Autore Topic: La musica latina e i masmedia  (Letto 1053 volte)

Offline valentina

• Plus Member
  • v
La musica latina e i masmedia
« il: Dicembre 12, 2008, 09:23:35 am »
In questo topic mi piacerebbe una discussione sul rapporto tra musica latina e mondo masmediale contando che la musica in se è già un media. Come viene mediata tramite:
-Mondo editoriale  ( libri fumetti e rivite)
- Radio e tormentoni
- Congressi ed eventi vari (concerti, spettacoli e stage, gare)
-Programmazioni televisive di canali satellitari e non (tramite spot pubblicitari, programmi vari, sigle...)
- Cinema

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: La musica latina e i masmedia
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2008, 12:09:55 pm »
Non mi è molto chiara la domanda, ma direi che dipenda tutto quanto dal "selezionatore" delle "colonne sonore" dei vari tipi di Media.  :rolleyes:
Per esempio, nel caso dei Film Cinematografici, esiste proprio una figura professionale che serve a scegliere i brani più adatti, in ogni istante del film.  :afro:
Alcuni verranno creati apposta da Musicisti, in altri momenti si ricorrerà a brani "commerciali", cioè già esistenti sul Mercato discografico, ma penso che il tutto dipenda un po' dai gusti musicali del "selezionatore",  :azn: e un po' forse pure dal guadagnarci qualcosa d'altro (forse!),  :coolsmiley: o comunque dalle "conoscenze" del selezionatore stesso...  :sad:
Insomma, se lo si fa per professione, si sa chi chiamare, che pezzo usare, eccetera.  :coolsmiley:
Sul quanta e quale musica Latina verrà usata, non saprei che dire...  :undecided:
Non se ne sente granchè, in generale, nè nei film nè in tv nè in radio eccetera!  :undecided:
Per quella che è usata nei Film, ho creato un thread apposta, in modo che "risulti"!   :cheesy: :afro:
(lo trovate facilmente usando la Ricerca)  :smiley:
Per la TV... ehm...  :sad: mi sa che viene considerata meno di zero!  :buck2:
In Radio, qualcosina ora si sente rispetto al passato, forse perchè adesso con l'Immigrazione, ci sono molti più Latino-Americani che non vent'anni fa, e giustamente anche queste persone desiderano ascoltare la loro musica, e sono "bersagli" pure loro per le Pubblicità radiofoniche, ecc...  :azn:
Sul mondo editoriale... mmmm... non leggo da anni riviste sulla Musica, ma mi sa che non si vada oltre Ricky Martin e Marc Anthony... correggetemi se sbaglio.  :undecided:
Congressi ed Eventi vari fanno giustamente giù di più sulla "diffusione", ma si tratta di "media" a basso riscontro popolare, e soprattutto, il loro Target è già Salsero, è già inserito nel "giro Latino".  :embarassed:
Direi che i Forum e Internet più in generale, comprendendo YouTube ed altri sistemi ancora, siano il Veicolo per antonomasia della Musica Latina!  :afro: :cheesy:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2008, 12:17:32 pm »
Per la TV... ehm...  :sad: mi sa che viene considerata meno di zero!  :buck2:

Ma come? Abbiamo aperto una webtv interamente dedicata alla salsa!!!  :sad:
Chiaro, non siamo la Rai o Mediaset però è già qualcosa no?
Internet è il futuro dei mezzi di comunicazione...

Per chi non lo sapesse... www.lasalsavive.tv

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2008, 12:19:34 pm »
L'ho inclusa indirettamente nella mia ultima frase...  :wink:
Senza citarla.  :embarassed:
 :afro: :smiley:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2008, 03:36:45 pm »
L'ho inclusa indirettamente nella mia ultima frase...  :wink:
Senza citarla.  :embarassed:
 :afro: :smiley:

In effetti non è semplice e ci sono un sacco di complicazioni ma noi ci proviamo...  :afro: