Ultimamente stanno imponendo di fatto il reggaeton come aggiunta alla Salsa.
Ovvero,c'è lo spazio bachata,lo spazio Salsa, e lo spazio Reggaeton.
Premesso che non ho niente contro il Reggaeton,anche se non mi piace nella maniera più assoluta
da un punto di vista musicale.
Ma volevo solo capire come è nato il fenomeno e sapere anche che succede nelle altre città.
A riprova che nessuno chiedeva questo tipo di musica e ad ulteriore riprova di come le mode musicali
siano imposte, gli inizi del genere erano inesistenti nelle sale frequentate da italiani.
Discorso a parte sono invece locali per latini come il Gran Caribe frequentati da giovani ventenni.
E cosa più che normale visto che il reggaeton come lo conosciamo oggi è difatti nato nelle discoteche di Portorico di House e Hip Hop.
Se agli inizi prendeva la chiusura della serata dove si buttavano due o tre persone,
stà prendendo piede nella serata centrale,ovvero dopo l'una.
E dura anche mezz'ora
La maggioranza della gente stà a guardare e la pista SI SVUOTA!
Ora,se si svuota con una salsa classica o una bella Timba si cambia dopo un pezzo,
invece incredibilmente se la pista rimane mezza vuota per 5 minuti non importa.
Poi la gente si stufa e allora pur di muoversi si butta in pista ed alla fine si riempie,tanto ballano come in discoteca,ne più ne meno.
Questo l'ho visto con i miei occhi.
io mi chiedo..perchè?
Ora il reggaeton è presente SOLO nelle serate dedicate al pubblico che balla cubano.
Ovviamente ho visto due o tre locali in stì giorni di festa.
Ma invece di fargli arrivare il son moderno,la Timba ecc gli si porta qualcosa che li avvicina alla discoteca
invece che verso il ballo latino di coppia.
L'unica cosa che potrei capire, vista anche la similitudine della musica, di far arrivare i ragazzi che ballano la disco,come fu in precedenza agli inizi del latino.
E sarebbe una buona idea...solo che in questi locali sale disco non c'è ne.