Suppongo che sia la città in cui vivevano gli iniziatori di quello stile, durante il loro esordio tra gli anni 90 e i 2000: i fratelli Vazquez.
Ok, allora se la tua supposta... ehm supposizione è giusta, si dovrebbe chiamare "Vazquez Style", a meno che i noti fratelli non abbiamo fatto così tanti proseliti che buona parte della Los Angeles salsera si sia messa a ballare come loro
Insomma a me queste etichette stanno iniziando a darmi un po' fastidio... bisogna tornare alle origini, al gusto del ballo, evitare i tecnicismi ed gli "etichettismi" fini a se stessi... è un pezzo che lo si dice ma quando si passerà ai fatti?
P.S. Ciao Dodicix!
Di fatto stiamo parlando di ballo da sala e non di ballo popolare.
Li ci sono i chicanos a ballare salsa ed hanno un loro modo che non è quello che fanno i Vasquez.
Però i primi a lanciare quello stile sono stati loro e tutti i ballerini professionisti li hanno seguiti,e di conseguenza anche quelli che andavano a scuola imparavano da quei maestri.
Anche sosa è andato a scuola da loro anni fa.
Per cui i Vasquez hanno creato uno stile da sala che poi è piaciuto a tutti.
Lo stesso è accaduto a New york dove oggi tutti ballano seguendo l'Eddie Torres Night Club Style.
Che di fatto a soppiantato il vecchio e classico Palladium Style e quello più moderno di Razz' M ' Tazz di Angel Rodriguez che era il concorrente diretto di Eddie Torres.
Ma sempre di ballo da sala parliamo.
A NY c'è anche il metodo tradizionale popolare dei portoricani,ma sono quelli che non sono andati a scuola,come quelli che vedi nei video Fania anni 70....
Che io adoro.