Moon, una parte di quel che dici è sbagliato.
I "vecchi" televisori erano dei CRT, cioè Cathodic Ray Tube, a tubo catodico. (sferici, poi cilindrici, infine piatti)
I Plasma sfruttano la proprietà di alcuni Gas, che una volta riscaldati attraversandoli con correnti elettriche, si ionizzano e emettono luce.
Non c'è alcun fascio di elettroni pilotato contro dei fosfori a renderli luminescenti, ci sono delle "celle" di Gas che vengono portate allo stato di PLASMA.
Detto questo...
Il Plasma non è tecnologia "morta", ma però ci manca poco, perchè il Futuro (già molto prossimo) è l'Alta Definizione, e non ci sono Plasma "Full-HD", visto che le dimensioni delle celle di plasma sono talmente grandi, che bisognerebbe creare un TV da 70, 80, 100 pollici per arrivare a 1920x1080 pixels (celle) di risoluzione! (Full-HD)
Esistono nel campo del "professionale", quello si, ma costano cifre inaudite!
E poi vanno visti da una distanza altrettanto enorme, chi ha una casa con stanze profonde 15-20 metri?
In sostanza, a seconda del tipo di USO che si conta di farne, di quel TV, si potrà scegliere quale tecnologia comprare.
Possiedo un 37" al Plasma "SD" (720x576 celle/pixels), e un 32" LCD "HD Ready" = 1366x768 pixels.
Mi piacerebbe avere un LCD Full-HD al posto di quest'ultimo, ma costavano ancora troppo quando lo comprai.
Ora manco li fanno più, gli HD Ready!
SE vuoi vedere i DVD detti "BLUE RAY", chhe hanno risoluzioni che vanno a 720p e/o 1080p, DEVI assolutamente possedere un TV LCD rispettivamente HD-Ready o Full-HD.
Niente Plasma (SD) per questo tipo di Fonti ad Alta e Altissima Risoluzione!
SE vuoi collegarci il PC, quindi usarli come Monitor HD per vederci su le FOTO digitali, allora compra senza dubbio un TV LCD Full-HD (1920x1080), perchè già non bastano per vedere le foto così come sono (arrivano anche a 3200x2800 pixels...), figurarsi su meno di 1000 righe di risoluzione....
SE vuoi collegarci Playstation o Wii o altre Console HD, scegli sempre il Full-HD...
I Videogiochi attuali fan paura come Risoluzione, e comunque se anche fossero a Risoluzione standard, ci sono circuiti interni ai TV LCD Full-HD o HD Ready che scalano l'immagine e la adeguano al televisore (Downscaling).
Il viceversa invece NON può migliorare la qualità dell'Immagine (UPscaling), anzi crea problemi visibili.
SE vuoi vedere i DVD standard, quelli normali, attuali, ti conviene un TV al Plasma da 32" in su, perchè come diceva Daikil, la Resa Cromatica e la gamma dinamica del Plasma sono paurose in confronto all'LCD, e inoltre sui TV SD non ci sono i circuiti di Up e Down scaling, che ALTERANO la qualità del DVD a causa della superiore risoluzione del TV HD Ready o peggio ancora, Full HD!
In sostanza.... io vedo il DVD normale sul Plasma da 37", alla perfezione, e quando mi arriva una sorgente HD tipo foto o video HD, collego il PC portatile alla tv LCD (HD ready) e mi godo la qualità superiore dell'HD (a 720p).
Se comprassi un Full-HD al suo posto, andrebbe ancora meglio!
Sull'Audio; vai col 5.1 canali, che può farti godere al massimo i film attuali e futuri! (DVD e BRay)
E anche l'Hi-Fi, perchè tutto sommato, se i due Frontali sono di massima qualità, anche l'Audio Stereofonico dei CD e/o dei Vinili, ne guadagna!