Autore Topic: Le tue 5 regole fondamentali per il rilancio della salsa!  (Letto 12636 volte)

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
Re: Le tue 5 regole fondamentali per il rilancio della salsa!
« Risposta #45 il: Novembre 13, 2008, 01:52:25 am »
Ciao a tutti,
vedo che questo thread (per me importantissimo!) è spirato in pace.  :cry:  Vedo anche che nessuno ha cag...to di striscio il mio post del 4/11  :knuppel2: : non ne faccio una questione personale  :tickedoff: , la cosa non mi cambia certo la vita  :uglystupid2: , ma davvero non pensate che valga la pena di prendere in esame strategie di mercato per recuperare almeno in parte le migliaia di persone che in questi anni si sono avvicinate al mondo dei balli caraibici, rimanendo deluse, scottate, truffate, disorientate?  :sad:

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
Jimi

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #46 il: Novembre 13, 2008, 09:13:23 am »
Jimi, pure la mia risposta #23 del 04-11-2008 alle 15:49:21 non ha ricevuto uno straccio di "quoting",  :sad: e conteneva non 5 ma ben 10 punti come da titolo della discussione.  :embarassed:
Può capitare che la verbosità si manifesti più su un argomento "deviato",  :rolleyes: che non in post maggiormente stretti "sul tema".  :smiley:
Non lo si fa certo apposta...  :wink:  ed è anche una cosa piuttosto comune.  :wink:

Abbiamo tutti a cuore la tua "necessità", e chiaramente i fatti dimostrano che alcuni su questo Forum stanno lavorando alacremente anche per recuperare una parte di quelle persone "perse"...  :coolsmiley:
Credo però sia impossibile pretendere di creare un "cartello" di decisioni comuni prese a tal fine.  :embarassed:
E' molto più probabile che ognuno farà del suo meglio, ma sempre secondo le modalità che preferisce adottare per il suo caso.  :coolsmiley:
E se questo andrà contro il lavoro di altri ancora... è brutto, ma ci sta.  :rolleyes:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #47 il: Novembre 13, 2008, 10:09:52 am »
In effetti Dodicix ha ragione.
A volte e francamente nemmeno io me lo spiego, alcuni thread e/o osservazioni interessanti passano inosservati.
Il motivo è che nei forum spesso paga più l'osservazione "urlata" e polemica piuttosto di quella intelligente e sensata.
La tua osservazione è corretta ma io credo che chi ha già avuto esperienze nell'ambiente e se ne è allontanato (per vari motivi),
difficilmente torna indietro.
Forse è più facile salvare il salvabile e coinvolgere nuove persone.
Al di là di tutto il progetto di rilancio spero che possa passare attraverso la qualità.
Noi stiamo lavorando già da tempo per il rilancio della salsa anni 70, adesso vorremmo riproporre musica dal vivo nelle
serate e piano piano i risultati stanno arrivando.
Insomma io sono dell'idea che in un momento di crisi della salsa come quello attuale, l'unica risposta possibile sia
legata alla qualità del prodotto offerto.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #48 il: Novembre 13, 2008, 10:31:01 am »
Io credo che tutte le risposte sono lette e chi vuol trarne delle idee per migliorare lo farà.
Moltissimi,soprattutto addetti ai lavori non scrivono per vari motivi.
Qui abbiamo una percentuale altissima,però in generale nei forum è così.

Quindi non vi preoccupate delle risposte dirette,la stragrande maggioranza legge.
E visto che questo forum è seguito da tantissimi professionisti vedrete che qualcosa passerà
del vostro messaggio.

Tornando al recupero io la penso come max,è difficilissimo recuperare,questo succede in tutti i campi.
Molti dalla salsa a Bologna sono passati al Tango.
Io credo che sia anche un fattore di curiosità,un qualcosa di nuovo attrae di più.
Senza contare che chi ha una età maggiore difficilmente è attratto da salsa acrobatica o dal Reggaeton.

Bisogna anche dire che la mentalità cambia molto da regione a regione,quindi non è detto che quello che funziona a Milano possa funzionare a Bologna o in altre città.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #49 il: Novembre 13, 2008, 10:50:49 am »
Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi sono fatto quest'idea, ditemi che cosa ne pensate:
considerato che i corsi principianti (dalle mie parti) sono ormai frequentati solo da ragazzini (ove esistono corsi specifici) o da adulti improbabili (nel senso di "senza speranza" come bailadores  :sad: ), e considerato che migliaia di persone potenzialmente più idonee hanno provato corsi improvvisati tenuti da imbroglioni, incompetenti e cialtroni (rimanendo ovviamente delusi e demotivati), ritengo che la vera sfida potrebbe essere cercare una strategia per ricontattare questi mancati salseri e provare a re-immeterli nel circuito (offrendo loro un prodotto valido e allettante).
Siete d'accordo? E, soprattutto, come fare? (quando parlo con queste persone in genere nicchiano, non dicono chiaramente di non volere più partecipare a corsi o serate, ma rimandano, trovano scuse, la tirano per le lunghe... :crazy2:). Considerate che è un bacino immenso.

Jimi

Eh eh caro Jimi!
Non è facile anche se so perfettamente che sarebbe una buona cosa...
E' difficile riportare una persona che ci è scottata a rimettere la mano sul fuoco. No?
In fondo se ci pensi uno inizia un corso di salsa soprattutto per staccare la spina edè legittimo che chi smetta si chieda "se non ci sono riusciti gli altri, perchè dovrebbe proprio riuscirci lui?"
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #50 il: Novembre 13, 2008, 12:49:01 pm »
Ciao a tutti,
considerato che i corsi principianti (dalle mie parti) sono ormai frequentati solo da ragazzini (ove esistono corsi specifici) o da adulti improbabili (nel senso di "senza speranza" come bailadores  :sad: ), e considerato che migliaia di persone potenzialmente più idonee hanno provato corsi improvvisati tenuti da imbroglioni, incompetenti e cialtroni (rimanendo ovviamente delusi e demotivati), ritengo che la vera sfida potrebbe essere cercare una strategia per ricontattare questi mancati salseri e provare a re-immeterli nel circuito (offrendo loro un prodotto valido e allettante).
Siete d'accordo? E, soprattutto, come fare? (quando parlo con queste persone in genere nicchiano, non dicono chiaramente di non volere più partecipare a corsi o serate, ma rimandano, trovano scuse, la tirano per le lunghe... :crazy2:). Considerate che è un bacino immenso.

Jimi
Non mi convince.
Conosco molti salseri, che hanno iniziato da maestri improvvisati, e che tuttora ballano con avidità salsera.
Alcuni hanno cambiato scuole, altri hanno smesso d'andarci, a scuola.

La percentuale di chi ha smesso di ballare per aver trovato una scuola inadeguata, credo sia bassissima nella realtà, e un po' più alta nelle scuse trovate per giustificare la scelta.

Chi balla da anni, non si è fatto certamente fermare da questa cosa...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #51 il: Novembre 13, 2008, 01:45:48 pm »

La percentuale di chi ha smesso di ballare per aver trovato una scuola inadeguata, credo sia bassissima nella realtà, e un po' più alta nelle scuse trovate per giustificare la scelta.

Concordo con questa tua frase.
Molti hanno smesso perchè hanno trovato la donna o l'uomo,ne conosco tantissimi.
E guarda caso ritornano SOLO dopo essersi lasciati.... :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #52 il: Novembre 13, 2008, 02:22:33 pm »
Ciao a tutti,

Jimi
Non mi convince.
Conosco molti salseri, che hanno iniziato da maestri improvvisati, e che tuttora ballano con avidità salsera.
Alcuni hanno cambiato scuole, altri hanno smesso d'andarci, a scuola.

Chi balla da anni, non si è fatto certamente fermare da questa cosa...

Quoto in toto.

Io sono un autorevole esponente dello SPONTANEISMO SALSATO, dai e dai, prova e riprova e le cose si costruiscono, alla fine porca paletta la mia serata tramite l'alleanza con piu gruppi si è riempita.

E poi: il marketing studia il bisogno LATENTE del consumatore, e in tutte le mie palestre c'era molta LATENZA. E se imparano, e ritornano, vuol dire che funziona.

Uno su mille, ce la faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

:grin:

=================

Ve l'avevo promesso il mio post delirante, a inizio thread: sono solo un po in ritardo  :grin:

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #53 il: Novembre 13, 2008, 05:25:08 pm »
Quando gli italiani si contraddistinguono in qualche disciplina sportiva, che non sia il calcio, improvvisamente aumentano le iscrizioni e la pratica ai suddetti sport, causa anche la maggior visibilità da parte dei media.

Appena finisce questo slancio si ritorna alla "normalità", ovvero chi preso dallo slancio se non è scattata la passione lascia perdere, e chi già ce l'aveva continua...indipendentemente dai successi inter e nazionali o la visibilità da parte dei media.

Di sicuro il calcio è sopra queste dinamiche, e và sempre alla grande.

Questo perchè fa parte della nostra cultura...

Il paragone insomma è che la salsa con gli annessi e connessi, secondo me, non fà parte della nostra cultura "più stretta", dunque + soggetta a dinamiche temporanee e mode suscettibili, che non la rendono stabile.

Vi capita mai di avvertire quella sensazione di "sentire-percepire-vivere" in maniera differente per quanto vi possiate sforzare, la musica il ballo e gli annessi quando vi trovate a stretto contatto con dei portoricani, cubani, venezuelani etc etc...
Questa è diversità culturale.

Sabato scorso uno dei componenti dei Los dementes aveva capito che Trudy era Venezuelana pur non conoscendola...

PS: ...odio il calcio...

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #54 il: Novembre 14, 2008, 05:01:02 pm »
Vi capita mai di avvertire quella sensazione di "sentire-percepire-vivere" in maniera differente per quanto vi possiate sforzare, la musica il ballo e gli annessi quando vi trovate a stretto contatto con dei portoricani, cubani, venezuelani etc etc...

Sabato scorso uno dei componenti dei Los dementes aveva capito che Trudy era Venezuelana pur non conoscendola...
Non è che l'ha sentita parlare? o che ha dei tratti somatici evidenti?

In ogni caso non farei di ogni erba un fascio.
Conosco venezuelani che quando è iniziata la salsa qua da noi, facevano i fenomeni pur non sapendo tanto ballare.
Ora, nell'era della tecnica assoluta, fanno corsi qui in Italia, e sono più competitivi di noi....

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #55 il: Novembre 14, 2008, 05:57:42 pm »

Non è che l'ha sentita parlare? o che ha dei tratti somatici evidenti?

In ogni caso non farei di ogni erba un fascio.
Conosco venezuelani che quando è iniziata la salsa qua da noi, facevano i fenomeni pur non sapendo tanto ballare.
Ora, nell'era della tecnica assoluta, fanno corsi qui in Italia, e sono più competitivi di noi....

E' chiaro che non l'ha sentita parlare. E' andata che Trudy dopo il concerto facendo i complimenti ad uno del LosD, non ricordo chi, questo gli ha detto testuali parole: ma tu sei Venezuelana?! di Caracas?!
Ed è cosi infatti...
E gli ha detto che lo aveva capito da come ballava sotto il palco.
I tratti somatici poi mi dice Trudy che sono molto diversi e non si può capire da quelli.
Infatti anche i LosD tra di loro sono  molto diversi sia in tratti che colore.

PS: durante il concerto sempre Trudy mi faceva notare come stavano ballando altri Venzuelani presenti. Ballavano vicini e tranquilli senza agitarsi troppo, e mi diceva, vedi Marco noi balliamo cosi, non ce ne frega niente...

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #56 il: Novembre 14, 2008, 06:39:53 pm »
(cut)...come stavano ballando altri Venzuelani presenti. Ballavano vicini e tranquilli senza agitarsi troppo, e mi diceva, vedi Marco noi balliamo cosi, non ce ne frega niente...

Uh, questo si...peccato che io non abbia trovato nessuno che fa ballare così...sempre giri su giri e poi alla fine sei stanca morta...
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #57 il: Novembre 14, 2008, 08:19:36 pm »
Beh certo, ci sono anche quelli che ballano chiusi, ma....

http://www.youtube.com/watch?v=1OCP3xBnAZE

[yt=425,350]1OCP3xBnAZE[/yt]

(il primo video trovato digitando Salsa Venezolana)

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #58 il: Novembre 16, 2008, 10:56:34 pm »
Eh eh caro Jimi!
Non è facile anche se so perfettamente che sarebbe una buona cosa...
E' difficile riportare una persona che ci è scottata a rimettere la mano sul fuoco. No?
In fondo se ci pensi uno inizia un corso di salsa soprattutto per staccare la spina ed è legittimo che chi smetta si chieda "se non ci sono riusciti gli altri, perchè dovrebbe proprio riuscirci lui?"

Ciao a tutti,
hai ragione, è difficile e l'ho sperimentato di persona parecchie volte. Ecco perchè parlavo dell'eventualità di elaborare delle strategie specifiche di mercato: se fosse un compito facile non ce ne sarebbe bisogno... :cheesy:
Per quanto riguarda quanto detto da Tumbao, Chevere e Tommy, io al contrario ho conosciuto personalmente molti che hanno abbandonato prematuramente la scena salsera perchè finiti in pasto a incompetenti, cialtroni e buffoni. E vi posso garantire che ci sono nella mia zona situazioni veramente agghiaccianti in questo senso  :embarassed: che hanno macinato centinaia e centinaia di malcapitati... Tommy diceva che è meglio concentrarsi sulle nuove leve, sui principianti : ma dalle vostre parti ce ne sono ancora? e qual è la tipologia dei corsi-base? In zona, come dicevo nel primo post, questi corsi stanno veramente raschiando il fondo del barile: praticamente tutti coloro in qualche modo interessati ad avvicinarsi al ballo hanno già provato uno o più corsi; i corsi attuali sono asfittici e per lo più composti da persone che francamente non hanno alcuna attitudine psico-fisica per questo genere di attività  :sad: . Oppure bisogna rivolgersi ai ragazzini  :undecided: .

Jimi
Jimi

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #59 il: Novembre 17, 2008, 01:53:34 am »

Ho una cinquantina di iscritti: morire che ci sia un trentenne!!!

Tutti over 40 o under 25.

Ma che succede?