete fatto??" e lei "Il bar ha cambiato gestione, riapre tra un mese" e io "Ma.... dov'è la tua gente??" e lei "Alcuni a casa, altri si disperdono" e io "Ma alla riapertura del bar ripartirà la serata??" e lei "No, faran solo ristorante" e io...... "VE LO TROVO IO IL POSTO!!"

Non è facile trovare un posto cui proporre:

- serata etnica
- al Sabato (i Latini sostanzialmente fanno i bravi tutta la settimana e al Sabato si stortano)
- nel mio barrio

Ma io in 24 ore l'avevo trovato, e come sempre nel raggio di 3 chilometri da casa mia (zero spese, zero scomodità).

Oddio, un po' me la sono tirata eh? Infatti ieri a metà strada ho bucato e mi son fatto quasi due kilometri a piedi!!!

Dicevo, le armi commerciali non mi mancavano.... menzionare "oltre 150 birre da 66 cl e oltre 10 bottiglie di Chivas Regal" fa certamente sognare qualsiasi proprietario di bar con uno spazio per il ballo sufficiente per accogliere un'ottantina di persone.

In un paio di incontri avevamo deciso tutto: compensi, siae, forniture, modalità varie, e rimaneva solo un problema: LA MUSICA!!!  :2funny:

Non ho mai ascoltato tanto merengue contemporaneo come nelle ultime due settimane!!!

Io uso Latina 105, un'emittente dominicana.

Lo sapevamo già, ma oltre alla bachata dominicana (che occupa il 50% della programmazione), si ascoltano una cosa che definiscono mambo-merengue che era la mia principale carenza.

Vi spiego il mambo-merengue: è sostanzialmente Omega y su Mambo Violento, che nel suo canto fa molto il verso al grande Tego Calderón.

Questo brano con arie hip hop inizia piano, poi continua veloce, poi torna piano, con un urletto a 00:57 e a 2:05 che mi fa morire!

[yt=425,350]AZadC9q44NI[/yt]

Questo tra le 22 e le 4 me lo han fatto mettere TRE volte!!!!

Un altro mito nazionale - da diversi anni - è Anthony Santos, che fa sia bachata che merengue, e che è un riempipista incredibile; di lui avevamo solo bachate, e di fatto mi ha messo in crisi un uomo che completamente borracho mi fa "Se mi metti un merengue di Anthony Santos compro un Chivas"

:2funny:

Porca paletta, non ce l'aveva nessuno dello "staff" (= io, la barman/pr e la sua socia), e da domani mi fiondo nei due negozi di Milano nella speranza di trovarlo, seno chissa quando mi arriva se lo ordino via internet.

Sempre in tema di quell'autore, ma anche di altri meno "battuti" da noi Italiani, debbo riscontrare con piacere che sono apprezzati i brani coi "montuno" di chitarrina, che creano veramente atmosfera, come in questo brano (che, a livello di teso, è intriso di doppi sensi):

[yt=425,350]hivTNbgFMy8[/yt]

La bachata del momento, che mi han fatto mettere TRE volte, è la seguente:

[yt=425,350]RcBhbmg2R4w&feature=related[/yt]

Ma parliamo di regueton; purtroppo non ho potuto vedere del gran perreo, Mi Socia mi ha spiegato che sono ancora troppo pochi per esibizioni di questo tipo, ciononostante mettendo i titoli noti (soprattutto quelli che hanno un testo "che li prende" ancor piu che il ritmo) la gente cantava ubriaca dai tavoli, alzando le braccia.

Gli urletti!

Questa è la cosa che piu mi ha colpito; ogni volta che "azzeccavo" un brano, lo capivo dall'urletto femminile iniziale, e poco dopo la pista era imballata di coppie.

Certo, ho fatto i miei buchi, ma la cosa era vissuta assolutamente senza ansia.

Ma vogliamo parlare di come si muovono i Dominicani sui loro ritmi etnici?

Questi sono un po' bravini, ma sostanzialmente il concetto è questo (non ho trovato niente di piu "popolare" da postare, vorrà dire che lo filmerò io, se potrò farlo)

[yt=425,350]1iSSf4OGoc4[/yt]

E che dire degli Aventura?

Ne avrò messe su DIECI, sia nuove che vecchie.

Ogni tanto ho messo anche qualche salsa, tutta marcantonica e grancomboniana; se la son ballata di gusto, anche quella nel loro modo "caraibico", ma alla seconda salsa già vedevo cedere la pista; loro vanno a bachata e mambo-merengue.

Alle 3.30 il gestore mi fa "Ma questi ce l'hanno una casa?", e un quarto d'ora dopo spegnamo la musica.

Alle 4.30 siamo tutti nell'ufficio e assisto ad una scena troppo da bisca!

"Questi sono gli incassi, X.XXX euro; togliamo XXX del costo bevande, XXX del dj, XXX di Siae, XX della seconda barista, XX della quota barista della barista/PR (Mi Socia Mulata), e questo è quello che rimane su cui applicare il XX% della quota PR: siamo soddisfatti, possiamo continuare".

ALTRO CHE ACQUA NATURALE E SUCCHI DI FRUTTA, VIVA SANTO DOMINGO, E VIVA LA CERVEZA!!!  :2funny:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Dj Claude y su Étnico Sonido
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2009, 12:17:55 am »
Come al solito i tuoi post hanno una marcia in più!  :grin:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2009, 01:37:47 am »

:grin:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2009, 01:36:37 pm »
Da incorniciare y vamos de ETNICO! :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2009, 04:26:37 pm »
ALTRO CHE ACQUA NATURALE E SUCCHI DI FRUTTA, VIVA SANTO DOMINGO, E VIVA LA CERVEZA!!! 

altro che:http://www.ministerosalute.it/servizio/galleria.jsp?lang=italiano&id=366&label=alc&dad=s&men=campagne05
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2009, 11:16:49 am »
Evviva la Cerveza evviva il Sangiovese! :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2009, 12:10:26 am »
HO MOLLATO LA SERATA!

Dopo una splendida giornata di mare alle Cinque Terre, mi son trascinato stancamente abbronzato al locale, e dopo un minuto che ero li mi son detto: BASTA!

Le due mulatte ci son rimaste male!

Ma io professionalissimo ho Creato un Dj nello spazio di un quarto d'ora, pescando un ragazzotto del pubblico che mai avrebbe immaginato che stasera sarebbe nata per lui una nuova attività (ed entrata).

Una delle due (ex) socie subito le fa: "Mi raccomando, piu bachata che regueton eh?" (Lei conosce i propri polli, ma soprattutto la sua clientela, che vede pochi tipi giovani come lui in "contrapposizione musicale" con molti trentenni/quarantenni che detengono la maggioranza in pista.

Eh sì.... mentre voi vi dilettavate di Mambo anni '50 io inseguivo le produzioni di Mambo-Merengue, e mentre voi andavate fisicamente a Ginevra io andavo mentalmente a Santo Domingo.

MI sembrava di cattivo gusto tediarvi con le mie storie dominicane mentre voi postavate le foto degli eventi Lasalsavive...

Ma io vi avrei raccontato i miei dilemmi: sostanzialmente quelli di una prostituta, che cerca di illudersi di amare il proprio lavoro  :grin:

Ebbene, diciamolo chiaramente: io andavo proprio controvoglia in quel posto, poi dopo un'oretta iniziavo non dico a divertirmi, pero a non-stare-male sì.

Quando inizi a capire cio che piace al pubblico, e vedi che balla col sorriso, fa gli urletti ad inizio canzone, ti vengono a chiedere in consolle "Ma.... sei Dominicano?", ti fanno i complimenti etc etc, bè, come negare che possa piacere?

E che dire poi di quanto di esce da li con XXX euro, a zero spese (tre chilometri da casa mia, una volta ho pure bucato e sono andato a piedi!), libero il giorno dopo di caricarti il cellulare, il serbatoio, mangiare vaccate per strada, ma soprattutto comprare dei dischi che piacciono a te?

Sicuramente il "durante" e il "dopo" erano fonti di soddisfazione.

Ma era il "prima" che non riuscivo a deglutire...

Io in queste cinque settimane mi sono violentato per entrare in quel posto, e ieri sera è stato ancor piu sgradevole poiche me ne sarei rimasto molto volentieri a dormire nell'ostello delle Cinque Terre per poi ripetere una bella soleada anche di Domenica, e magari anche una scarpinata nei sentieri.

Quindi, mentre ero sul treno, ho meditato a breve: "Stasera mollo", e cosi ho fatto.

Io non sarò MAI un Dj a 360°; non me ne frega una mazza di mettere quello che piace agli altri!

Viva la Salsa Dura, viva il Ron e viva la Fxxx!!!!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2009, 11:31:08 am »
Al cuor non si comanda!  :grin:
ps: ma la fxxx cos'è?Una radio colombiana?

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2009, 12:21:23 pm »

Nemmeno all'orecchio si comanda  :grin:

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2009, 01:48:27 pm »

Viva la Salsa Dura, viva il Ron e viva la Fxxx!!!!

Amen !
.
.
.
.
.
.
Bentornato tra noi ......
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2009, 02:49:50 pm »

Non vi avevo mai abbandonato in realtà  :grin:

Solo che non pensavo di essere cosi intollerante  :2funny:

E' proprio vero che i soldi non sono tutto nella vita; potrei lavorare gratis per un mini evento no-profit, basta che sia di salsa dura!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2009, 08:50:21 am »

Bentornato tra noi ......

Qui riposa il Dj etnico y su sonido!

:grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2009, 11:28:35 am »
Le orecchie contano più del Mutuo da pagare.  :wink:
Bene!  :afro:
Bentornato...  :cheesy:
 :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2009, 10:46:20 pm »
Partendo dal presupposto che non ci sarebbe stato nulla di male perchè con la fame di lavoro che c'è oggi è meglio non fare gli schizzinosi.....

BENTORNATO!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2009, 01:27:49 pm »

Scusate ragazzi,

Io non ho mutuo né son disoccupato...

Infatti ho mollato (non lo farei nemmeno per il doppio  :shocked: , proprio non mi va....)