Ho ricevuto la presentazione di un nuovo disco di un artista cubano che risiede a Barcellona.
Il suo nome è Joel Santos.
La sua rappresentante per l'Italia, Chiara Grillo, dice di lui:
Joel Santos, ha lavorato per anni in un'orchestra che risiede a Barcellona: Salsa de Reyes, solcando palchi con: Josè Alberto el Canario, DLG, Gloria Esteban, Waco, Gabino Pampini etc.
Da alcuni mesi ha scelto di intraprendere una carriera come solista in quanto cantante, arrangiatore e compositore dei propri brani.
SIN TI è un album ricco di tradizione e romanticismo; le balladas, i boleros e la salsa erotica sono le caratteristiche principali ma, il nostro interesse è infuocare due brani: El Piso (cha cha cha) e Sin Ti (timba).Biografia:
Nato all'Habana 35 anni fa, si ritrova a vivere fin dall'infanzia in un mondo fatto di musica. La nonna infatti,
Juanita Romay, cantante negli anni '50 l'epoca di
Benny Morè e di
Celia Cruz, regala ai due nipotini Joel e Raynel Santos (direttore musicale di Rey Ruiz), un pianoforte che diventa da subito motivo di litigi familiari e allo stesso tempo, fonte di grande ispirazione per i due ragazzi i quali, con grande entusiasmo frequentano la scuola di musica per eccellenza, la ENA. Joel che aveva dimostrato di avere ottime doti anche come cantante, inizia a lavorare nei più importanti cabaret dell'Habana: Tropicana e Parisienne. Giunge in Europa all'età di 23 anni e grazie alle influenze del jazz, della musica tradizionale spagnola e del pop americano, arricchisce il suo repertorio e il suo gusto musicale como compositore, creando arrangiamenti tra i più svariati. Il tutto senza dimenticare la profondità del "tambor", dei "batà, essenza delle sue radici africane. Raggiunta la maturità musicale che necessitava, inizia a lavorare ad un progetto come solista, componendo, arrangiando e scrivendo i suoi propri brani, con semplicità e con passione, spinto solo dal grande amore per la musica che è da sempre il suo faro.
Infoline:
www.joelsantosyalma.com