Non mi è molto chiara la domanda, ma direi che dipenda tutto quanto dal "selezionatore" delle "colonne sonore" dei vari tipi di Media.
Per esempio, nel caso dei Film Cinematografici, esiste proprio una figura professionale che serve a scegliere i brani più adatti, in ogni istante del film.
Alcuni verranno creati apposta da Musicisti, in altri momenti si ricorrerà a brani "commerciali", cioè già esistenti sul Mercato discografico, ma penso che il tutto dipenda un po' dai gusti musicali del "selezionatore",
e un po' forse pure dal guadagnarci qualcosa d'altro (forse!),
o comunque dalle "conoscenze" del selezionatore stesso...
Insomma, se lo si fa per professione, si sa chi chiamare, che pezzo usare, eccetera.
Sul quanta e quale musica Latina verrà usata, non saprei che dire...
Non se ne sente granchè, in generale, nè nei film nè in tv nè in radio eccetera!
Per quella che è usata nei Film, ho creato un thread apposta, in modo che "risulti"!
(lo trovate facilmente usando la Ricerca)
Per la TV... ehm...
mi sa che viene considerata meno di zero!
In Radio, qualcosina ora si sente rispetto al passato, forse perchè adesso con l'Immigrazione, ci sono molti più Latino-Americani che non vent'anni fa, e giustamente anche queste persone desiderano ascoltare la loro musica, e sono "bersagli" pure loro per le Pubblicità radiofoniche, ecc...
Sul mondo editoriale... mmmm... non leggo da anni riviste sulla Musica, ma mi sa che non si vada oltre Ricky Martin e Marc Anthony... correggetemi se sbaglio.
Congressi ed Eventi vari fanno giustamente giù di più sulla "diffusione", ma si tratta di "media" a basso riscontro popolare, e soprattutto, il loro Target è già Salsero, è già inserito nel "giro Latino".
Direi che i Forum e Internet più in generale, comprendendo YouTube ed altri sistemi ancora, siano il Veicolo per antonomasia della Musica Latina!