FORUM SALSA > Dj: questioni tecniche e gestionali

Dirirtto di utilizzo della copia di lavoro, qualcosa sta' cambiando

<< < (3/4) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: AlbertoG - Dicembre 09, 2008, 06:18:12 pm ---
--- Citazione da: tommy salsero - Dicembre 09, 2008, 09:41:05 am ---Credo che nella proposta ci sia anche quello di portarsi dietro il computer con tutti i file scaricati legalmente!

--- Termina citazione ---
Non ne sono sicuro, ma credo che la cosa sia in termini leggermenti diversi, la SIAE ti autorizza a fare una "copia lavoro" come compilation su Cd, dopo che tu hai dichiarato sul portale stesso cosa conterrà la compilation e ti assumerai la responsabilità autodichiarando che sei in possesso degli originali. In effetti io mettevo anche in dubbio il fatto che fosse legale cambiare formato. Prima di questa normativa, da approfondire, lo era. A tutt'oggi la Siae continua a sfuggire sul discorso del famoso bollino...  :knuppel2:  Questa si che è una lacuna da colmare.

Si ma puoi fare una copia anche dei file mp3 legalmente.
Almeno dovrebbe essere così.

AlbertoG:

--- Citazione da: tommy salsero - Dicembre 10, 2008, 05:32:27 pm ---
Si ma puoi fare una copia anche dei file mp3 legalmente.
Almeno dovrebbe essere così.

Mi auguro sia cosi', in realtà si parlava però di dichiarare il cd che si sarebbe fatto con i pezzi contenuti, non si parlava di utilizzo di supporti diversi da cd e purtroppo nemmeno specificatamente di cambio del formato.

dodicix:
Mi sa che sarà un bel problema, questa cosa dei formati audio consentiti o no, visto che le "raccolte" potrenno essere auto-prodotte masterizzando sia dei brani "scelti" pescando fra i vari CD originali, che dei files mp3 (convertiti in Wav) scaricati Legalmente acquistandoli da vari Siti ad hoc.

Per i CD originali, basterà dimostrare di possederli in caso di reale controllo... così gli si mostrerà il Bollino SIAE...  :azn: ....ma per gli Mp3 acquistati e poi scaricati, cosa prevede la Legge?  :shocked:
Non c'è un Bollino applicabile, basterà la Ricevuta d'Acquisto elettronica?  :rolleyes:
  :sad:

AlbertoG:

--- Citazione da: dodicix - Dicembre 12, 2008, 11:57:24 am ---Per i CD originali, basterà dimostrare di possederli in caso di reale controllo... così gli si mostrerà il Bollino SIAE...  :azn:

Ma il bollino SIAE, è generico, non essendo l'opera registrata in SIAE, riporta un semplice "EXTRA UE", il bollino in questo caso non serve nulla. Non confondere i diritti di Autore (copyright) con il Bollino SIAE.

dodicix:
Traggo da Punto Informatico di oggi:

DJ LEGALIZZATI CON UNA LICENZA
Le legge trascura i dj, punisce chi suona copie lavoro digitali di
opere regolarmente acquistate. Ma i dj si sono aperti un varco nella
disciplina del diritto d'autore. PI ne parla con l'avvocato De Angelis
e con il dj Fidelfatti
URL: http://punto-informatico.it/pi.asp?id=2512954

(due pagine di articolo)  :afro:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva