Autore Topic: Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)  (Letto 1236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)
« il: Marzo 25, 2009, 08:12:55 pm »
Ricevo quanto segue, PER CHIEDERE SE E' UNA BUFALA

Si prega allegare link dimostrativo, grazie

===========================================

SARA' UNA BUFALA QUESTA?

===========================================

--------------------------------------------------------------------------------
From:
Subject: Ecco come aprono le macchine senza segni di scasso
Date: Thu, 19 Mar 2009 14:30:54 +0100


I giorni scorsi ho malauguratamente subito il furto della mia borsa di lavoro (con tanto di agenda e rubrica telefonica).
Vi segnalo - per vs. utile conoscenza - le modalità con cui è avvenuto il furto:
avevo lasciato l'auto nel parcheggio di un autogrill (Autostrada del Sole, nei pressi di Lodi) proprio davanti all'ingresso, recandomi al bar per un caffé. Dopo 5-10 minuti sono tornato alla macchina e, senza accorgermi di nulla, sono ripartito.
Una volta arrivato in ufficio e aperto il portabagagli, ho riscontrato - con mio grande sconforto - di aver subìto il furto della borsa di lavoro e di altri oggetti (tra cui una reflex digitale e varia strumentazione di misura, tutto materiale piuttosto costoso).
Preciso che alla ripartenza dopo la sosta all'autogrill, l'auto era chiusa e non presentava alcun segno di effrazione.
Come hanno fatto? In polizia, ove mi sono recato per sporgere denuncia, hanno confermato il mio atroce sospetto: esistono bande organizzate con tanto di sofisticati strumenti (scanner a radiofrequenza), in grado di "clonare" la frequenza dei nostri telecomandi di chiusura dell'auto!
Per questi delinquenti, quindi, aprire le nostre auto diventa un gioco da ragazzi: uno con lo scanner si apposta nel parcheggio e, quando chiudiamo la macchina col telecomando, ne decodifica il segnale, quindi, con l'aiuto di un complice (che fa il palo, controllando i nostri movimenti), un attimo dopo che siamo entrati al bar apre la nostra auto con il telecomando "clone", prende tranquillamente quello che gli serve e, colmo della beffa, richiude la macchina con il telecomando.
Il tutto in pochi secondi!
Di fronte a questo sistema, l'unico modo per salvarsi è: chiudere le portiere a mano con la chiave e NON USARE ASSOLUTAMENTE IL TELECOMANDO, specie quando si parcheggia in luoghi molto affollati e dunque a rischio (tipo autogrill, centri commerciali, ecc.).
L'unica cosa che mi chiedo, a questo punto, è: come mai se in Polizia conoscono già l'esistenza di questo tipo di furti, nessuno ha mai diramato una qualche avvertenza in tal senso tramite i media?
Vediamo allora di aiutarci da soli, girando questo messaggio a tutti i nostri amici e conoscenti, affinché si possa scongiurare il propagarsi di questa piaga!
E che ai ladri del telecomando possa capitare... il peggio di quanto ciascuno di noi possa loro augurare!!!!


PS: HO RIMPICCIOLITO LE ULTIME RIGHE PERCHE' QUANDO LE VEDO, PENSO SEMPRE AD UNA BUFALA!

Offline Azul

  • Full Member
  • ****
  • Post: 178
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
  • Echa pa'lante!
Re: Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2009, 08:22:23 am »
Ricevo quanto segue, PER CHIEDERE SE E' UNA BUFALA
Si prega allegare link dimostrativo, grazie
Imho è teoricamente possibile per i telecomandi a radiofrequenza, ma credo occorra parecchia attrezzatura per riprodurre, in poche manciate di secondi, frequenza e codice della chiave clonata.
Il discorso non dovrebbe valere per i telecomandi ad infrarossi, come quelli di alcune Renault (mi pare).


Bye,
Azul

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2009, 09:07:26 am »
A me puzza molto di bufala...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2009, 11:46:47 am »
Il miglior Sito/Blog AntiBufale è questo qua:
http://attivissimo.blogspot.com/
E non ce la trovi dentro.  :azn:

Qua:
http://paoblog.wordpress.com/2009/03/24/telecomando-clonato-o-bufala/
confermano proprio il fatto che non si trovano indicazioni precise da nessuna parte, e tanto meno nel sito di Attivissimo e delle Forze dell'Ordine che parlano invece di Jammer, non di Scanner!  :wink:

Mi spiego: quello che probabilmente potrebbe essere successo, è che abbiano attivato un JAMMER sulla stessa frequenza dei radiocomandi di certi modelli di automobile, quindi DOPO che la persona/guidatore è scesa dalla sua auto, nel momento che CERCHI di chiudere le portiere per andare all'Autogrill, il segnale di chiusura portiere venga DISTURBATO da quello emesso dal JAMMER, e quindi l'automobile NON chiuda le portiere (e il bagagliaio)!

Al che, rubare dentro l'auto è ben più facile, e senza scasso.

PECCATO CHE la serratura di un'auto faccia un minimo di rumore e che i "pistoncini" della chiusura siano visibili dall'esterno, quindi PRIMA di allontanarsi dall'auto, basterà controllare sia il rumore che la posizione dei pistoncini per capire se le portiere si sono chiuse.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2009, 03:21:33 pm »
Io non conosco tutti i modelli in commercio, in linea teorica (quindi applicabile alla realtà), se un segnale non scambia una chiave privata per crittografare i dati scambiati, il segnale è copiabile senza necessità di avere attrezzature particolarmente complicate. Si tratta di un banale segnale radio da clonare tale e quale.

Una cosa invece che mi insospettisce è che il segnale di apertura e di chiusura, sono ovviamente diversi, quindi se chi ha scritto non ha chiuso, aperto e richiuso, non vedo come abbiano potuto clonare il segnale di apertura, a meno che, e questo io proprio non lo so, dato il segnale di chiusura, si riesca a riprodurre variandolo opportunamente, quello di aperura.

Da quel poco che so io, sono pochi i modelli che crittografano il sengnale scambiandosi delle chiavi private e ovviamente sono sui modelli di punta.

Offline Azul

  • Full Member
  • ****
  • Post: 178
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
  • Echa pa'lante!
Re: Servizio Bufale cercasi (telecomando clonato topic)
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2009, 04:25:26 pm »
Acc... di questo passo dovremo tutti munirci di serrature tipo Mr.Bean :grin: :grin:

Bye,
Azul