Autore Topic: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!  (Letto 33044 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #75 il: Aprile 21, 2009, 11:23:22 am »

Però per me il problema non si sposta, anzi si amplifica: prima quando ne pubblichi scrivi: "La prima compilation italiana ufficiale della mitica label Fania, storica etichetta newyorkese che ha "inventato" la musica salsa: 15 classici introvabili, versioni originali e rimasterizzate!!"
poi quando ti va male il disco ti scagli contro questo genere e contro chi lo propone?

Non posso accettare risposte del tipo "è una ragione commerciale", non si deve buttare merda sugli altri per vendere il proprio prodotto.
E' solo una mossa profondamente scorretta;

Sottoscrivo in toto!!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #76 il: Aprile 21, 2009, 11:40:22 am »
Per quanto riguarda il flop della compilation Fania,ma anche dei singoli cd Emusica a 10 Euro,non c'è niente di strano.
Ci sono due ottimi motivi...

1)con la gente che scarica vendere anche a 5 Euro serve a poco,chi scarica non prende in considerazione nemmeno di aprire il portafogli,tanto ha una copia gratis!
Chi compra per collezione spende anche 40 euro,e lavorando da 10 anni nel settore delle vendite on line di CD,DVD,oltre a gadget nel campo dei cartoni animati giapponesi ne ho la riprova.
Chi compra sono i DJ che nel settore della salsa classica sono anche collezionisti e appassionati.
E quasi sicuramente quella compilation l'avevano già tutta in dischi originali.
Quindi il pubblico di questa musica è sicuramente maggiore di quanto pensano quelli di Latino.

A questo va aggiunto sicuramente che è un tipo di musica per appassionati,con uan base sicuramente inferiore a chi ascolta generi più commerciali.
Ma questo vale in tutta la musica ovvio che la Pausini vende più di Bollani.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #77 il: Aprile 21, 2009, 02:42:07 pm »
Non posso accettare risposte del tipo "è una ragione commerciale", non si deve buttare merda sugli altri per vendere il proprio prodotto.
E' solo una mossa profondamente scorretta; considerando che, se non sbaglio, essendo l'allegato Latino! in realtà l'unica "rivista"  dedicata al mondo della musica latina che abbia diffusione, è una voce abbastanza importante, che dovrebbe essere il più obbiettiva possibile.
O meglio, come qualcuno potrebbe dire, la rivista è loro e scrivono quello che vogliono, e a questo punto io nel mio piccolo (...ma se ce ne fossero tanti) rompo i maroni quanto voglio.

Infatti per fortuna che ancora esistono i forum di discussione, altrimenti non ci sarebbe nemmeno la possibilità di chiarire queste spiacevoli situazioni.

Offline fabietto salsalove

• DJ
  • Full Member
  • *
    • My site
« Risposta #78 il: Aprile 23, 2009, 11:58:23 am »
ragazzi a scuola dalle elementari si studia storia da sempre.... e' questa e' la storia della salsa... se la si vuole mettere in discussione e' un altro paio di maniche , ma secondo me e' acculturante conoscerla... come soluzione basterebbe che in ogni cd latino mettessero anche 3 pezzi STORICI oltre alle bachate alle salse contemporanee ed al reggaeton...a questo punto sarebbe un cd completo...e accontenterebbe tutti

Yo estaba en un vacilón
yo estaba en un vacilón
fui a ver lo que sucedía
Cuando ya me divertía
y empezaba a vacilar
no se de dónde una voz vine a escuchar...

http://www.myspace.com/fabiettosalsalove

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #79 il: Aprile 23, 2009, 02:48:42 pm »
ragazzi a scuola dalle elementari si studia storia da sempre.... e' questa e' la storia della salsa... se la si vuole mettere in discussione e' un altro paio di maniche , ma secondo me e' acculturante conoscerla... come soluzione basterebbe che in ogni cd latino mettessero anche 3 pezzi STORICI oltre alle bachate alle salse contemporanee ed al reggaeton...a questo punto sarebbe un cd completo...e accontenterebbe tutti

si e no, perche' gia' ora c'e'  chi si lamenta perche' vorrebbe solo salsa contemporanea e non bachate  e reggaetton. potrebbero fare due tipi di compi: una di sola salsa coi 3 pezzi che dici tu inseriti e una col resto della musica caraibica salsa esclusa
al vecc

Offline beppe59

• Jr. Member
  • **
  • b
« Risposta #80 il: Aprile 25, 2009, 04:48:59 pm »
Viste le numerose opinioni espresse, io penso sarebbe interessante sentire il parere del diretto interessato; sulla rivista accanto all'articolo cè la sua email diretta.

In passato, quando io parlai della loro rivista, sono intervenuti su un altro forum difendendo le loro ragioni...

Al di là delle premesse, sicuramente opinabili, a me sembra che offra un certo spunto di discussione l'osservazione finale sugli artisti contemporanei che fanno salsa dura di qualità (e nell'articolo successivo si citano Jimmy Bosch, Grupo Mandinga, Descarga Boricua, Edwin Bonilla, La Palabra, La 33, La Excelencia, Johnny Cruz, El Klan de Porfi, Cheo Navarro y su Orquesta, Federico Betancourt Jr. y Magia Caribeña, Orquesta Sensación, Robert Incelli, Bailalatino, Orquesta Souvenir, Gerardo Rosales, Jesús Pagan y su Orquesta per citarne solo alcuni... ).
A vostro parere è tutto da buttare via? Non potrebbe esserci del vero nel dire che queste produzioni per molti "meno intenditori" possano rappresentare un buon punto di partenza per scoprire certe sonorità?

Beppe   :rolleyes:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #81 il: Aprile 25, 2009, 07:40:39 pm »

Beppe,

Semplicemente non è quello il punto.

Se si fosse limitato a dire "quant'è bella la salsa dura contemporanea" credi che qualcuno si sarebbe sentito toccato?

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #82 il: Aprile 27, 2009, 11:23:46 am »
Viste le numerose opinioni espresse, io penso sarebbe interessante sentire il parere del diretto interessato; sulla rivista accanto all'articolo cè la sua email diretta.

In passato, quando io parlai della loro rivista, sono intervenuti su un altro forum difendendo le loro ragioni...

Al di là delle premesse, sicuramente opinabili, a me sembra che offra un certo spunto di discussione l'osservazione finale sugli artisti contemporanei che fanno salsa dura di qualità (e nell'articolo successivo si citano Jimmy Bosch, Grupo Mandinga, Descarga Boricua, Edwin Bonilla, La Palabra, La 33, La Excelencia, Johnny Cruz, El Klan de Porfi, Cheo Navarro y su Orquesta, Federico Betancourt Jr. y Magia Caribeña, Orquesta Sensación, Robert Incelli, Bailalatino, Orquesta Souvenir, Gerardo Rosales, Jesús Pagan y su Orquesta per citarne solo alcuni... ).
A vostro parere è tutto da buttare via? Non potrebbe esserci del vero nel dire che queste produzioni per molti "meno intenditori" possano rappresentare un buon punto di partenza per scoprire certe sonorità?

Beppe   :rolleyes:

Ciao Beppe.
Certamente c'è della buona e ottima musica in molte di quelle orchestre,alcune di quelle citate le abbiamo anche pubblicizzate qua nel portale e siamo in contatto con molte di loro.
Non è questo il punto e il modo in cui si è attaccato SOLO i dj e le persone che amano la salsa vieja che da fastidio ed è profondamento ingiusto.
Nessuno ha commentato il fatto che ad altri possa piacere di più la salsa di oggi che quella di ieri,perchè ognuno ha i suoi gusti.
Sul fatto musicale espressamente tecnico tutte quelle orchestre sopracitato vivono grazie a quanto fatto dai loro predecessori, ed i primi ad essere FANS di quelle orchestre sono loro stessi.
Comunque bentornato sei una persona, Beppe, che ho sempre apprezzato per la passione e la competenza!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #83 il: Aprile 27, 2009, 02:52:05 pm »
Con FANS intendi Farmaci Antiffiamatori Non Steroidei?
E' forse una ulteriore pubblicita' occulta?
Questa volta alla Nimesulide 'Aulin' ?
----
De verdad : Grande Beppe:Que Dios me lo bendiga
al vecc

Offline ElBebèSalseroDJ

• Jr. Member
  • **
  • E
« Risposta #84 il: Aprile 28, 2009, 04:52:22 pm »
ciao ragazzi...volevo innanzitutto salutarvi...manco da un bel pò e me ne scuso.....
oggi appena ho aperto il forum ho visto con mio grande soddisfazione questo post.....
neanche a farlo apposta ieri ero al pc...guardo in giù e nel cestino vedo la rivista di Latino 30....che mia madre avendola trovata in giro chissà dove aveva avuto la bella idea di buttare (se venite a casa mia non fatevi trovare in giro immobili che mia madre vi cestina  :grin:)...e siccome non gli avevo dato nenache uno sguardo decido di aprirla....e rimango basito da ciò che ormai sembra abbiamo letto tutti......veramente una cosa indecente....

Non voglio andare a scandagliare i motivi di questo articolo, motivi commerciali, di opportunità etc, ciò che mi ha dato fastidio è che vi sono riportate delle cose FALSE!
Latino! riveste ormai un ruolo molto importante nella "cultura salsera" italina, visto che è comunque un punto di riferimento per molti appassionati, dovuto sia al fatto della sua capillarità ,visto che è venduto sia in edicola che nei negozi di dischi, ma soprattutto anche dal fatto che soprattutto qui al Sud di negozi che vendano musica latina non ne esistono. Per questo dispiace ancor di più che una rivista che dovrebbe aiutare la dffusione della musica caraibica in Italia prenda una presa di posizione così forte contro la salsa vieja adducendo motivazioni false e pretestuose.

Certo a volte il suono non è dei migliori, perchè i supporti originali sono consumati, ma sicuramente non dinamico, sicuramente non è una "tendenza fuorviante". Mi fa poi ridere quando dice che i brani sono per lo + brani sconosciuti....ma allora un dj che ci sta a fare? se non a proporre nuovi brani sia che siano produzione 2009 o che siano produzione 1971? Ma perchè quando voi mettete "il nuovo singolo degli Aventura" la gente lo conosce già? Non vengono mica passati da MTV!!!!!!!!!

PEr quanto riguarda lo snobismo nenache mi trova d'accordo, penso siano sbagliate le parole ma non il senso...spero di spiegarmi meglio....
Vedo, soprattuto da Roma a salire la tendenza (aiutatemi se sbaglio) di costituite serate monotematiche, i cosiddetti social, dove si balla solo salsa vieja, e serate in cui si balla salsa commerciale, cubana etc.... questo sicuramente non aiuta la diffusione della salsa vieja....questo punto mi interessa molto...aiutatemi a capire....

bhè poi sulle altre affermazioni sul tentativo di italianizzare la salsa passando la salsa vieja, o sulla salsa dura fi qualità di artisti contemporanei...bhè lì rimango proprio senza parole...meglio non dire niente...non vorrrei offendere nessuno  :2funny: :2funny:

ciao a tutti e continuate così ragazzi....

El bebè Salsero DJ
melodia es lo que traigo....

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #85 il: Aprile 29, 2009, 01:47:44 pm »
PEr quanto riguarda lo snobismo nenache mi trova d'accordo, penso siano sbagliate le parole ma non il senso...spero di spiegarmi meglio....
Vedo, soprattuto da Roma a salire la tendenza (aiutatemi se sbaglio) di costituite serate monotematiche, i cosiddetti social, dove si balla solo salsa vieja, e serate in cui si balla salsa commerciale, cubana etc.... questo sicuramente non aiuta la diffusione della salsa vieja....questo punto mi interessa molto...aiutatemi a capire....
Questo è sì, un punto dove sono d'accordo anch'io.
Nell'allegato di Latino!, il "giornalista" usa termini troppo forti ed offensivi, ma in effetti, come dico spesso in questo forum, si va troppo spesso verso la ghettizzazione.

Dalle nostre parti sono nate alcune situazioni, dove la Salsa Vieja o Classica viene portata alla ribalta nei modi giusti, facendo sì che possa diventare anch'essa Salsa Per Tutti.
Mi riferisco a quelle serate che, hanno 2 sale, una di tendenza cubana e l'altra dedicata più alla Salsa in Linea.
E nella sala della Linea si sente un po' di tutto, Salsa 70, Latin Jazz, Salsa Vieja, ma anche pezzi nuovi e commerciali.

Anche per quanto riguarda il tuo esempio BebèDj, dove parli della funzione dei Dj sui brani sconosciuti, è vera, però....
...però il nuovo singolo degli Aventura lo senti da lì in poi, continuamente, quindi diventa Conosciuto in poco tempo, molto spesso invece capita di sentire un pezzo '70 una volta, e poi non sentirlo più per un anno.
In quel modo risultano Sconosciuti molti pezzi, anche se per la verita, chi scrive mi sembra uno che non digerisce certe sonorità, e quindi per lui sarà sconosciuto sempre....

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #86 il: Maggio 20, 2009, 10:58:03 am »
sti gazzi!  :grin: :afro:

:2funny: :2funny:

Grande Pio!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #87 il: Maggio 30, 2009, 10:43:29 am »
Ferrante ha risposto su Latino!  :afro: chapeaux!

Ben due pagine tra la sua risposta e alcune email sia a favore che contro!  :afro:

Il forum è citato!

:grin:

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #88 il: Maggio 30, 2009, 03:44:00 pm »
Citiamo qua almeno i punti più salienti della sua risposta?  :rolleyes:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #89 il: Maggio 30, 2009, 09:21:39 pm »
In estrema sintesi è divenuto consapevole che questa ricerca non c'è solo in Italia ma si allarga all'Europa.

Se si potesse rispondergli direi che c'è anche in Latino America (e anche li è di nicchia, poiché laggiù la salsa piu comune resta quella del Gran Combo, Oscar D'Leon, Gilberto etc etc), e con questo si confuterebbe anche la sua tesi secondo la quale "noi non possiamo insegnare la salsa ai caraibici"  :huh:

Ma chi se l'era mai proposto???  :uglystupid2:

Inoltre (altra carenza informativa) questa cosa della salsa classica non va ristretta ai soli Caraibi che sono quelli che lui bazzica, ma a tutta l'America Latina DAL MESSICO ALLA COLOMBIA.

Ribadisco, sempre nicchia è, pero c'è ANCHE LA', ossia dove è nata.

E a noi utenti ebay, i Venditori Latini continuano a INSEGNARCI - mese dopo mese - gruppi sconosciuti del passato a noi Europei, altro che viceversa!

Per completare il quadro, aggiungo - per chi non lo sapesse - che là sono ancora piu "ascoltatori" di noi Europei, perché laggiu BEVONO, MICA BALLANO!

Mentre in Europa, il "push" verso la musica nasce dal ballo, non dall'ascolto (che è una cosa che si sviluppa dopo, e non per tutti).

Poi dice che ha ricevuto anche delle email a suo favore, di cui ne ha pubblicate un paio, insieme ad altre email contro la sua opinione.

Termina l'articolo con due dichiarazioni clamorose:

- "la salsa classica costa meno pubblicarla, se avete delle idee, inviatemele"
- "anch'io (cioè Ferrante) amo Pete Rodriguez e La Lupe"

Sulla seconda dichiarazione, non posso che auspicare che piano piano si ammali sempre piu di salsa classica, perché parte col piede giustissimo!!!

Ps x Dodicix: ti ho fatto il favore di sintetizzarti, ora tu fammi il favore di non rispondermi, ok? Primo perché per tre settimane non potro rispondere alla miriadi di eccezioni, ma secondo perché sto riportando a memoria quanto scritto DA UN ALTRO, ok? Se proprio non resisti, domattina vai in edicola, spendi 9.90 di Latino! 31 (meno della meta del costo di un CD top!) e rispondi a quello che avrai letto tu.

Ps x Alberto G: bravo! Bella storia ne è venuta fuori!