Autore Topic: Consulenza tecnica  (Letto 4339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elmoro

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 430
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Consulenza tecnica
« il: Gennaio 12, 2009, 12:20:06 am »
Stò arredando la mia nuova casetta e mi trovo di fronte ad uno dei tanti acquisti da fare che mi stà creando non poche perplessità. Nella sostanza voglio acquistare un TV + sistema Home Theatre associato. Sul TV la perplessità stà nella scelta tra Plasma e LCD.....nel Home la perplessità stà nella scelta tra sistemi a 3 o 5 vie.....
Premesso che complessivamente vorrei limitare la spesa al massimo a 1500 € e che il salotto è di circa 20 mq, sapreste formirmi un abbinamento ragionevolmente valido ? O in alternativa dirmi cosa devo assolutamente evitare.....Grazie  :grin:


..cuando en la vida se sufre una herida, por què se pierde sangre querida, en ese momento coje el destino en tu mano...

Offline moon

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 251
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2009, 08:58:54 am »
Nella sostanza voglio acquistare un TV + sistema Home Theatre associato. Sul TV la perplessità stà nella scelta tra Plasma e LCD.....

A questa ti rispondo io...LCD senza dubbio....il plasma non è che il vecchio televisore a schermo piatto... :wink:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2009, 09:06:58 am »
Nella sostanza voglio acquistare un TV + sistema Home Theatre associato. Sul TV la perplessità stà nella scelta tra Plasma e LCD.....

A questa ti rispondo io...LCD senza dubbio....il plasma non è che il vecchio televisore a schermo piatto... :wink:

LCD.

Il plasma si consuma e dopo devi ricaricarlo e costa un botto.
Inoltre è un sistema morto.
Invece per l'Home Theatre ti rispondo più tardi,comunque l'impianto deve essere 5.1 oppure come il mio a 6 canali con quello centrale posteriore che puoi mettere in alto o dietro.
Dopo ti dico cosa ho fatto io spendendo poco.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2009, 11:11:36 am »
Mi spiace mettere confusione nella testa del Moro, ma mentre per l'audio è sicuramente meglio il maggior numero di fonti possibili, per lo schermo non è più affatto vero che LCD sia meglio del Plasma, anzi. La durata è equivalente (ca 60.000 ore = 6 ore al giorno per 27 anni!), il consumo pure così come il tempo di risposta e l'angolo di visione, ma la profondità di colore (soprattutto il nero, e quindi miglior contrasto) ed i tempi di risposta del plasma sono migliori. Altro che tecnologia morta, viva e vegeta :evil:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline elmoro

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 430
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2009, 11:19:24 am »
Di confusione ce nè già molta, ma ogni commento è utile a capirne un pò di più........ :grin:


..cuando en la vida se sufre una herida, por què se pierde sangre querida, en ese momento coje el destino en tu mano...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2009, 12:11:03 pm »
Moon, una parte di quel che dici è sbagliato.  :embarassed:
I "vecchi" televisori erano dei CRT, cioè Cathodic Ray Tube, a tubo catodico. (sferici, poi cilindrici, infine piatti)
I Plasma sfruttano la proprietà di alcuni Gas, che una volta riscaldati attraversandoli con correnti elettriche, si ionizzano e emettono luce.
Non c'è alcun fascio di elettroni pilotato contro dei fosfori a renderli luminescenti, ci sono delle "celle" di Gas che vengono portate allo stato di PLASMA.
Detto questo...

Il Plasma non è tecnologia "morta", ma però ci manca poco, perchè il Futuro (già molto prossimo) è l'Alta Definizione, e non ci sono Plasma "Full-HD", visto che le dimensioni delle celle di plasma sono talmente grandi, che bisognerebbe creare un TV da 70, 80, 100 pollici per arrivare a 1920x1080 pixels (celle) di risoluzione! (Full-HD)
Esistono nel campo del "professionale", quello si, ma costano cifre inaudite!  :embarassed:
E poi vanno visti da una distanza altrettanto enorme, chi ha una casa con stanze profonde 15-20 metri?  :wink:

In sostanza, a seconda del tipo di USO che si conta di farne, di quel TV, si potrà scegliere quale tecnologia comprare.

Possiedo un 37" al Plasma "SD" (720x576 celle/pixels), e un 32" LCD "HD Ready" = 1366x768 pixels.
Mi piacerebbe avere un LCD Full-HD al posto di quest'ultimo, ma costavano ancora troppo quando lo comprai.
Ora manco li fanno più, gli HD Ready!

SE vuoi vedere i DVD detti "BLUE RAY", chhe hanno risoluzioni che vanno a 720p e/o 1080p, DEVI assolutamente possedere un TV LCD rispettivamente HD-Ready o Full-HD.
Niente Plasma (SD) per questo tipo di Fonti ad Alta e Altissima Risoluzione!

SE vuoi collegarci il PC, quindi usarli come Monitor HD per vederci su le FOTO digitali, allora compra senza dubbio un TV LCD Full-HD (1920x1080), perchè già non bastano per vedere le foto così come sono (arrivano anche a 3200x2800 pixels...), figurarsi su meno di 1000 righe di risoluzione....  :shocked:

SE vuoi collegarci Playstation o Wii o altre Console HD, scegli sempre il Full-HD...  :afro:
I Videogiochi attuali fan paura come Risoluzione, e comunque se anche fossero a Risoluzione standard, ci sono circuiti interni ai TV LCD Full-HD o HD Ready che scalano l'immagine e la adeguano al televisore (Downscaling).
Il viceversa invece NON può migliorare la qualità dell'Immagine (UPscaling), anzi crea problemi visibili.

SE vuoi vedere i DVD standard, quelli normali, attuali, ti conviene un TV al Plasma da 32" in su, perchè come diceva Daikil, la Resa Cromatica e la gamma dinamica del Plasma sono paurose in confronto all'LCD, e inoltre sui TV SD non ci sono i circuiti di Up e Down scaling, che ALTERANO la qualità del DVD a causa della superiore risoluzione del TV HD Ready o peggio ancora, Full HD!  :azn:

In sostanza.... io vedo il DVD normale sul Plasma da 37", alla perfezione, e quando mi arriva una sorgente HD tipo foto o video HD, collego il PC portatile alla tv LCD (HD ready) e mi godo la qualità superiore dell'HD (a 720p).
Se comprassi un Full-HD al suo posto, andrebbe ancora meglio!  :afro:

Sull'Audio; vai col 5.1 canali, che può farti godere al massimo i film attuali e futuri! (DVD e BRay)
E anche l'Hi-Fi, perchè tutto sommato, se i due Frontali sono di massima qualità, anche l'Audio Stereofonico dei CD e/o dei Vinili, ne guadagna!
 :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2009, 02:59:50 pm »
Grazie dodici!
Io ho ancora un vecchio TV Sony 20 pollici ed in effetti mi piacerebbe un domani visto i prezzi prendere un full hd.
Io però guarderei in gran parte con i dvd normali,visto che i musicali li fanno tutti in versione normale,e poi tanto a me interessano gli anni 70.. :2funny:
Quindi se prendo un full hd li vedo peggio????
Non hanno pensato ai filtri selezionabili,così se uno ha dei dvd normali non li vede peggio del mio vecchio tv color?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2009, 03:58:28 pm »
Il Plasma non è tecnologia "morta", ma però ci manca poco, perchè il Futuro (già molto prossimo) è l'Alta Definizione, e non ci sono Plasma "Full-HD", visto che le dimensioni delle celle di plasma sono talmente grandi, che bisognerebbe creare un TV da 70, 80, 100 pollici per arrivare a 1920x1080 pixels (celle) di risoluzione! (Full-HD)
Esistono nel campo del "professionale", quello si, ma costano cifre inaudite!  :embarassed:
E poi vanno visti da una distanza altrettanto enorme, chi ha una casa con stanze profonde 15-20 metri?  :wink:
...

Beh, il Samsung Plasma 50 " PS50A558 C/DVB-T FULL HD, contrasto 1.000.000:1, 1300 cd/m2, DVB da 1020 € ca non mi sembra malaccio, non me lo posso permettere ma il rapporto qualità prezzo direi che è buono, no? :evil:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline elmoro

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 430
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2009, 04:28:58 pm »
Beh, il Samsung Plasma 50 " PS50A558 C/DVB-T FULL HD, contrasto 1.000.000:1, 1300 cd/m2, DVB da 1020 € ca non mi sembra malaccio, non me lo posso permettere ma il rapporto qualità prezzo direi che è buono, no? :evil:

Direi che un 50 " non ho proprio lo spazio per metterlo.... :cheesy:


..cuando en la vida se sufre una herida, por què se pierde sangre querida, en ese momento coje el destino en tu mano...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2009, 04:51:17 pm »

Come sono indietro!

D'altronde, è dal Maggio 2000 che non guardo la tv!  :2funny:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2009, 05:30:39 pm »
Si, Daikil, concordo che tecnicamente vada benissimo, quel Plasma, però dai, sii realista... (perchè sincero so già che lo sei!)  :wink: ...ti metteresti un 50" in casa!??!?!  :shocked:
A parte il prezzo... ma miseria, cinquanta pollici?  :undecided:
Ho un Sony da 37 pollici appeso al centro della parete, sto a una distanza di circa due metri e mezzo/tre metri,  :coolsmiley: si vede da Dio però... pesa anche 35 kg!  :idiot2:
Un 50" mi butta giù il muro col suo peso....  :shocked:
E comunque, dovrei starci a 3,5-4 ma anche 5 metri di distanza...  :embarassed:
Non so, continuo a pensare che un LCD da 32-35-37 pollici Full-HD sia decisamente sufficiente ed abbia un Futuro più "roseo" di un "equivalente" (in realtà superiore!) TV al Plasma.  :rolleyes:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2009, 05:37:16 pm »
Tommy dice:
Citazione
Quindi se prendo un full hd li vedo peggio????
Non hanno pensato ai filtri selezionabili,così se uno ha dei dvd normali non li vede peggio del mio vecchio tv color?

Si la prima, e.... ni la seconda.  :coolsmiley:

Attento nella seconda domanda, che il riferimento mio personale, nei miei posts è solo fra TV o LCD o Plasma (mai più CRT!), e pure fra i loro tipi "SD", "HD Ready" e "Full-HD"!

Rispondo perciò sotto questa precisazione:

Li vedi peggio di sicuro, i TV che non mostrano peggioramenti coi circuiti di UP/DOWN scaling sono ancora pochissimi se non zero assoluto!

I filtri non so se sono "selezionabili", credo che ci sia ormai un vero e proprio computers all'interno dei TV moderni, per calcolare quale parametri di miglioramento e di filtraggio digitale vadano usati a seconda della sorgente e della sua definizione...  :coolsmiley:
Però, che una modifica renda un segnale migliore dell'originale, è una mera chimera.
Tutt'al più, ci si potrà solo avvicinare al segnale originale, di quel tanto da non farci pesare troppo l'alterazione.

Continuo a ripetere che la scelta migliore, fatta fin da subito sul tipo di utilizzo del TV, sia la carta vincente del cliente.

Se pensi di connetterlo al PC, e/o do vederci sopra Immagini e/o file video ad alta defininizione, vedasi mio messaggio sopra.
Se pensi di vedere sempre e solo DVD attuali, SD, non BD, vai di Plasma SD.
Se pensi di vedere SKY HD, vai di HD Ready (la via di mezzo è la migliore per il segnale attuale di SKY)
Se pensi di usare le Console... vedi post sopra.
Eccetera

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2009, 05:41:52 pm »
Claude dice:
Citazione
D'altronde, è dal Maggio 2000 che non guardo la tv!

Miiii, ma nemmeno un film?  :shocked:
Un DVD?  :sad:
Un... quel che vuoi?  :coolsmiley:
Zero assoluto?  :idiot2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2009, 07:15:54 pm »

il dvd lo si vede anche al pc!

io parlavo di televisione

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Consulenza tecnica
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2009, 09:08:07 pm »
Si, Daikil, concordo che tecnicamente vada benissimo, quel Plasma, però dai, sii realista... (perchè sincero so già che lo sei!)  :wink: ...ti metteresti un 50" in casa!??!?!  :shocked:
A parte il prezzo... ma miseria, cinquanta pollici?  :undecided:
Ho un Sony da 37 pollici appeso al centro della parete, sto a una distanza di circa due metri e mezzo/tre metri,  :coolsmiley: si vede da Dio però... pesa anche 35 kg!  :idiot2:
Un 50" mi butta giù il muro col suo peso....  :shocked:
E comunque, dovrei starci a 3,5-4 ma anche 5 metri di distanza...  :embarassed:
Non so, continuo a pensare che un LCD da 32-35-37 pollici Full-HD sia decisamente sufficiente ed abbia un Futuro più "roseo" di un "equivalente" (in realtà superiore!) TV al Plasma.  :rolleyes:

Beh, in effetti non ho considerato le dimensioni ed il peso, ma il mio era un discorso di qualità visiva e prezzo, e quel modello che ti dicevo è imbattibile; per quanto riguarda la distanza ottimale a cui vedere le tv a schermo piatto FULL HD c'è una regola che recita diagonale X 1.5 = centimetri di distanza, quindi 125 (=50") X 1.5 = 187 cm di distanza ottimale, quindi nessun problema, del resto quando vai al cine il rapporto è molto più basso. Poi quale incidenza abbia il peso sul mio muro credo non lo potrò mai provare, ma da amante dei films non avrei dubbi :evil:

Altre info: http://www.tecnophone.it/2008/05/14/guida-alla-scelta-del-tuo-tv-lcd-o-plasma/
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!