Autore Topic: NO BASI NELLA SALSA  (Letto 4505 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2009, 02:24:46 pm »

Secondo me siamo pochi, ma non solo nella salsa, bensi in tutti i campi.

Se notate, il background di molti collezionisti, ascoltatori, degustatori salseri è un film uguale a quello dell'oggi salsero, solo che la musica era diversa.

E anche nel passato, si era in pochi.

Detto questo, non va mai mollato il colpo!

Offline ivanbajo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • www.myspace.com/ivanpanta
    • www.myspace.com/ivanpanta
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2009, 05:09:11 pm »
beh, se comunque tutti voi hanno risposto così appassionatamente al mio post, non tutto è perduto.....a qualcuno ancora piace caldo :grin:

secondo me è vero che da quando i dj hanno cominciato a imperversare ovunque, hanno rubato la maggior parte del lavoro ai musicisti e ciò mi rende anche più difficile sfamare la mia prole dopo VARI anni di studio continuo e sbattimento costante.....ma preferisco concentrarmi sulle colpe degli stessi musicisti che hanno il DOVERE di amare abbastanza la propria musica da emarginare e ridere in faccia a quegli improvvisati che la uccidono per fare due lire in più (ma poi due lire, non euro...)....

la vedo così:
se i gestori e il pubblico non notano piu la differenza tra un bel gruppo (CHE PROVA!!!!, la salsa non funzia come il jazz, suono anche quello e so bene la differenza tra improvvisare su uno standard mai provato e MONTARE un complesso arrangiamento salsa in 12...) e quattro basisti raccattati alla stazione, potrebbe anche essere dovuto al fatto che i musicisti stessi hanno smesso di far notare questa differenza:
Come appassionarsi ai due animatori basisti fatti con lo stampino o al gruppo che fa "el cuarto de Tula" alla "come viene" e che teme (e quindi evita) gli stacchi e i pezzi con struttura complessa?....i gruppi da "una prova e vai" che spesso includono personaggi provenienti da atri generi che non ne sanno assolutamente mezza e non sanno neanche dove cercare il TIRO che fa ballare chi sa....magari formati da latinoamericani provenienti da paesi anche meno salsosi dell'Italia che si sono scoperti salseros a Fiumicino....(c'è più salsa a Merano che in Patagonia....ciao Tullio!)

forse sono un po idealista, ma credo che se, anche un ignorante in cerca di gnocca, si trova in un locale e sente un gruppo che suona davvero (con tiro, sicurezza, bel repertorio, spettacolo curato e personalità) puo difficilmente fare a meno di sentire un pathos che non c'è piu quando il gruppo smette.
Credo cioè che se vedi VAN VAN suonare senza sapere niente di loro o della musica latina, ti colpiscono lo stesso e se dopo arriva uno con le basi di VAN VAN, ti viene da ridere, chiunque tu sia....
In altre parole:
il problema è, secondo me, che chi si sbatte per mettere su una cosa fatta bene (prove, ecc.) raramente ha il tempo e la testa per promuoverlo adeguatamente o anche per tentare di capire quali sono davvero le esigenze del suo potenziale pubblico (spesso viziato, distratto o meramente biskero)....dal punto di vista del pubblico credo che manchi l'ABITUDINE a vedere dei gruppi davvero validi e quindi non si sa capire la differenza.
nello spazio di quella differenza, vive o muore la musica!

Penso che per amare la musica e la cultura di cui parliamo la devi vedere in azione....semmai la soluzione passa proprio attraverso il riuscire a mostrare la differenza:
Quando ero sul palco con lo zio Ray, la vista era promettente: un muro di facce sorridenti che premevano sul palco e una pista piena di gente che ballava....secondo me quella sera, i piedi e i cuori di molti dei presenti hanno capito che dal vivo c'è più da godere...credo che la sfilza di complimenti fatti sul forum ai prodi Max, Tommy e tutti quelli de lasalsavive che hanno organizzato il tutto lo provino....è stata per molti una serata indimenticabile....la tipica serata con dj o peggio coi basisti non lo sarà mai....bisgnerebbe lavorare per rendere ogni serata indimenticabile.....
Io penso che le basi e l'atmosfera eccessivamente da discoteca siano la BUGIA, questa si combatte solo con la VERITA'.
"la musica es el alma de los pueblos" J.Martì
www.myspace.com/ivanpanta
www.myspace.com/combomarianao

Offline carlito

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2009, 07:12:37 pm »
però, in quell'occasione, i presenti, TUTTI, erano già dei cultori... ed erano lì proprio perchè fanatici della salsa buena ed estimatori della musica dal vivo! NON FA TESTO!
 :grin: :grin: :grin:

PERO TI QUOTO quando dici che....bisgnerebbe lavorare per rendere ogni serata indimenticabile.....  :afro:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline ivanbajo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • www.myspace.com/ivanpanta
    • www.myspace.com/ivanpanta
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2009, 10:31:49 pm »
vero, pero non erano pochi....... :cool:
"la musica es el alma de los pueblos" J.Martì
www.myspace.com/ivanpanta
www.myspace.com/combomarianao

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2009, 10:33:57 am »
La speranza che la gente si educhi "da sola" (unico modo reale perchè questo accada!) e pretenda musica Live, secondo voi, è già morta, morirà fra poco tempo, o non morirà mai?  :coolsmiley:

Dico "da sola" perchè un Gestore non spende soldi per chiamare gruppi Live, senza certezze preventive di rientrare dalle spese e guadagnarci almeno un pochino: se accade, e talvolta accade, non può però durare per così tanto tempo da "educare" a sufficienza le persone-clienti, e rientrarvi poi giocoforza!  :buck2:

Qua da noi c'è chi ha organizzato almeno una dozzina di eventi Live, con grupponi mica da ridere, però il richiamo effettivo sulla gente non ha creato quei margini di guadagno sufficienti a creare un giro costante di concerti all'anno. (tralasciamo sulle colpe, che adesso ci porterebbero fuori tema).  :coolsmiley:

Visto questo, ovviamente il gestore s'è stufato, e la gente non s'è abituata abbastanza, anzi adesso è cambiata quasi tutta e quella "nuova", subentrata a quella dell'epoca di quei tentativi, manco sa che sono stati effettuati!
(e ovviamente ben si guarda dal chiedere eventi con musicisti che ignora bellamente!)  :knuppel2:

Vedendola così, ripeto il mio quesito pari pari:
La speranza che la gente si educhi "da sola" (unico modo reale perchè questo accada!) e pretenda musica Live, secondo voi, è già morta, morirà fra poco tempo, o non morirà mai?  :coolsmiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2009, 10:55:36 am »
La speranza che la gente si educhi "da sola" (unico modo reale perchè questo accada!) e pretenda musica Live, secondo voi, è già morta, morirà fra poco tempo, o non morirà mai?  :coolsmiley:

Io penso che la speranza non debba mai morire.
Sarà che sono ottimista di natura ma sono convinto che nella vita sia sempre possibile
realizzare i propri sogni.
L'importante è crederci veramente.
Portare Ray Perez in Italia è stato un sogno per molti di noi.
Prima lo erano stati gli eventi di salsa classica.
Insomma, nel nostro piccolo abbiamo dimostrato che alle volte i sogni si realizzano.
Per questo continuo ad essere ottimista...però il sogno attuale non ve lo dico...  :smiley:

Offline ivanbajo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • www.myspace.com/ivanpanta
    • www.myspace.com/ivanpanta
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2009, 01:53:36 pm »
il mio saggio nonno diceva: la speranza è l'ultima a morire....ed era uno che si è fatto la guerra e poi ha dovuto abbandonare la sua natia Istria....

penso che dodicix dica cose molto vere che ho riscontrato pure io ma penso questo:
se di colpo alcuni dei più colti cominciassero a dire spesso : "che schifo la salsa solo coi dj e le basi; non è la cosa vera..." è possibile che l'"effetto pecora" (mai da sottovalutare) porti in molti a cercare qualche cosa di diverso...a quel punto è fondamentale che quella cosa diversa sia riuscita a sopravvivere e ci sia...non è facile. ma tutto cio che è solo improbabile, non è impossibile.

io ho trovato che la salsa ha una grande capacità di farsi amare ovunque, nei posti piu impensabili...e amare tanto....ci sarà sempre qualche "folle" che tenterà di mettere su orchestre anche se si sente spesso un Don Quixote....(qualsiasi riferimento a cose o persone è perfettamente casuale..)

un'altro detto che mi piace: "in una situazione di apparente sconfitta, il primo dovere è sopravvivere"
"la musica es el alma de los pueblos" J.Martì
www.myspace.com/ivanpanta
www.myspace.com/combomarianao

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2009, 02:12:46 pm »
Infatti il mio parere personale concorda sia con te, Ivan, che con Chevere.  :afro:
L'ottimismo deve esserci, la speranza pure, e le due cose vanno condite con un pizzico di follia e tanta ferrea volontà.  :afro:
La domanda l'ho posta a voi che la leggete, io la mia visione ce l'ho ed è come le vostre.  :smiley:
E' solo che ogni tanto mi prende lo sconforto, quando realizzo che "l'effetto pecora" può distruggere in dieci giorni il lavoro di dieci anni, mentre sempre con "l'effetto pecora", NON è mai vero il contrario!  :embarassed:
E così ogni tanto vacillo,  :cry: in certi momenti mi pare che tutto quello che ho cercato di fare non sia mai esistito,  :angry: mi sembra di essere un manto nevoso che lotta con il Sole tropicale!  :shocked:
Poi per fortuna mia, leggo i vari Forum a tema Latino, e mi sento meglio, perchè vi trovo tante, tante persone appassionate, che hanno voglia di far cambiare tutto in meglio,  :smitten: checchè ne pensino "i pecoroni"...   :2funny:
E riparto con nuovo slancio.  :cheesy: :afro: :azn:
Ivan... tieni duro, continua a suonare la musica che più ami, che è troppo una bella cosa, e pensa sempre che chi non ti capisce... si merita quello che ha.  :evil:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ivanbajo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • www.myspace.com/ivanpanta
    • www.myspace.com/ivanpanta
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #23 il: Febbraio 20, 2009, 08:04:10 pm »
capisco bene i momenti di sconforto...ma credo che la vera forza venga fuori in quei momenti...
almeno abbiamo un forum come questo per spargere nel nostro piccolo la nostra verità....cosi potrà essere compressa ma mai eliminata...... :afro:
"la musica es el alma de los pueblos" J.Martì
www.myspace.com/ivanpanta
www.myspace.com/combomarianao

Offline combomarianao

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 29
  • Karma: +0/-0
    • combo marianao
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #24 il: Marzo 05, 2009, 01:52:49 am »
oggi abbiamo saputo che Britney Spears è stata fischiata per aver fatto un suo concerto in playback......immagino che l'audience si sia sentita truffata per aer pagato una per cantare e aver ricevuto un disco. :knuppel2:
....forse prima o poi anche i ballerini i salsa in italia scopriranno che i gruppi locali che non gli sono piaciuti non avevano pathos proprio perchè li prendevano in giro con le basi preregistrate (che non trasmettono MAI lo stesso effetto di un gruppo di musicisti che gli suonano l'anima).
Quando un gruppo ha scritto, provato e riprovato un arrangiamento, quando lo deve suonare, sente un misto di voglia di condividerlo col pubblico, paura di scazzarlo, goduria, ecc.....quando è una base scaricata da internet che sarà identica domani sera, no....siamo convinti che ogni audience nota la differenza se gli viene messa sotto il naso.
Chi ama la salsa, odia le basi.....
www.myspace.com/combomarianao

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #25 il: Marzo 06, 2009, 12:30:18 pm »
oggi abbiamo saputo che Britney Spears è stata fischiata per aver fatto un suo concerto in playback......immagino che l'audience si sia sentita truffata per aer pagato una per cantare e aver ricevuto un disco. :knuppel2:
....forse prima o poi anche i ballerini i salsa in italia scopriranno che i gruppi locali che non gli sono piaciuti non avevano pathos proprio perchè li prendevano in giro con le basi preregistrate (che non trasmettono MAI lo stesso effetto di un gruppo di musicisti che gli suonano l'anima).
Quando un gruppo ha scritto, provato e riprovato un arrangiamento, quando lo deve suonare, sente un misto di voglia di condividerlo col pubblico, paura di scazzarlo, goduria, ecc.....quando è una base scaricata da internet che sarà identica domani sera, no....siamo convinti che ogni audience nota la differenza se gli viene messa sotto il naso.

Era ora che la fischiassero! :grin:
Condivido in toto quello che hai detto!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica