Autore Topic: Come stà la salsa nella vostra città?  (Letto 1889 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Come stà la salsa nella vostra città?
« il: Dicembre 18, 2008, 02:33:25 pm »
Già ....fine anno tempi di bilanci.... :grin:
Come stà la salsa?
Come vedete il suo futuro?

La crisi che è già presente ha fatto diminuire i salseri nei locali,ma i corsi tengono botta,almeno così sento in giro.
Voi che ne dite,nella vostre città come stà la salsa?

Nei locali e nelle scuole?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
Re: Come stà la salsa nella vostra città?
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2008, 05:17:41 pm »
Ti do una risposta piuttosto esaustiva:

Non lo so...

Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2008, 05:35:27 pm »
la salsa a bologna e dintorni sta' cosi' bene che pare che l'unica serata di capodanno sia quella qui publicizzata-sui forum c'e' sempre meno gente-e il peggio deve ancora venire
al vecc

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2008, 06:27:22 pm »
Azz Tico che previsioni fosche!!!  :grin:
Io invece penso che questo periodo decisamente negativo possa
essere utile per fare un po' di piazza pulita e magari ripartire di slancio
con una maggiore qualità.

Offline Fabius

• Sr. Member
  • I love 70's
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2008, 07:59:22 pm »

Si... piazza pulita delle serate di salsa classica senz'altro...     :cry:

Resteranno solo le serate di salsa commerciale / unz unz, cioè quelle che

attraggono maggiori quantità di gente, quindi economicamente ancora vantaggiose...     :cry:

Nel intero triveneto restano 2 / 3 serate di salsa classica e almeno una scomparirà a breve...      :cry:

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2008, 08:11:46 pm »
Approcciando con la "teoria del caos", a roma c'è molto caos.
Certo meglio il caos che il piattume.

"Vedo molta poca spontaneità ma molta programmazione, affiliazione, organizzazione strutturata", allora direte voi non c'è caos!!! c'è c'è...

Ma come dice la teoria stessa, solo da un CAOS si crea una nuova situazione, che a sua volta sarà oggetto di CAOS anch'essa e cosi via...

bye end ciai

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2008, 08:14:18 am »

a Milano si sta bene, grazie.

i corsi son pasciuti, le serate anche, c'e' offerta di salsa classica.... insomma, niente male.

c'e' ovviamente anche dispersione, tipo quelli che TENTANO le seratine e poi chiudono; io sono tra quelli, pero ci riesco  :grin:

idem per i corsi.

solo che nel mio specifico caso (i corsi "da palestra") ho solo ventenni e quarantenni: i trentenni sembran spariti.

pero nelle scuole, quelle "vere", il trentenne tipo non manca, per fortuna.

Offline hombre

• Jr. Member
  • **
  • h
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2008, 09:45:20 am »
su Brescia le cose non vanno molto bene.le scuole hanno avuto un calo ma non sono desertificate l'unico problema e' che il 50% degli allievi non va a ballare pertanto locali vuoti!!!resiste il Paradiso latino al venerdi' con chichodj in versione soft, al sabato buona affluenza al Plata Latino con Carlitodj anche qui salsa portorico\soft per il resto afluenza dalle 70 alle 100 persone....l'unica serata al 100% classica resta quella del venerdi' con luckydj al Plata latino dove l'affluenza oscilla dalle 80 alle 120 persone.vedremo se resistere portera' a buoni risultati per il futuro.ciao e buone feste a tutti!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2008, 10:26:00 am »
Dalle prime risposte si intravede una crisi abbastanza generalizzata e che colpisce maggiormente
i locali da ballo piuttosto che le scuole (che tengono abbastanza).
C'è una forte dispersione di potenziali ballerini che fanno i corsi e che poi non vanno a ballare.
La stessa cosa che avviene un po' con i forum.
Ho notato un calo di presenze e a quanto pare la cosa colpisce anche altri forum.
Possibile che vadano tutti su FB?
Non credo che sia quello il problema.
Probabilmente c'è un calo d'interesse per la salsa?
Staremo a vedere...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2008, 12:31:07 pm »
su Brescia le cose non vanno molto bene.le scuole hanno avuto un calo ma non sono desertificate l'unico problema e' che il 50% degli allievi non va a ballare pertanto locali vuoti!!!resiste il Paradiso latino al venerdi' con chichodj in versione soft, al sabato buona affluenza al Plata Latino con Carlitodj anche qui salsa portorico\soft per il resto afluenza dalle 70 alle 100 persone....l'unica serata al 100% classica resta quella del venerdi' con luckydj al Plata latino dove l'affluenza oscilla dalle 80 alle 120 persone.vedremo se resistere portera' a buoni risultati per il futuro.ciao e buone feste a tutti!

Più o meno l'affluenza delle serate di Bologna intorno alle 100/150 persone.
Però la serata di salsa classica va bene e cresce rispetto alle altre serate,di poco ma è cresciuta rispetto l'anno passato.
Ecco io penso che resistere e crescere lentamente sia l'unica alternativa.
Buone feste anche ai carbonari!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline alex

• Full Member
    • La Conspiraciòn
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2008, 12:59:07 pm »
come diceva marcio qui a Roma c'è molto caos,io vedo meno gente nei locali e a quanto sento in giro anche nelle scuole,ormai si cominciano a sentire sempre più spesso offerte del tipo primo mese gratis oppure lezioni dimostrative gratuite che si ripetono settimana dopo settimana(credo nella speranza di riuscire a far partire un corso,sennò non saprei per quale altro motivo...),in realtà credo dipenda dal fatto che ormai a Roma trovi sempre più spesso corsi anche nei garage sotto casa o roba simile...quindi non so se in totale la gente è effettivamente diminuita o se si distribuisce/disperde sempre più in locali e serate diverse? :rolleyes:
vedo però sempre meno nuovi principianti che effettivamente si appassionino alla salsa,cioè mi spiego meglio:prima vedevo ragazzi che magari erano agli inizi e che pian piano miglioravano e diventavano sempre più bravi,oggi mi sembra che dopo un pò spariscono dai locali e quelli che seguono quel percorso siano veramente pochi!..e il ricambio generazionale è fondamentale per la buona salute della salsa.
Parlando con gestori di locali e scuole di ballo inoltre ho notato che si crede sempre meno nel "prodotto salsa" e credo che pian piano ci sarà una selezione naturale,molti cominceranno a smettere di fare/offrire salsa e si ritornerà ad un giusto bilanciamento domanda-offerta che oggi è fortemente sbilanciato,staremo a vedere...
La Conspiraciòn 
                           www.conspiracion.it
Canale Mambored
                           http://it.youtube.com/user/mambored
Conspirando Salsa
                           www.salsatv.it

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2008, 01:33:50 pm »

Si... piazza pulita delle serate di salsa classica senz'altro...     :cry:

Resteranno solo le serate di salsa commerciale / unz unz, cioè quelle che

attraggono maggiori quantità di gente, quindi economicamente ancora vantaggiose...     :cry:

Nel intero triveneto restano 2 / 3 serate di salsa classica e almeno una scomparirà a breve...      :cry:

Fino a tre anni fa non esistevano in Veneto!
Si sono fatti passi da gigante.
Stiamo molto meglio oggi!
Sicuramente se cala la massa di nuovi utenti,ne arriveranno meno anche nelle serate di salsa classica.
Ma questo è il problema Fabius,io l'ho sempre detto agli operatori (dj,locali,scuole) NON ci possono essere troppe serate di un genere ancora di nicchia in molte regioni.
Queste serate si fanno non solo per guadagnare,altrimenti è meglio ripuntare sulla disco music.
Quando il fenomeno rientrerà,ci sarà sempre spazio per una serata D.O.C. ma sicuramente meno per le mille serate tutte uguali.
Per una serata di salsa clasica che chiude ne chiudono 10 di commerciale unz unz.

C'è poi un altro motivo...
Quanti operatori sanno come fare una serata di salsa classica?
Non basta avere il dj di grido...ci vuole UMILTA' e conoscenza di chi si ha di fronte.

Senza principianti e ricambio non c'è speranza neanche nella nicchia.
Ci vuole una musica che sia rivolta a tutti,anche ai principianti che da sempre sono ll motore delle serate "fisse".
La salsa classica non è solo Guaguancò c'è ben altro da far ascoltare,è un campo immenso....

Lo dico da quando è nato questo forum...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2008, 05:15:00 pm »
riguardo al calo sui forum la mitica C. ha constatato - statistiche alla mano -  che e' proprio FB che ha dirottato gli Utenti. si deve considerare che buona parte degli utenti dei forum latini scriveva nella parte cazzeggio, dunque c. per c. , meglio farlo su un portale 'dedicato' come FB.
riguardo alla situazione bolognese scusate ma mi ripeto: se nessuno organizza qualcosa di grosso per Capodanno ( non mi riferisco dunque a feste semi-private organizzate semmai da qualche Scuola ) - perche' ritiene che tutti convergeranno sulla serata qui publicizzata e hanno paura di fare un flop un motivo ci sara'...
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2008, 06:07:25 pm »
riguardo al calo sui forum la mitica C. ha constatato - statistiche alla mano -  che e' proprio FB che ha dirottato gli Utenti. si deve considerare che buona parte degli utenti dei forum latini scriveva nella parte cazzeggio, dunque c. per c. , meglio farlo su un portale 'dedicato' come FB.

Infatti Facebook è il regno del cazzeggio!
La penso esattamente come te su questo punto!
A proposito buone feste Ticorobert!  :tickedoff:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!