Autore Topic: NON PRENDIAMOCI TROPPO SUL SERIO  (Letto 4330 volte)

Offline DJ.TAMBOR

• DJ
  • Sr. Member
  • *
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
NON PRENDIAMOCI TROPPO SUL SERIO
« il: Novembre 04, 2008, 09:58:42 pm »
Scusate ma probabilmente sara' l'ultima cosa che scrivo su sto forum poi magari gli amici quando avro' voglia di sentirli li chiamero' al telefono, ma non vi sembra che stiate esagerando un po' ?? certi topic sinceramente non li capisco, non riesco a capire cosa mirano.
Cerco di spiegarmi meglio.
Prima di tutto devo dire che chi non ascolta la musica che piace a voi e vi assicuro che piace moltissimo anche a me non si fa tutte le seghe mentali se va in un locale e ascolta salsa di suo non gradimento, semplicemente non ci torna!!!.
Se capita a uno di voi ci fa subito un topic, comincia a colpevolizzare il dj e poi.......... si salvi chi puo'.....
Ma perchè criticare il merengue o la bachata o la salsa commerciale / unz unz o addirittura il reggaeton ??
Sono ritmi caraibici come lo è il guaguanco il son o altri generi, con una sola differenza sono i ritmi del 2000.
Gruppi musicali che si rifanno a delle sonorita' vecchie lo fanno solo per scelta per gusti personali come lo fanno per scelta ( o con la speranza di far soldi ) chi sceglie sonorita' piu' moderne.
Non per questo devono essere messi sul patibolo o no ??
Se cantanti di un tempo vivessero tutt'oggi secondo voi che musica farebbero ??
Non mi sembra che l' ultimo lavoro di W. Colon sia un disco di salsa classica o che A.Montanez continui con vecchie sonorita' e qua si puo' andare avanti a far la lista, ma chi sono io per giudicarli ??
Io non sono nessuno come nessuno all'interno di questo forum è DIO quindi perchè cadere nel ridicolo con certi argomenti da dementi.
Non sarebbe  meglio se si continuasse a far conoscere a piu' persone che la salsa non è nata nel 2000 ma che esiste da molti anni e in quegli anni le sonorita' erano il son il guaganco la pachanga ecc ecc...ma fatelo realmente se lavorate come dj e uno vi viene a chiedere chi canta il brano o come si intitola la canzone non fate i fighi a dargli titoli errati o altro, date a tutti la possibilita' di scoprire questi suoni non ghettizziamo la musica ma soprattutto non ghettizziamoci NOI.

adesso vi lascio, mi sono sfogato non abbastanza, ma ............adios

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
Re: NON PRENDIAMOCI TROPPO SUL SERIO
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 11:09:16 pm »
Secondo me anche tu ti prendi un po' troppo sul serio se te ne vai solo perché non condividi delle opinioni.....  :wink:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2008, 11:28:40 pm »
Ciao DJ Tambor,
chi ti scrive è un umile salsero (o presunto ex), ma che è appassionatissimo di sonorità salsere dei '70.

A te da fastidio che, da come la vuoi vedere tu, si condannino a tutti i costi altri generi salseri e/o latini, che non siano salsa classica.

A me invece da fastidio chi per forza vuol generalizzare.

Da quel che ho visto da quando frequento questo forum, a partire dagli amministratori e i moderatori, si cerca nel miglior modo possibile di "equilibrare" i pareri sui vari generi di musica latina.
Io stesso sono stato di recente cazziato dallo stesso Max, perchè lui non ritiene giusto che io abbia definito pecoroni i salseri a cui piace la salsa commerciale. E' stato lui stesso a dirmi che è sbagliato "isolarsi e fare nicchia".

Citazione
Se cantanti di un tempo vivessero tutt'oggi secondo voi che musica farebbero ??
Non mi sembra che l' ultimo lavoro di W. Colon sia un disco di salsa classica o che A.Montanez continui con vecchie sonorita' e qua si puo' andare avanti a far la lista

Non me ne parlare... Quando ho sentito un recente disco di Ismael Miranda, mi son cadute le braccia! Anni luce da pezzi come Abran paso...

Qui nessuno giudica e/o colpevolizza nessuno, ma se è ancora possibile (finchè c'è rimasta un pò di democrazia...) tutti siamo qui per esternare per iscritto i nostri pareri.
Puoi concordare o meno, ma se non ti va più di scrivere qui, non prendere questa come scusa. E te lo dico col triplo sorriso   :smiley: :smiley::smiley:

Personalmente non ti conosco, me se un DJ appassionato di salsa classica non scrive più, mi dispiace e non poco... Anche se il mio parere conta meno di zero.
Perchè se la salsa classica continua a "sopravvivere" e prendere piede sulle piste, il merito è vostro.
La diffusione della musica, è un'altra storia.

Credo però che sia normale che su un sito come questo, dove (per fortuna) gli appassionati di sonorità salsere dei '70 hanno modo di ritrovarsi e confrontarsi, i genereri commerciali / semi-discotecari non siano molto visti di buon occhio.

Nonostante questo, chi ci "modera", lo fa in tutti i sensi: sono i primi a dire "magari non mi piace, però lo accetto e mi adeguo".

I forumandi... Bhè... Se il reggaeton mi fa schifo, non posso di certo scrivere di essere contento di sentirlo sulle piste, no?
Spero di leggerti ancora Tambor, di Dj che "ne sanno" c'è sempre bisogno!

A presto,

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2008, 12:04:13 am »
Mah....
Che uscita strana!

Non so se sei mai capitato su www.lasalsavive.tv, ma ad es. Ricky DJ propone salsa classica, timba, cha cha cha, bolero, bachata....tutti i generi insomma...

Noi lo vediamo con molto piacere.
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2008, 03:31:34 am »
Tambor, hai detto molte cose che penso anch'io.

Però a me piace molto confrontarmi con altri, quindi mi piacciono questi 3D che tu critichi, mi hanno aiutato molto in questi anni, ad aprire le mie idee...

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2008, 09:08:37 am »

Nonostante questo, chi ci "modera", lo fa in tutti i sensi: sono i primi a dire "magari non mi piace, però lo accetto e mi adeguo".

Scusa Don, se io, la "rompipalle", ti quoto ancora. E ti quoto in quanto rientro nella categoria "moderatori".
Per LaSalsaVive, spero di parlare a nome di tutto lo "staff", il discorso non è tanto "lo accetto e mi adeguo", poiché in tal caso Max, Tommy e Cafè (in particolare) non si sarebbero mai sbattuti a creare spazi nuovi per ambienti a noi più graditi... ma ci si sarebbe limitati a subire il mercato e a lamentarsi. Credo che la filosofia viaggi di più sul binario del "non condivido, ma rispetto e non giudico".

Ciao!
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2008, 09:39:52 am »
Non so se leggerai le nostre risposte, perchè di solito, e non so perchè, chi decide di chiudere con il forum non è più interessato a sapere l'opinione di nessuno. Ti dico solo che, se il mio lavoro fosse la salsa, mi preoccuperei non poco se uno come me si allontanasse dai locali di salsa come ho fatto io per buttarmi a pesce in un ambiente non certo poco snob come il tango. La gente è uguale, la voglia di fare cassa è la stessa, il proliferare di locali, dj e "maestri" è il medesimo... cosa cambia? La musica, che per un buon 95 % è quella tradizionale ed è questo che per me conta; tu dici che è un caso? Sicuramente io non sono un buon cliente, spendo poco e rompo tanto, ma se mi chiedono quello che penso sulla crisi della salsa e la crescita del tango (e ne parlano tutti) io esprimo il mio parere: chi non lo condivide fa bene a scegliere di non tenerne conto, come ha sempre fatto. Però il dialogo è alla base della convivenza e qui nessuno insulta nessuno, si esprimono opinioni anche in maniera forte, d'altra parte non parliamo mica della pace in Medio Oriente o della fame nel mondo per cui è bene essere diplomatici... non sarà che sei tu a prenderti un po' troppo sul serio? Ma te lo dico con simpatia ed amicizia perchè tu sai il valore che ti riconosco :afro: Quindi, se posso dirti la mia, leggi e discuti anche animatamente che qui nessuno si scandalizza a priori e le opinioni diverse sono la ricchezza del confronto
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2008, 10:49:23 am »
Ciao Tambor, beh, che è successo?
Leggo il tuo sfogo e francamente non capisco il perchè di questa uscita.
Se tu mi avessi detto che non condividevi determinate opinioni avrei ribattuto spiegandoti il mio pensiero
ma scrivere un thread dove accusi un po' tutti per poi abbandonare il campo non ti sembra un comportamento
poco coerente?
Te lo dico con tutta l'amicizia che provo nei tuoi confronti ma questa volta non ti capisco.
Detto questo io resto della mia idea.
Questo è un forum di discussioni.
Ognuno può esprimere le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui.
A me il reggaeton non piace.
Potrei stare zitto e fare il politically correct ma io non sono fatto così e nel bene e nel male amo dire
quel che penso e spesso lo faccio contro i miei interessi.
L'importante e lo ribadisco è non offendere nessuno e rispettare le opinioni altrui.
Tu la pensi diversamente e mi fa piacere.
Se le persone vorranno serate di reggaeton le avranno.
Però non puoi impedirci di capire perchè un determinato genere stia arrivando anche se le persone
(almeno qui da noi) dimostrano di non gradirlo, no?
Tutto qui.
Pa'lante...

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2008, 12:07:58 pm »

Scusa Don, se io, la "rompipalle", ti quoto ancora. E ti quoto in quanto rientro nella categoria "moderatori".
Per LaSalsaVive, spero di parlare a nome di tutto lo "staff", il discorso non è tanto "lo accetto e mi adeguo", poiché in tal caso Max, Tommy e Cafè (in particolare) non si sarebbero mai sbattuti a creare spazi nuovi per ambienti a noi più graditi... ma ci si sarebbe limitati a subire il mercato e a lamentarsi. Credo che la filosofia viaggi di più sul binario del "non condivido, ma rispetto e non giudico".

Ciao!

Giusto, hai ragionissima!
In questo caso accetto di buon grado il tuo appunto, in quanto fondato e ben motivato!  :afro:

Pardòn...  :embarassed:
Diciamo che il tuo "non condivido, ma rispetto e non giudico" è una versione ben più specifica e precisa del mio più generico "magari non mi piace, però lo accetto e mi adeguo".  :rolleyes:

Concedimi però che in conclusione, il senso generale del mio post, non cambia: anche a mio avviso è lui a prendersi troppo sul serio, non accettando pareri diversi dai suoi.

Miao

Offline Rickydj

• DJ
  • Full Member
  • *
    • www.Rickydeejay.it
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2008, 12:22:21 pm »
Dai Tambor !!! ...
Dicci che ci siamo cascati e che sei in  anticipo sul carnevale!
Ho sempre condiviso a pieno quello che da sempre hai espresso su questo forum. Anche quando parli "colpevolizzazioni" ti quoto in todo. Qui tutti hanno sempre detto la propria e, per quel ho visto, sono stati rispettati anche se non condivisi. Non capisco e non condivido questo tuo "andartene" .. ma lo rispetto. A volte "uscire" da qualcosa che ci turba, se così possiamo dire, può far bene. Spero tu possa rivedere questa posizione e che tu usi il telefono quando avrai voglia di sentire gli amici.
Un abbraccio Rickydj

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2008, 02:42:34 pm »
Dai Tambor !!! ...
Dicci che ci siamo cascati e che sei in  anticipo sul carnevale!

:grin:
Io già me lo vedo,con la maglietta con le immagine sante,come quelle che porta nelle serate,che scrive queste righe...

Comunque una cosa la devo dire,che il discorso è nato da me,in quanto volevo capire il perchè del reggeeton imposto,in quanto se la pista si svuota con la Timba o la salsa classica dopo un pezzo la tolgono ed invece con il Reggaeton la lasciano vuota infischiandosene di anni di proclami sul fatto che la pista deve essere piena sempre,e che non si potevano mettere brani differenti per questo motivo!

Questo era il succo della mia apertua del 3D.

Poi ognuno liberamente ha aggiunto altre cose ed il suo punto di vista,visto che questo è un forum di discussioni.

Tra l'altro proprio questo forum ha sempre controllato la degenerazione in offese o mancanza di rispetto verso chi non la pensava come la maggioranza degli iscritti,ed arrivando anche all'allontanamento di chi non rispettava il prossimo.

Però abbiamo sempre denunciato le situazioni (senza fare nomi) che secondo noi o di chi scrive liberamente sul forum,erano controproducenti allo sviluppo delle serate.
Come i il giochino dei remix che si scambiavano i vari dj distruggendo le serate di salsa.
Ed infatti a Bologna la stragrande maggioranza dei salseri ha smesso!
E molti sono andati al Tango,proprio perchè sia la competività tra scuole ma anche la musica era insopportabile.

Per quanto riguarda invece il genere Reggaeton,proprio lasalsavive ha dato un enorme contributo sulle sue ragioni e la sua nascita.
Direttamente da Portorico Tato Conrad e Jorge Santana hanno approfondito tantissimo le radici e la nobiltà del genere,che però non è legato al mondo del ballo di coppia.

C'è spazio per tutti,non a caso noi abbiamo sempre detto di voler fare le nostre serate in aggiunta alle altre e non in alternativa.

:wink:

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2008, 03:00:04 pm »
A proposito di cultura del Reggaeton ecco un bel post di qualche tempo fa,su come abbiamo aiutato il genere ad essere conosciuto:

http://www.lasalsavive.org/forum.salsa/index.php/topic,1461.0.html
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #12 il: Novembre 06, 2008, 04:46:55 pm »
Ciao Tambor, ho avuto l'occasione di intravederti in un evento della Salsa Vive, ma non abbiamo avuto occasioni per parlarci. Al contrario ho avuto modo di apprezzare alcuni tuoi interventi, in definitiva su parecchie cose la vediamo in modo molto simile. Credo che tu non ti debba scusare con nessuno del fatto di smettere di scrivere, è un tuo diritto, a me dispiace perchè è sempre motivo di crescita avere più persone competenti con cui confrontarsi.
Come te, anche io alcune volte non ho condiviso alcuni interventi, ma è normale che sia cosi', alcune volte ho avuto il tempo e la voglia di rispondere, altre volte no.  In definitiva è un forum, dove è lecito, se fatto con termini educati, dire che un genere ti fa schifo o ti esalta.

Il problema forse viene dal "tiraggio" e "dall'integralismo" che spesso, alcune volte a ragione, altre a torto, viene assimilato agli "utenti" della salsa classica, purtroppo questa condizione, spesso, rischia di allontanare possibili utenti, il che è fortemente negativo per una qualsiasi cosa che vorrebbe crescere.

Mi chiedo e chiedo però una cosa: ma a voi cosa frega se sotto ci sono interessi economici (niente funziona bene a gratis), se di conseguenza le scuole si scannano (questo è un altro problema, non necessariamente legato alla musica), se il dj deve cedere qualche volta qualcosa alla musica....   ma vi divertite? questo è l'importante

Ciao a tutti e ciao Tambor con la speranza di rileggerti

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2008, 11:46:12 am »
Come te, anche io alcune volte non ho condiviso alcuni interventi, ma è normale che sia cosi', alcune volte ho avuto il tempo e la voglia di rispondere, altre volte no.  In definitiva è un forum, dove è lecito, se fatto con termini educati, dire che un genere ti fa schifo o ti esalta.

Mi chiedo e chiedo però una cosa: ma a voi cosa frega se sotto ci sono interessi economici (niente funziona bene a gratis), se di conseguenza le scuole si scannano (questo è un altro problema, non necessariamente legato alla musica), se il dj deve cedere qualche volta qualcosa alla musica....   ma vi divertite? questo è l'importante

Ciao Alby,
rileggerti è sempre bello!

Allora... Intanto parto col quotare (nel senso che approvo :afro:) la prima parte che ho riportato, e continuo esprimendo un parere sulla seconda...

Da salsero / spettatore (quindi "non addetto a lavori", ti ricorda qualcuno questa frase??? :evil:) mi sento di dire che dal momento in cui "l'utente" si diverte, apprezza il locale, la gente che lo frequenta, e la musica che il DJ propone, degli interessi economici non gliene importa una benemerita mataminkia...  :grin:

Le magagne (per gli addetti di cui sopra) sorgono quando non siamo soddisfatti di qualcuno degli elementi appena citati...

Allora si comincia a dire:

--> Ah, qui dentro c'è della gente di m***a: colpa della scuola "xyz" che li abitua a tirarsela quando ballano...

--> Ah, qui dentro c'è della musica di m***a: colpa del Dj che, per guadagnare, si "abbassa" ad accontentare il padrone del locale, che a sua volta per attirar gente ha preso accordi con la scuola "abc"...

--> Ah, qui dentro il locale è organizzato di m***a: colpa del padrone che potrebbe modernizzarlo un pò, con tutti i soldi che prende!

ecc. ecc. ecc....

Lo dico e lo scrivo, perchè ne ho sentiti tanti (me stesso compreso) fare ragionamenti del genere, è insito nella razza umana... Sono pensieri che, almeno una volta, tutti i salseri hanno fatto.

Chiarisco che non voglio trarre nessuna conclusione e/sollevare nessuna polemica riportando queste riflessioni, ma solo rispondere alla tua domanda.

Spero di incontrarti presto!  :afro: :afro: :afro:

Miao

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2008, 12:54:33 pm »
sto giro passo....

quoto tutte le risposte a Tambor di tutti! :afro: :afro:

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...