Autore Topic: La clave tres-dos lancia la rueda.... quale che sia la musica!!!  (Letto 3315 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: La clave tres-dos lancia la rueda.... quale che sia la musica!!!
« Risposta #15 il: Novembre 14, 2008, 09:06:20 am »
I cubani preferiscono la clave tre dos.
Però gli italiani?
Io credo che per l'uso massiccio di clave tre dos all'inizio dei pezzi di "simil cuban commerciale" abbia diffuso tra gli italiani,il richiamo per andare in pista...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2008, 02:29:08 pm »
Io credo che si possa dare una spiegazione musicale di questo fenomeno.
L'accento forte della clave è il primo colpo della terzina, per cui è naturale partire da lì. Questo è il motivo per cui se chiedi ad un cubano (ma anche ad un portoricano o un colombiano) di marcare la clave e non c'è nessun musica sotto, molto probabilmente partirà dalla terzina. Nei brani in clave 3/2 l'accento forte della clave coincide con quello della melodia, cioé con l'uno. Quindi melodia e ritmo si rinforzano a vicenda, e nel complesso danno generalmente una sensazione di maggiore energia. Nei brani in clave 2/3 la clave si trova in qualche modo sfasata, rovesciata rispetto alla melodia. La sua battuta "forte" si trova in una posizione relativamente "debole", cioé non all'inizio, ma a metà della frase musicale, il cosiddetto "5", questo rende in un certo senso la canzone più tranquilla. Naturalmente ci sono moltissime eccezioni, anche perché l'energia di una canzone dipende da tanti fattori, però per quello che riguarda l'interazione tra clave e melodia credo che quello che ho scritto sia giusto.
Ora, che cosa c'entra tutto questo con la musica cubana e portoricana? In teoria niente.
In pratica, però, se consideriamo i tanti lughi comuni diffusi in Italia, c'entra molto. Moltissima gente, erroneamente, associa l'idea di una musica tranquilla e romantica alla "salsa portoricana" e una musica più "pompata" alla "salsa cubana".
A questo aggiungerei anche che chi ama ballare sull'1 (quindi quasi tutti gli italiani che ballano cubano) probabilmente si trova meglio con la clave 3/2, per i motivi che dicevo prima. Mentre chi balla sul 2 si sentirà più vicino alla clave quando la musica è in clave 2/3.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2008, 02:53:03 pm »

Ti quoto sulla questione del tempo forte!

Offline Rickydj

• DJ
  • Full Member
  • *
    • www.Rickydeejay.it
« Risposta #18 il: Novembre 16, 2008, 11:32:14 am »
Insisto.... scusate....
La rueda su musiche "non cubane" la ballano solo perchè gli va e gli piace. La prova, come dici tu Claude, sta nel fatto che ti vengono a chiedere musica cubana sui Los Van Van, e musica portoricana sul Gran Combo. NESSUNA  di codeste persone, nello specifico, e POCHISSIME altre in generale distinguono quale sia la clave che sta "battendo". Spessissimo all'interno del brano, come ben sai, la clave cambia .. pure!. Quoto le considerazioni di chanchan, che saluto, quando dice che la clave non centra nulla in teoria, ed io aggiungo anche in pratica. Basta guardare cosa succede in pista, se poi uno se ne vuol sincerare può prendersi la briga di intervistare i ballerini che stanno ballando.
Alla prossima Rickydj

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #19 il: Novembre 16, 2008, 03:08:14 pm »
Guarda che qui nessuno sta criticando l'uso di musiche non cubane per farci la rueda cubana, per carità!

Oltretutto è stato anche detto che la rueda cubana nasce ben prima della Timba, e questo basterebbe già da sé a chiudere quel discorso (che non è l'oggetto del thread).

Il discorso era un altro, e derivava dalla semplice "osservazione" di una circostanza, ripetuta, e a prescindere dalla musica proposta.

Detto questo, a me se mi fanno la rueda su Vamonos Pal Monte dei Cambalache, non può che farmi un gran piacere: ottengo la pista strapiena sia di ruedari che di ballerini che con la rueda non hanno nulla a che fare.

E ovviamente, tutti si divertono (ci mancherebbe!)

Offline Rickydj

• DJ
  • Full Member
  • *
    • www.Rickydeejay.it
« Risposta #20 il: Novembre 16, 2008, 06:23:37 pm »
Caro Claude io non so postare .. nonostante le varie ripetizioni del buon Max hi.. hi..
questo è il succo del tuo thread  (quello tra virgolette per intendersi, come tu dici)
"Comunque la mia domanda iniziale era: .. Come mai al sentire la clave tres-dos i cubanisti si sentono sulla "loro"musica?"
Non ho detto, ne penso, che qualcuno stia criticando qualcosa, ho soltanto risposto alla tua domanda esponendo la mia opinione. Forse non sono stato chiaro e non vorrei tu avessi frainteso quindi te la riformulo in altro modo (facendo finta di non avere letto le dettagliate risposte che hai avuto, e che hai risposto " No, noooo. La clave tres-dos je piasce.... Eccome se je piasce... E poi, troppi indizi su sta cosa... alla fine gli indizi fanno prova") così per non farmi portare fuori discorso.
Secondo me non è affatto vero che "i cubanisti si sentono sulla loro musica al sentire la clave ters-dos" per il semplice fatto che 1° la clave può cambiare ( quindi quando cambia su cosa si sentono) 2° la clave non viene riconosciuta. In altre parole la clave non c'entra, e qui aggiungo un'altra considerazione, ma c'entra l'istinto che è una componente molto forte del ballo cubano. Quindi sentono il brano.. gli piace .. e ballano .. tutto lì. Non stanno a sentire di che tipo sia la clave. Questo ovviamente è il mio punto di vista.
A presto Rickydj