Autore Topic: NO BASI NELLA SALSA  (Letto 4511 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ivanbajo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • www.myspace.com/ivanpanta
    • www.myspace.com/ivanpanta
NO BASI NELLA SALSA
« il: Febbraio 14, 2009, 04:54:29 pm »
come mai la situazione della salsa suonata in questo paese è così tragica?
ecco una possibile spiegazione.....
si comincia così:

gestore: si, voglio un gruppo "dal vivo" per una serata latina che me li faccia ballare....

capogruppo: ottimo, noi siamo in 10.

gestore: ma siete un po tanti, chissà quanto mi costate

capogruppo: beh, un po più del dj sicuramente ma suoniamo dal vivo...
gestore: bene, vi prendo se venite in 4 ma mi fate lo stesso impatto dei dischi (registrati da orchestre di anche 20 elementi se conti i fiati doppiati)

capogruppo (pensando): il portafogli è vuoto e domani devo pagare il condominio....mumble, mumble....come faccio????....se chiamo tutti per il budget di 4 mi ridono in faccia e l'amministratore mi sbatte per strada....ma come fanno i gruppi di liscio?....vanno in 4 o 5 con le basi (scaricabili gratis), chiamano i loro amici o parenti bellocci (che non sanno suonare), gli piazzano in mano uno strumento e senza dover mai provare, hanno decine di ore di repertorio.....

a questo punto entra in campo l'avidità mista alla disperazione e il capogruppo a cui non frega niente della musica comincia a pensare: tanto quei cretini la sotto non sanno mica la differenza...gli mando le basi, metto un bel paio di mulatti bellocci (mio cugino è carino) con uno strumento in mano e sorrido un bel po....abbasso lo standard della musica suonata, ma a me mi viene in tasca qualcosa finchè regge il giochetto....se loro ballano e non dicono niente, il gestore mi richiama e io tiro avanti....la salsa forse no, ma io si....

il giochetto infatti ha portato, negli ultimi anni a una situazione orribile.....anche i gruppi più gettonati (niente nomi) vanno spessissimo con le basi (se sentite un guiro o un basso ma non lo vedete, ci sono le basi), alcuni vanno in due o tre e mettono un percussionista di scena (se non vedete dei microfoni non state ballando sul SUO tumbao)....se vedete una striscia di cartone sotto i tasti del piano e il "pianista" che sorride molto, sta facendo del tutto finta e probabilmente sta pensando a rimorchiare invece che ai montunos....

Molti "basisti" tentano di distrarre il pubblico con l'apparenza, spesso usando lo stratagemma (vagamente razzista) del piazzare un paio di latini (raramente dei musicisti latini) sul palco per aggiungere "colore"....questo ha fatto si che la maggior parte dei veri musicisti latini che porterebbero qui il vero know-how non si fermino in Italia ma passino di qui e scappino altrove appena possibile.

Se ci tenete alla musica che amate ballare e volete che il notevole potenziale salsoso dell'Italia abbia una possiblità di realizzarsi, eccovi un paio di suggerimenti:

1) se suona come un disco ma sono pochi, vi stanno prendendo in giro vendendovi una cosa che NON è musica "dal vivo", smettete di ballare e aspettate il dj (lui non vi inganna, mette i dischi e fa il suo lavoro)
2)IMPORTANTE dite al gestore che non vi piaceva il gruppo perchè non era dal vivo, senno lui penserà che la musica dal vivo non funziona. 
3) fate qualsiasi cosa vi viene in mente per far notare la differenza tra la cosa vera e quella di plastica, senno a breve sopravviverà solo la plastica e l'Italia resterà un paese di provincia nel mondo della musica latina.


Buona musica vera a tutti
"la musica es el alma de los pueblos" J.Martì
www.myspace.com/ivanpanta
www.myspace.com/combomarianao

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2009, 09:34:15 pm »

Bellissimo sto post,

MI fai ricordare di quando lavoravo come Dj a XXXXX alternandomi con una orchestra di 4 elementi dove stranamente tutti sapevano suonare le tastiere.

Una di queste era una splendida mulatta (che era la ottima cantante del gruppo) cui gli feci candidamente i miei complimenti per come muoveva in maniera sensuale i suoi.... polsi.... sulla tastiera, alché lei mi fa: "Guarda che il mio è tutto un film..."

 :grin:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2009, 01:28:52 pm »
Lunedì approfondiamo per bene questo "triste " argomento...
Forza Ivan che noi lottiamo da anni contro chi propone salsa UNZ o salsa KARAOKE!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2009, 02:21:12 pm »
Discorso verissimo e purtroppo triste realtà della salsa in Italia.
La stessa cosa si potrebbe allargare anche a molti dj che iniziano a mettere musica senza avere le
basi e/o che propongono nelle loro serate i remix degli amici, i quali a loro volta propongono i remix
di altri amici.
Sembra una cavolata ma in un anno ci scappa fuori un bel gruzzoletto!  :coolsmiley:
Il tutto a scapito di chi vorrebbe poter ballare SALSA (e non remix made in CPU) e magari sperare
qualche volta di poter ascoltare un gruppo VERO e non (made in CPU).
Adesso però spendo anche una parola in favore dei gestori.
Quanti salseri sarebbero disposti a pagare qualche Euro in più (diciamo 11/13 anzichè 5/7) per ascoltare un'orchestra con 8/10
musicisti che suonano veramente?

Offline elmoro

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 430
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2009, 07:40:39 pm »
La qualità è giusto vada ricompensata. Io, ma non rappresento certo la massa, sarei disposto a spendere di più pur di ascoltare una ORCHESTRA dal vivo. Già macino km pur di ascoltare e ballare buona musica  :afro:.....ma credo che per la maggior parte dei frequentatori di locali salseri non sia così........questo a conferma di una qualità musicale sempre più scadente.

Ormai DJ latini spuntano come funghi e le proposte musicali che offrono si possono raccogliere in 2-3 CD al massimo (son le stesse canzoni per tutti o quasi)....addirittura le scalette sembrano uguali..... :sad:



..cuando en la vida se sufre una herida, por què se pierde sangre querida, en ese momento coje el destino en tu mano...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2009, 08:41:31 pm »

In generale si suol dire che "l'avvento dei dj ha ucciso le orchestre".


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2009, 10:14:24 am »

In generale si suol dire che "l'avvento dei dj ha ucciso le orchestre".



Purtroppo è la verità.
Ma questa cosa è iniziata quando dai locali per latini negli anni 80 con musica dal vivo e con vere orchestre e pochissimi italiani,si è passati alle discoteche con la mentalità da discoteca e quindi con il DJ.
Quando sono nate le scuole di ballo e si sono moltiplicati i ballerini già le orchestre erano state costrette (per lavorare) a suonare con le basi.
Ho vissuto in prima persona il cambio,nella orchestra che avevo fondato "La Mas Salsera" insieme a Sergio Masula eravamo 14!
Nel 1998 ho lasciato il gruppo perchè non avevo più tempo,ma ho vissuto gli anni più belli.
Da li si formarono diversi gruppetti di 5/6 persone,a volte con le basi altre no.
Ma oggi con la passione della salsa classica,forse qualche speranza in più c'è.
Dobbiamo lavorare in questa direzione. :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2009, 11:29:42 am »
Le cose danno l'impressione di poter solo peggiorare!  :buck2:
Se si usa musica dal vivo, la gente non balla, come se la musica live fosse uno spettacolo cinematografico da vedere seduti!  :idiot2: :tickedoff: :knuppel2:
E chi paga di più per starsene seduti (o in piedi) a guardar gente che suona?  :idiot2:
Preferiscono tutti ballare, e allora... vogliono i DJs!  :embarassed:
In sostanza... forse un po' di "colpa", ce l'ha la gente stessa, che vive in modo "sbagliato" gli eventi Live.  :shocked:
La Salsa è musica da ballo, in primis, e da ascolto in seconda battuta, IMHO.... quindi anche i Musicisti stessi "renderanno" molto di più se dal palco vedranno gente che balla e ci sballa con la loro musica!  :smitten:
E invece noi tutti fermi, bloccati, applaudiamo ma l'interazione con loro finisce lì...  :embarassed:
A questo punto, chi gliela fa fare ad un Gestore, di spendere 1500-2500-4000 Euro per Gruppi musicali Live, che fanno stare le persone sedute??!?!  :shocked:
(ma non è colpa del Gruppo, ripeto...)  :undecided:
Meglio spendere 150-250-400 Euro (DIECI VOLTE MENO!!!!!) per un buon DJ, e farli ballare fino al mattino!  :embarassed:
Insomma, non se ne esce, quei pochi che si sbattevano per organizzare Live (almeno, qua in Liguria), ora hanno rinunciato a questo IMPROBO impegno,  :buck2: visto che tanto... ci andavano in cento, centocinquanta per volta...  :sad:
E lì scattano i "furbetti del quartiere", quelli che chiamano i "cantanti" di un gruppo per esempio di Bachata, gli piazzano la base registrata sotto, magari addirittura li fanno esibire in Playback, e poi dichiarano che c'è musica DAL VIVO...  :tickedoff: :knuppel2:
Ma se la gente in parte è stupida, c'è l'altra sua parte che non lo è... e se ne accorge benissimo, di questi PUERILI tentativi di prendere in giro chi SA cosa voglia dire LIVE, e prima o poi gli renderanno pan per focaccia,  :knuppel2: facendoli fallire.  :afro:
Esprimo qua la mia MASSIMA solidarietà con i Musicisti, con chi Vive suonando sui palchi, perchè oltre che aver "capito tutto della Vita",  :smitten:  :afro: meritano di sicuro maggior considerazione e rispetto da TUTTI quanti!  :afro:
Bisogna far cambiare le cose, gente, e il ricorso alla musica LIVE deve tornare ad essere un MUST, un fatto inevitabile, perchè solo con la musica dal vivo c'è un interscambio emozionale gruppo-pubblico di intensità realmente superiore.  :smitten: :wink: :afro:
Non ce l'ho coi DJs, anzi, sono loro che "creano le basi" perchè la gente impari i pezzi e POI li richieda eseguiti dal Vivo!  :afro:
Dico solo che la dimensione, la statura massima della Musica, è nella sua rappresentazione dal vivo.  :cheesy:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2009, 06:21:09 pm »

E chi paga di più per starsene seduti (o in piedi) a guardar gente che suona?  :idiot2:


Io!  :grin:
Cioè amo stare in piedi e ballare per i fatti miei. Non sopporto ballare in coppia ai concerti. Non me li godo!  :tickedoff:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2009, 09:55:52 am »
Infatti ognuno li vive a modo suo,io ad esempio vado dietro al pianista... :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2009, 10:04:48 am »
LOL!  :2funny:
Raga, siete unici...  :cheesy: :azn:
Però... un po' è vero: siete (gli!) unici!  :buck2:
Voi siete appassionati di musica, pagate i biglietti per le esibizioni live in anticipo di mesi e mesi, le attendete con ansia, vi informate su dove passano i Gruppi che vi piacciono...  :smiley:
Non fate "troppo" testo, consentitemelo.  :rolleye:
 :angel:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2009, 11:42:20 am »
Grazie Dodicix.
In realtà siamo un bel gruppo di appassionati ma, ahimè, sempre troppo pochi rispetto
alla massa di persone che vanno a ballar salsa.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2009, 12:51:14 pm »
Perfetto, Chevere, esattamente quel che intendevo farvi capire.  :cry:
Piango perchè hai dannatamente ragione... e quant'è difficile far qualcosa di attivo, perchè le cose cambino in meglio!  :buck2:
Voi a vs. modo vi sbattete tantissimo, Ray Perez in Italia potevate portarlo solo voi!  :smitten: :afro:
E il successo vi ha arriso.  :azn:
Ora, il problemone, è che siete "sempre" unici, un'eccezione... invece che essere DANNATAMENTE LA REGOLA.  :knuppel2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline carlito

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2009, 10:19:15 am »
... è tutto sempre legato alle stesse cause. La mancanza di cultura...sia da parte dei gestori dei locali, che da parte degli addetti ai lavori (maestri in primis).
Se non c'è cultura, se non si diffonde anche la passione per questo genere, non solo dal lato danza, ma anche da quello musicale, la gente continuerà a riempire le sale dove c'è gnocca, a prescindere da cosa o chi propone la musica (che passa da contorno alla serata e non, come dovrebbe essere, da protagonista)... Chi glielo fa fare al gestore del locale di pagare, oltre al dj, anche un'orchestra di 10/12 elementi!
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: NO BASI NELLA SALSA
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2009, 12:02:41 pm »
E' altresì vero che la cultura, un po' può provare a instillarla la sezione Maestri di Ballo + DJs di Latino + Gestori di Locali, però... se un Cliente adotta un atteggiamento di impenetrabilità... non c'è tentativo che regga.  :embarassed:
E secondo me, di Clienti così, ce ne sono proprio tanti.  :undecided:
Son questi che forniscono le scuse ai Gestori, ai Maestri e ai DJs per non mettersi a diffondere Cultura.  :knuppel2:
Capisco cercare Gigi nelle serate, capisco cercare anche la Cremeria insieme a Gigi, o anche solo la Cremeria e vaff... a Gigi, però c'è anche dell'altro!  :shocked:
E se uno è così... la Cultura se ne va a farsi benedire.  :cry:
Bisogna interessarsi un pochino, quel giusto che consenta a chi di dovere di mantenere un certo "livello" minimo, medio, di proposta ai Clienti...  :wink:
Sennò, se tutti si disinteresseranno a ciò che si paga per avere... avremo solo popò e ce la meriteremo pure.  :embarassed:
E saremo anche convinti che si tratti di pandolce!  :buck2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/