In estrema sintesi è divenuto consapevole che questa ricerca non c'è solo in Italia ma si allarga all'Europa.
Se si potesse rispondergli direi che c'è anche in Latino America (e anche li è di nicchia, poiché laggiù la salsa piu comune resta quella del Gran Combo, Oscar D'Leon, Gilberto etc etc), e con questo si confuterebbe anche la sua tesi secondo la quale "noi non possiamo insegnare la salsa ai
caraibici"
Ma chi se l'era mai proposto???
Inoltre (altra carenza informativa) questa cosa della salsa classica non va ristretta ai soli Caraibi che sono quelli che lui bazzica, ma a tutta l'America Latina DAL MESSICO ALLA COLOMBIA.
Ribadisco, sempre nicchia è, pero c'è ANCHE LA', ossia dove è nata.
E a noi utenti ebay, i Venditori Latini continuano a INSEGNARCI - mese dopo mese - gruppi sconosciuti del passato a noi Europei, altro che viceversa!
Per completare il quadro, aggiungo - per chi non lo sapesse - che là sono ancora piu "ascoltatori" di noi Europei, perché laggiu BEVONO, MICA BALLANO!
Mentre in Europa, il "push" verso la musica nasce dal ballo, non dall'ascolto (che è una cosa che si sviluppa dopo, e non per tutti).
Poi dice che ha ricevuto anche delle email a suo favore, di cui ne ha pubblicate un paio, insieme ad altre email contro la sua opinione.
Termina l'articolo con due dichiarazioni clamorose:
- "la salsa classica costa meno pubblicarla, se avete delle idee, inviatemele"
- "anch'io (cioè Ferrante) amo Pete Rodriguez e La Lupe"
Sulla seconda dichiarazione, non posso che auspicare che piano piano si ammali sempre piu di salsa classica, perché parte col piede giustissimo!!!
Ps x Dodicix: ti ho fatto il favore di sintetizzarti, ora tu fammi il favore di non rispondermi, ok? Primo perché per tre settimane non potro rispondere alla miriadi di eccezioni, ma secondo perché sto riportando a memoria quanto scritto DA UN ALTRO, ok? Se proprio non resisti, domattina vai in edicola, spendi 9.90 di Latino! 31 (meno della meta del costo di un CD top!) e rispondi a quello che avrai letto tu.
Ps x Alberto G: bravo! Bella storia ne è venuta fuori!