Autore Topic: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!  (Letto 33068 volte)

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #60 il: Aprile 17, 2009, 05:05:49 pm »
Alberto, volevo dirti che ho esteso l'invito a partecipare a questa discussione anche su FB.
Spero che non ti crei dei problemi nel qual caso toglierò subito il riferimento.
Ma stai scherzando? Io non vorrei essere frainteso, non ho mai bocciato FB a priori, ho semplicemente detto che per me non era l'evoluzione dello strumento forum, ma qualcosa d'altro, sai si usa il parolone "social network", per me è semplicemento un modo meno impegnativo di dire le cose, dove spesso i concetti sfumano. Ma è ovvio che anche FB abbia una suo motivo d'essere.
Quindi ben venga

No, te l'ho chiesto perchè ho fatto il tuo nome e di conseguenza mi sembrava corretto dirtelo...  :wink:
Tutto sommato anche Facebook ha i suoi lati positivi se riesce a far partecipare le persone a discussioni come questa!  :smitten:

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #61 il: Aprile 17, 2009, 05:37:13 pm »
sul discorso dello stand dei cd bisogna considerare che al BSF ci bazzicano molti Maestri e Ballerini appassionati...( benche'....mi chiedono: ''una compilation di salsa portoricana moderna'', gli metto su' una compi  della Lujuria ...mi guardano con compassione....volevano e hanno comprato una compi della Salsa Fania anni '70!! ) nella realta' commerciale quella va' di piu' e' la salsa  'a impatto immediato ' ...quello che si sta' vendendo di piu' ora e' il nuovo album del Berna Jam
al vecc

Offline ponzio

• Full Member
« Risposta #62 il: Aprile 17, 2009, 05:42:11 pm »
Ottima risposta Alberto !!!

Purtroppo la cosa brutta di questa faccenda è che si voglia far passare coem verità che lagente non puo' avere i propri gusti .. e si DEBBA allinearsi a quello che ci viene proposto !

Io da semplice appasionato ho visto crescere la difusione di musica "vecchia" .. sia in eventi, che in serate normali o dedicate ...
anni fa questo non esisteva ...
possono ammettere (anche se io personalmente non lo avverto) che ci possa essere un po di calo, oppure  poco ricircolo e rinnovamento di nuovi appassionati della musica "vecchia"
...in effetti molti degli appassioanti di questi generi "nascono" diversi anni fa e nel frattempo a beneficio dei "nuovi" amanti del latino non c'è stata solo la crescita della salsa classica, ma anche e soprattutto la numericamente piu' grande crescita della diffusione della SPAZATURA musicale latina e questi appassionati pecentualemte si sono formati di piu' con questa robaccia .... (permettetemi il termine).

Dalle mie parti (Rimini), a parte dei social che organizzo personalmente non ci sono serate dedicate alal salsa classica ... ci sono pero'
dei bravissimi e professionalissimi DJs che hanno arricchito le loro scalette di brani classici ...
questo ha solo portato del bene alle serate delal zona in generale ...
perchè diciamocelo 2 o 3 brani ogni "giro si salse" non ammazza nessuno, anzi differenzia la proposta...e la arricchisce ...
e non ci posso assolutamente vedere un lato negativo !!!!
Oltretutto anceh ci se ne frega dei generi che vengono proposti nel locale, ma gaurda al'incasso (direi anche gisutamente ........) si sta accorgendo che con anche solo una piccola percentuale di certa musica vecchia .. nel suo locale va piu' gente ...anche solo 50-100 persone ?!?!? Ma direi che se fossi un gestore io preferirei averle che non averle  quelle persone :afro: ...se il prezzo è mettere anche solo pochi brani ...

In collaborazione con alcuni locali della zona propongo musica di queto tipo in pre-serata ...e se da una parte mi accorgo che alla massa certi suoni infastidiscono (ed è vero) dall'altra parte c'è chi mi dice che viene alla serata solo per quell'oretta (gente che era appassioanta dei "successi" attuali fino a pochi giorni prima ovvero fino a quando questa musica non l'aveva mai ascoltata) ...
ma poi rimane li e prosegue contenta la serata ...
E allora è une moda ?!?!? Pochi pezzi danneggiano il "movimento" io afferemei tutto il contrario  :grin:
...Pero' forse sono solo una persona dalla mente aperta ............................ e onesta !

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #63 il: Aprile 17, 2009, 05:53:54 pm »
ecco l'articolo:

Citazione
La Salsa Dura è di moda?

Certo, in Europa, ma forse per mancanza di informazione molti dj italiani suonano brani tratti da vinili realizzati negli anni '60 e '70. Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto, brani perlopiù sconosciuti, ed è una tendenza fuorviante che esiste solo in Italia, un grave errore (secondo noi di LATINO!) che stà facendo allontanare dal mondo della salsa molti appassionati stanchi dello snobismo (fuori luogo) di alcuni noti Clubs e Scuole.

Una conferma? Quando qualche famoso artista caribeño arriva in queste serate puntualmente ci chiede "... hey ma che strana musica è questa?" prova dell'italianità della strana tendenza.

da anni in Italia spesso alcuni Dj tentano (con poco successo in verità) di "italianizzare" la salsa, la bachata, ecco l'ennesimo tentativo...

Ci chiediamo: perchè lavorare con registrazioni così vecchie se esistono tanti validi artisti contemporanei che propongono salsa dura di qualità? La nostra Alejandra Vega ci racconta lo stato delle cose.
ho riscritto l'articolo tale e quale (neretto compreso).. firmato: Roberto Ferrante
Bah...mi chiedo chi sia questo sig. Ferrante, e che mestiere ha fatto finora nel mondo latino.
Questo sì è snobbismo, ovverossia quello che non gradisco io, rovina il mondo latino.

Mi chiedo che competenze musicali abbia, quando dice "un suono vecchio e poco dinamico". Poco dinamico??? Magari ce ne fossero ancora di orchestre così...

Mi chiedo anche quale artista caraibico che di mestiere fa il musicista, non conosca un genere musicale che fa parte della storia di questa musica...chiedendo "che strana musica è questa?".
Magari potrà dire che non sono fra i suoi preferiti, ma non certo che per lui è arabo!!

Credo che la mia reazione, leggendolo, sarebbe stata quella di Claude o di Ricky Dj, un articoletto scritto da un incompetente...

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #64 il: Aprile 17, 2009, 06:11:56 pm »
Il sig. Ferrante e' un imprenditore non un critico musicale e la Planet produce di tutto un po' .Giustamente pero' sarebbe opportuno che qualcuno che ne capisce analizzi quello che pubbblica ( o semmai solo firma )  sulla Sua Rivista.Ma tornando al punto di partenza se Planet potesse commercializzare i cd con l'IVA virtuale al 4% si sarebbe liberata da un bel pezzo della Rivista
al vecc

Offline fabietto salsalove

• DJ
  • Full Member
  • *
    • My site
« Risposta #65 il: Aprile 17, 2009, 07:52:02 pm »
sono basito!!

e come spiegare la differenza ad un dj nel suonare coi vinili e con i cd... (per non parlare del pc)

ci sono persone che non possono capire.. pazienza!!  :rolleyes: :sad: :tongue:
Yo estaba en un vacilón
yo estaba en un vacilón
fui a ver lo que sucedía
Cuando ya me divertía
y empezaba a vacilar
no se de dónde una voz vine a escuchar...

http://www.myspace.com/fabiettosalsalove

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #66 il: Aprile 18, 2009, 11:00:14 am »
Il sig. Ferrante e' un imprenditore non un critico musicale

Bene, che faccia l'imprenditore tralasciando i suoi propositi (velleitari) da editorialista (scadente e disinformato).
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #67 il: Aprile 18, 2009, 12:07:32 pm »
che quello che da 2 anni la massa dei clienti cerca e' salsa vieja e rumba, mentre i primi 3 anni si vendevano carriolate di salsa.it e novita' commerciali. -

Ecco spiegato il perchè di tanto (ingiustificato) astio..  :wink: GRANDE TICO!  :smitten:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #68 il: Aprile 18, 2009, 01:08:37 pm »
Io in tutto questo e rileggiendo le vostre opinioni mi sento di fare un paio di mie personalissime osservazioni.

1 - La maggior parte degli addetti ai lavori in ogni settore ha un unico pensiero in testa: il denaro. Nel caso della musica io penso che questo sia assai più grave perché è proprio un gran bel mestiere, di quelli dove la passione dovrebbe emergere maggiormente visto che di denari ne girano parecchi e quindi sono un problema minore rispetto all'operaio o a chi non ha lavoro.

2 - Moltissimi discografici, gestori e dj soffrono nel non poter guadagnare senza sforzo, con poca spesa e tanto. Così non hanno voglia di mettersi in gioco producendo e promuovendo musica più "difficile" ed alla prima difficoltà fanno marcia indietro o, come in questo caso, accusa chi investe sulla qualità della musica. Per questi gli appassionati ed i dj coraggiosi sono una fastidiosa spina nel fianco, dei rompiscatole che in nome della qualità sacrificano il guadagno facile. Le musiche Salsa e Mambo vanno dagli anni '50 agli anni '80, punto. Tutto ciò che viene dopo dovrebbe essere una percentuale delle serate attorno al 10%, invece viaggia attorno al 90 %, una percentuale esattamente opposta a ciò che avviene, ad esempio, nel tango; in questa maniera, proprio nel tango, il 90% della produzione di orchestre moderne è di tango tradizionale, il tango elettronico e nuevo non supera appunto il 10%... vedete la differenza? Non è che non ci siano orchestre e registrazioni nuove e di qualità, è solo che la musica nuova che si suona è di qualità ed è per lo più perfettamente aderente al genere.

3 - Se si è arrivati a "rompere le scatole" a questa gente è grazie alla passione di quegli sparuti appassionati e dj che hanno anche pagato per questa lesa maestà; ad esempio, ripeto, forum come questo hanno dato il la alle serate del Donchi con Ferri e Machete, agli splendidi social di Ricks (dove al mio primo social, mi pare il sesto assoluto, si era verificato il record di coppie contemporanee in pista: 8!), a concerti dal vivo di artisti come Ray Perez in ogni dove... etc. Da questo forum, ad esempio, sono nati alcuni ottimi dj di questi "rompiscatole" che rendono la vita difficile a chi si adagiava sugli allori del "metto due dischi che mi pare a 'sti caproni, tanto non capiscono nulla"

4 - Come ho detto altre volte, la crisi è crisi e quindi chi vuol fare un sacco di soldi su qualcosa di non essenziale come i divertimenti deve necessariamente rivedere i suoi propositi... bisogna sapersi accontentare come tutti.

E poi se invece si vuole continuare a volere spennare la gente senza dare cultura in cambio, beh, allora non ci si lamenti se c'è chi ha voglia e passione per far conoscere un po' di storia, altro che snob
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #69 il: Aprile 18, 2009, 08:51:35 pm »
E poi se invece si vuole continuare a volere spennare la gente senza dare cultura in cambio, beh, allora non ci si lamenti se c'è chi ha voglia e passione per far conoscere un po' di storia, altro che snob

Quoto tutto, ma questa frase qui sopra in particolare. Rispecchia il mio pensiero al 1000% (e lo zero in più non è un errore).
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #70 il: Aprile 20, 2009, 11:31:45 am »
io l'articolo non l'avevo letto semplicemente perchè quei cd non li compro....
Yo sigo pa lante como un elefante..... e sono Dementes dentro !!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #71 il: Aprile 20, 2009, 11:54:46 am »
..... e sono Dementes dentro !!!!

:2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #72 il: Aprile 21, 2009, 09:09:23 am »
Vorrei tornare sull' argomento delle scelte musicali Planet:
http://www.latinmusicstore.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage_p&product_id=60&category_id=8&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=40&vmcchk=1&Itemid=65

Nel 2006 usci'con questa compi FANIA e da quanto ne so' erano anche interessati ad acquisire i diritti per la distribuzione in Italia di E-Musica ma la vendita del cd in oggetto ando' cosi' male da farli desistere. Quindi al di la' di un concetto sbagliato espresso su una rivista che penso ben pochi leggano,sono stati gli unici in Italia ad editare una compilation di salsa vieja (mi pare). Se poi alla maggioranza  questo tipo di salsa non piace...
al vecc

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #73 il: Aprile 21, 2009, 10:09:20 am »
Se poi alla maggioranza  questo tipo di salsa non piace...

No problem!

La nostra nicchia è arredata con grande Stile!

Noi siamo a posto, altri - chissà perché - invece no!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #74 il: Aprile 21, 2009, 11:14:01 am »
...omissis
sono stati gli unici in Italia ad editare una compilation di salsa vieja (mi pare). Se poi alla maggioranza  questo tipo di salsa non piace...
Penso di si, anche se non ne sono certo, vorrei aggiungere anche che avevano tentato, intorno ai numeri 15/20, l'inserimento di un pezzo di salsa classica nella compilation. Se non ricordo male, dettero anche abbastanza enfasi alla cosa.
Però per me il problema non si sposta, anzi si amplifica: prima quando ne pubblichi scrivi: "La prima compilation italiana ufficiale della mitica label Fania, storica etichetta newyorkese che ha "inventato" la musica salsa: 15 classici introvabili, versioni originali e rimasterizzate!!"
poi quando ti va male il disco ti scagli contro questo genere e contro chi lo propone?

Non posso accettare risposte del tipo "è una ragione commerciale", non si deve buttare merda sugli altri per vendere il proprio prodotto.
E' solo una mossa profondamente scorretta; considerando che, se non sbaglio, essendo l'allegato Latino! in realtà l'unica "rivista"  dedicata al mondo della musica latina che abbia diffusione, è una voce abbastanza importante, che dovrebbe essere il più obbiettiva possibile.
O meglio, come qualcuno potrebbe dire, la rivista è loro e scrivono quello che vogliono, e a questo punto io nel mio piccolo (...ma se ce ne fossero tanti) rompo i maroni quanto voglio.