Negli ultimi 2 / 3 anni, c'è stata un implosione dovuta a motivi naturali.
Come succede in tutte le "cose", qualcuno si è appassionato ad altre attività e ha dovuto scegliere, qualcuno si è un po' stancato, negli ultimi tempi ci si è messa anche la crisi economica, sono tutte situazioni normali, il fatto è che queste defezioni non sono state altrettanto bilanciate da nuovi appassionati.
Se poi non si vuole vedere questa tendenza e si valutano solamente gli eventi, allora stiamo parlando di due cose diverse.
Nelle serate si vedono sempre meno facce nuove, gli eventi particolari vanno bene perchè la gente ha imparato a spostarsi di più perchè ha imparato a fare più gruppo
Alberto questo è vero in linea generale,perchè sopratutto negli ultimi due anni,ma in gran parte l'ultimo,c'è stato
un calo IN TUTTE LE SERATE FISSE LATINE.
I motivi sono due:
1) la guerra delle scuole che ha frazionato le serate in mille micro serate una contro l'altra.
2) La crisi economica
In maggioranza è stato colpito chi faceva commerciale,ma ne hanno risentito anche alcune serate di salsa classica,visto che comunque la crisi ha colpito tutti.
Se calano gli utenti nelle serate latine saranno sempre meno anche in quelle di salsa classica,perchè è da li che arrivano attraverso il passaparola.
Io ho sempre detto che il successo del latino in generale aumentava anche il numero di appassionati,e lo abbiamo sempre scritto nel forum.
Però anche nella crisi generale che è evidente,le serate di salsa classica sono aumentata in Italia.
A Torino prima non c'era niente,abbiamo fatto due social anni fa.
Ora nei locali come il Mitho o l'Avana salsa classica a gogo...robe impensabili anni fa.
A Roma e Bari per esempio dove le serate della musica che amiamo stanno crescendo enormemente.
A bari mi ha riferito un caro amico che ha una delle scuole più grosse stanno impazzando le serate che amiamo e promozioniamo.
Quindi dobbiamo anche vedere a livello nazionale come va ed è in crescita.
A Roma a vedere i Los dementes c'erano 2000 persone,la maggioranza del centro Sud
E se guardiamo in altre città stanno nascendo come funghi piccole realtà,anche se molte sono piccole serate.
E questo senza considerare gli eventi come i nostri o simili perchè sappiamo tutti che godono ottima salute.
Indubbiamente sul fatto che bisogna sempre aumentare il bacino di utenza,lo penso anche io perchè se sino ad oggi le cose sono andate bene non è detto che continuino così in futuro.
Ed infatti sfondi una porta aperta con me,sul fatto di portare i giovani verso questa musica e non lasciarli solo alla commerciale.
Ognuno nel proprio deve fare del suo meglio.
Sul fatto del forum hai ragione,ma credo che questo sia dovuto ad un altro discorso,ovvero:
tutti i forum sono calati ed alcuni hanno chiuso!
Ma questo penso sia un fatto dovuto ad una evoluzione nella tecnologia,ovvero i social network come Facebook.
Max lo ha capito e non è un caso che siamo stati i primi a fare un gruppo tra i forum italiani su questo network.
L'importante è comunicare e diffondere la propria cultura,ovunque ci sia gente.
Conosco molti giovani che pur essendo iscritti sul forum scrivono oramai solo su Facebook,ma che seguono sempre i nostri articoli sul portale così come le trasmissioni Web on Demand proprio attraverso la pubblicità su Facebook.
Io credo che sia importante comunque rispondere ad una critica così stupida e priva di fondamento come quella descritta da quella rivista.
Anzi se vuoi posso scrivere la storia di come è iniziata questa cultura musicale in Italia.
Almeno sapranno come sono andate le cose nella realtà dei fatti,sempre che a loro interessi...