SCENE DA UNA SERATA (il brutto mestiere del Dj settimanale):
Il Sabato ho una serata di pubblico misto, ma stasera le fazioni erano particolaramente pimpanti, erano sempre in consolle a rompermi i maroni con:
- quando metti la portoricana? (domanda posta su un brano di Andy Montañez)
- quando metti "i Van Van"? (i Van Van vuole dire la cubana, conoscon solo quelli)
poi ci son stati alcuni episodi pittoreschi tipo uno che mi ha chiesto "salseando", e allora io gli ho detto che per cercarla avevo bisogno del nome dell'autore, e di perdere le speranze perché comunque io compro solo quello che piace a me, e quel nome proprio non mi diceva niente.
Poi mi è caduto l'occhio sulla copertina dei Descarga Boricua, e gli ho detto che due canzoni prima avevo passato proprio Caridad.
Mi fa: "No, non l'ho affatto sentita... quella che dico io è una rueda"
(domanda posta al termine di una megarueda avvenuta su.... senti un po' cosa....)
.........
..............................
...................................................................
ECUE BARONI!!!!Era infatti partito un round della salsa di chi balla in linea, e io stavo mettendo salsa classica originale dopo aver iniziato con delle cover.
La megarueda sulla Sonora Ponceña....
Piu tardi ci sono arrivato: era la clave tres-dos che l'ha chiamata!
Poi, la pimpanza del brano ha fatto il resto.
Ma dico io, ma perché quando un brano inizia in clave tres-dos, mi scappa la situazione di mano e mi parte la rueda, per la rabbia dei "portoricani"?
Suena la claveeeee, sueeeeeeeeeeeena el bongooooooooo, anche quella ricordo anni fa come la ruedavano, ma che c'entrava con una rueda?
Mah!
Dovevate vedere la Rappresentante Sindacale dei "portoricani" che vibrate proteste mi è venuta a fare in consolle, a nome e per conto del suo pacchetto di amministrati!
"Ma io cosa ne posso, se questi si mettono a ruedare su una salsa classica!!! Io sono solo un DJ, mica uno Sciamano!
"
Be', per par condicio, prendiamo un po' in giro anche l'altra fazione.
La tipa a cui ho risposto che la salsa portoricana la stava già sentendo in sottofondo, mi fa: "Bè, allora metti una portoricana <bella>..."
Quindi oltre alla "rueda" abbiamo pure la "portoricana bella".
Ho chiesto un titolo: voleva Valio La Pena
(ma dillo prima no, picia! comunque le ho detto di chiedermi altro ma non siamo addivenuti ad un accordo dignitoso per la mia faccia, quindi ho scelto io e l'ho fatta ballare su Tito Rodriguez Jr seguito da Louie Ramirez con Ray De La Paz)
IL bello di queste serate è che la gente è cosi infoiata a ballare (la propria) salsa che io posso anche dimezzare le (gia poche) bachate, che la pista rimane sempre piena.
Perché se non ci fosse quella soddisfazione, ci sarebbe veramente da appendere la consolle al chiodo (e confesso che a volte, mi sfiora il pensiero di farlo, pero per fortuna riesco a raggiungere buona parte dei miei obiettivi musicali. Pero è faticoso, madonna se è faticoso. Sembra di essere in politica, un colpo al cubano, uno alla portoricana, uno all'animatore, l'altro al gestore).
Per la cronaca, ho fatto un bel buco in pista mettendo El Raton dei New Swing Sextet a +7.
Meno male che è breve.
Mi è venuto in mente il metodo di un mio collega vinilista "Vedi, quando faccio le serate settimanali, sento un brano, se piace a me non lo metto (perché non piacerà al pubblico), se invece non mi piace, lo metto e son sicuro che funzionerà"
Mah.
Ps: ma per curiosità, di chi cacchio è sta "salseando"?