Scusa Da, ma non capisco la tua obiezione.
Facciamo mente locale insieme...
Torniamo ad almeno 20-25 anni fa, prima dell'avvento della TV commerciale, o ai suoi primissimi anni.
La Rai, dava tutti i film che potevi desiderare, perchè all'epoca non c'era tutto questo mercato fra DVD, Pay TV, eccetera, dunque trasmettere un film già uscito al Cinema in TV, era solo che un'ulteriore fonte di guadagni per il produttore, che diversamente non prendeva più una lira se non dall'affitto delle VHS.
E non era una gran cosa.
Invece, ora, con la "concorrenza" delle Private, per non dire di Reti Pay-TV che si basano sui film di Prima visione o usciti con un minimo di ritardo rispetto al Cinema, il "valore"/costo per poter trasmettere un film è decuplicato se non centuplicato!
Ed ecco che per poter vedere un semplicissimo "Titanic", fino a pochi anni fa addirittura si strombazzava cinque-sei mesi prima che sarebbe stato messo in Programmazione nell'Autunno-Inverno prossimo.
Se OGGI non ci fosse Internet, lo scaricamento Illegale dei Film, l'UNICA maniera ALTERNATIVA al Cinema di vedere un film GRATUITAMENTE, che era aspettarlo in TV "normali", NON esisterebbe!
Sto affermando che PRIMA il film l'avrebbero dato... e oggi non più.
Non riesco a trovare un lato positivo in questo cambiamento epocale.
Venendo alla Pubblicità, il discorso è presto fatto: PRIMA, nei Film NON ce n'era assolutamente, POI giusto nei Film più "importanti" e sempre e solo poca, oltre ancora è stata introdotta interrompendo più e più volte il Film grazie alle TV "commerciali", cui la TV di Stato ha DOVUTO adeguarsi per non vedersi priva dei fondi necessari all'acquisto dei Film stessi, per gli stipendi dei Protagonisti del Video, eccetera che finivano tutti sulla/e Rete/i del Cav....
Capisco che la cosa sia ormai irrevocabile, ma ALMENO a livello di incavolatura verbale, posso STRAMALEDIRE questo tipo di "evoluzione" che ha avuto il Sistema radio Televisivo?