Autore Topic: Le tue 5 regole fondamentali per il rilancio della salsa!  (Letto 12606 volte)

Offline Joe Piro

• Maestro di ballo
  • Jr. Member
  • *
    • www.salsamundo.it
Re: Le tue 5 regole fondamentali per il rilancio della salsa!
« Risposta #30 il: Novembre 05, 2008, 04:05:39 pm »
Salve a tutti...Ciao Tommy,ho letto la tua mail e mi ha fatto piacere che hai apprezzato la mia uscita sul mio forum...Personalmente non ho un idea precisa del perchè della crisi e come si possa risolvere.
Ma credo che ci siano alcuni motivi(riguardo alle serate che stentano) che non  si possono confutare.

Come ho già detto nel mio forum,i maestri hanno avuto la loro responsabilità(quindi me compreso)e sarebbe ora che se ne rendessero conto...

Aggiungo una cosa che disse Papito:"...l'eccessiva specializzazione nella salsa ha rovinato l'ambiente..."

A questa affermazione aggiungo che "l' eccessiva specializzazione" come fine ultimo,troppo ostentata e anche un pò presuntuosa,rovina di sicuro l'ambiente.
Per quanto mi riguarda io preferisco le serate miste nei locali,di buona musica certo,ma miste e anche un reaggeton non mi dispiace,se serve a creare una buona atmosfera nel locale. Poi ogni tanto una bella festa a tema con la musica che piace di più a me...Salsa classica naturalmente. :wink:

Le serate gestite dalle scuole non funzionano,a meno che chi le gestisce non lo faccia con intelligenza e cioè lavorare per portare gente e mettersi da una parte senza fare "la stella" della serata.Questo vale anche per certi Dj che dicono che le scuole non servono...Le scuole servono eccome,ma non bisogna fare serate centrate sulle scuole.
Per quanto riguarda i gestori dei locali ci vorrebbe un discorso a parte,ce ne sono di animali in giro...

Per concludere quoto ciò che ho già scritto nel mio Forum:

COLPA DELLA CONCORRENZA TRA LE SCUOLE?
Risposta: Si, noi scuole abbiamo una bella responsabilità in questa crisi...

COLPA DEI TROPPI LOCALI PRESI IN GESTIONE DALLE SCUOLE?
Risposta: come sopra.

ALLORA PERCHè CI STIAMO FACENDO DEL MALE DA SOLI?
Risposta:Ti do una risposta quasi filosofica.
Perchè quando si vuol far del male agli altri si finisce sempre per farlo a noi stessi   

Questa me la segno, non è venuta proprio malaccio...  :smiley: :wink:

Offline mascalzonelatinodj

• Jr. Member
  • **
    • Sito Mascalzone
« Risposta #31 il: Novembre 05, 2008, 06:30:40 pm »
Ciao a tutti,il problema delle serate non cambia anche qui in Toscana.Purtroppo ci sono serate ovunque,anche tre serate contemporaneamente a 500mt di distanza.Io penso che quest'anno è stata calcata molto la mano e il mercato è stato preso veramente a schiaffi.Il problema secondo me è proprio alla base,ovvero.....molte serate vengo fatte dalle scuole,(gli organizzatori neutrali ce ne sono sempre meno)ed è qui che nasce l'invidia da parte di altre scuole a non collaborare.Quindi capita che se uno ha 20 allievi o si apre una serata per conto suo oppure vuole essere  pagato per portare la gente a ballare!Per quanto riguarda la musica tocchiamo un tasto dolente inquanto la musica viene decisa anche dal quantitativo di scuole che ci sono  ovvero...qui in zona la maggior parte delle scuole insegna salsa cubana e a lezione ascoltano charanga e van van,secondo voi in serata che musica vogliono ascoltare?Proporre qualcosa che esce dalle righe diventa difficile e rischioso ,soprattuto per chi lo fa' di lavoro e ci deve campare.Concludendo:1)Meno serate,concentrarsi su locali grandi dove c'è posto per tutti;2)Avere uno staff di animazione(poca ma buona) che aiuta e invoglia i principianti a partecipare;3)Cercare di fare musica mista in modo da coinvolgere entrambi li stili e quindi maggior gente alla serata;4)Avere un biglietto d'ingresso modico per invogliare alla seconda consumazione e no alla bottiglia d'acqua nella borsa :2funny: ;5)I maestri devono essere d'esempio,ballare con tutti.
Mascalzone

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #32 il: Novembre 05, 2008, 10:35:23 pm »
I maestri devono essere d'esempio,ballare con tutti.
Questo è impossibile. E non è giusto pretenderlo.
Quando un maestro è in pista, è uno come gli altri, è lì per divertirsi. Se lo vuol fare ok, ma non è giusto pretenderlo.

Lo sbagliato è questo per me, pretendere doveri dai salseri...

• Jr. Member
  • **
    • Sito Mascalzone
« Risposta #33 il: Novembre 06, 2008, 01:53:46 am »
Non mi fraintendere.... :afro:,nessuno pretende cio' almeno che io non ti paghi per farlo(Considera che la maggior parte dei mastri non pagano  alle serate quindi un minimo di riconoscenza),ma spesso si vede all'interno di una serata i vari settori........nell'angolo x trovi la scuola pinco e nall'ango y trovi la scuola caio,i maestri di x ballano solo con i loro allievi e la stessa cosa fa' y.Io non condivido questi atteggiamenti perchè è sinonimo di insicurezza,se un allievo viene da te è perchè ha stima o altro e quindi anche se balla con un altro maestro e viceversa non succede niente di male.Premetto che io ti parlo sia come dj che come scuola! :wink:
Mascalzone

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #34 il: Novembre 06, 2008, 09:34:42 am »
Non mi fraintendere.... :afro:,nessuno pretende cio' almeno che io non ti paghi per farlo(Considera che la maggior parte dei mastri non pagano  alle serate quindi un minimo di riconoscenza),ma spesso si vede all'interno di una serata i vari settori........nell'angolo x trovi la scuola pinco e nall'ango y trovi la scuola caio,i maestri di x ballano solo con i loro allievi e la stessa cosa fa' y.Io non condivido questi atteggiamenti perchè è sinonimo di insicurezza,se un allievo viene da te è perchè ha stima o altro e quindi anche se balla con un altro maestro e viceversa non succede niente di male.Premetto che io ti parlo sia come dj che come scuola! :wink:

Bravo, questa cosa la condivido: se i maestri vogliono divertirsi come gli altri che pagassero l'ingresso e le consumazioni, altrimenti cercassero di sdebitarsi un minimo. Che poi il confrontarsi con altri ballerini/e e con altri stili di ballo dovrebbe essere un divertimento ed uno stimolo ... :sad: E poi quante volte capita di passare da una "scuola" ad un'altra "scuola" ed i "maestri" e "allievi" della prima manco ti salutano più... Ci vuole maggiore professionalità che si traduce in maggiore qualità e sicurezza nelle proprie :afro: Per fare un esempio da me ci sono dei maestri da cui non sono mai andato a fare una lezione, eppure quando mi vedono mi salutano e dimostrano piacere nel vedermi, non sarà per caso che hanno capito che, come a loro, a me interessa la musica prima di tutto e non le varie correnti di pensiero?
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #35 il: Novembre 06, 2008, 10:55:48 am »

Bravo, questa cosa la condivido: se i maestri vogliono divertirsi come gli altri che pagassero l'ingresso e le consumazioni, altrimenti cercassero di sdebitarsi un minimo. Che poi il confrontarsi con altri ballerini/e e con altri stili di ballo dovrebbe essere un divertimento ed uno stimolo ... :sad: E poi quante volte capita di passare da una "scuola" ad un'altra "scuola" ed i "maestri" e "allievi" della prima manco ti salutano più... Ci vuole maggiore professionalità che si traduce in maggiore qualità e sicurezza nelle proprie :afro: Per fare un esempio da me ci sono dei maestri da cui non sono mai andato a fare una lezione, eppure quando mi vedono mi salutano e dimostrano piacere nel vedermi, non sarà per caso che hanno capito che, come a loro, a me interessa la musica prima di tutto e non le varie correnti di pensiero?

:afro:

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #36 il: Novembre 06, 2008, 12:54:27 pm »
I maestri non pagano alle serate, se portano i loro allievi.
Quindi, non so chi si deve sdebitare.

Se invece vanno a ballare per i fatti loro, e all'entrata gli danno l'omaggio, non capisco in ogni caso lo sdebitarsi.
Vanno per rilassarsi e ballare per il loro divertimento.
Poi, se ballano con i loro allievi per amicizia o per loro convenienza, è una scelta loro.

Pure i Dj spesso non pagano, se vanno a ballare, devono sdebitarsi pure loro?

• Jr. Member
  • **
    • Sito Mascalzone
« Risposta #37 il: Novembre 06, 2008, 02:10:18 pm »
Qui non funziona cosi' ,un occhio di riguardo c'è sempre che tu porti gente o no,è un dato di fatto che se tu vai in un locale dove ti danno l'ingresso,il tavolino e magari una consumazione,è molto probabile che la tua gente la porti li' e non da un'altra parte.

Le scuole e quindi i maestri normalmente sono esterni al locale,si appoggiano a un locale per una collaborazione.....il dj è parte integrante del locale inquanto addetto ai lavori del locale.E' ovvio che un dj che lavora in 4 locali +altri locali a girare non paghera' mai.Nella mia zona funziona cosi',poi che sia giusto o sbagliato è discutibile :afro:
Mascalzone

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #38 il: Novembre 06, 2008, 02:53:09 pm »
Quindi, non so chi si deve sdebitare.

Se invece vanno a ballare per i fatti loro, e all'entrata gli danno l'omaggio, non capisco in ogni caso lo sdebitarsi.
Vanno per rilassarsi e ballare per il loro divertimento.
Poi, se ballano con i loro allievi per amicizia o per loro convenienza, è una scelta loro.

Insomma, Tumbao, se il problema secondo te non c'è è inutile parlarne; se tutto va bene, tutti gli operatori fanno bene e la gente diminuisce vorrà dire che sarà colpa della gente che non sa e non vuole divertirsi... che rompiscatole 'sta gente! Quindi, se fra qualche anno ci saranno solo maestri, dj e proprietari dei locali a divertirsi tra di loro senza pagarsi l'un l'altro... beh... :afro: Buon divertimento :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #39 il: Novembre 06, 2008, 05:20:28 pm »
Insomma, Tumbao, se il problema secondo te non c'è è inutile parlarne; se tutto va bene, tutti gli operatori fanno bene e la gente diminuisce vorrà dire che sarà colpa della gente che non sa e non vuole divertirsi... che rompiscatole 'sta gente! Quindi, se fra qualche anno ci saranno solo maestri, dj e proprietari dei locali a divertirsi tra di loro senza pagarsi l'un l'altro... beh... :afro: Buon divertimento :afro:
Mi sa che hai capito male.
Ho solo detto che gli insegnanti sono salseri come gli altri, quando vanno a ballare.

Nei casi dove l'insegnante è parte integrante della serata, porta la sua scuola e ha peso nella gestione della serata, è giusto che balli con tutti. Ma mi sembra , dai discorsi che ho sentito, che la serata gestita dalle scuole sia uno dei mali attuali.

Questo volevo dire.

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #40 il: Novembre 06, 2008, 07:09:11 pm »
In effetti, Tumbao, ti avevo capito, e volevo dire che non ero daccordo sui maestri e le scuole che vanno alle serate e fanno nicchia. Se come lavoro facessi l'insegnante di Filosofia e mi recassi ad un simposio filosofico lo farei per confrontarmi con le idee diverse dalle mie e non con i miei allievi. Quindi se mi dici che le scuole che vanno a ballare e ballano solo tra di loro, magari guardando gli altri come dei poveretti, non hanno colpe io non sono daccordo, e se poi si lamentano del calo della salsa è ancora peggio, ma è sempre e comunque una mia idea :sad:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #41 il: Novembre 07, 2008, 01:05:28 am »
Secondo me Daikil sarà sempre di più così, più si eleva l'importanza della tecnica di ballo, più la gente darà importanza al non sfigurare.
E ballare con i propri compagni corso da forza, e se guardano gli altri come poveretti lo fanno per autodifesa.

Sento sempre di più parlare di più corsi in un anno: "E faccio un corso di portoricana, uno di cubana, uno di movimento corporeo, uno di rumba, ecc. ecc..."
La tua scuola ti da forza. Ballare le sequenze imparate al corso ti fa sentire bravo e sicuro. Ballare con la propria ballerina o il proprio compagno di corso ti da la certezza di non sfigurare agli occhi del partner.

Solo gli "arrivati", cioè quelli che si sentono già sicuri, possono ragionare su quanti nuovi partner inviteranno per confrontarsi e sperimentare situazioni nuove, ma sono sempre pochi quelli...

A Parma c'è un circolo, che si chiama Cohiba.
Loro fanno corsi tutte le sere e 5 giorni alla settimana fanno la serata con Dj.
Chi inizia lì, per i primi 3 o 4 anni va a ballare solo lì. E non parlo di pochi, parlo di un giro di 100 allievi nuovi ogni anno. Le loro serate sono piene, piene di 300/400 allievi.
E si divertono, e tanto.
Una microsfera completa, con allievi principianti, intermedi, avanzati, di cubana, Ny Style, Los Angeles, Rumba, dove tutti si conoscono, dove non esistono i NO, dove gli insegnanti ballano con tutti, perchè...non si sentono in competizione.

Troppo professionismo ormai, e tornare indietro non è possibile.

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #42 il: Novembre 07, 2008, 09:52:37 am »
Caspita Tumbao come sei pessimista!!!  :grin:
Sarà che io ho sempre visto rosa anche quando le situazioni non erano così positive ma oggi
faccio proprio fatica a pensare che la salsa non possa tornare agli antichi splendori.
Se due anni fa mi avessero detto che un giorno saremmo riusciti a portare Ray Perez in Italia
e per giunta al nostro compleanno gli avrei dato del matto.
Oggi non solo è venuto ma in questo momento è tornato con tutta la formazione al completo!
Per questo motivo non posso che pensare in positivo.
Io credo che nella vita tutto si possa cambiare, l'importante è volerlo.

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #43 il: Novembre 07, 2008, 03:35:59 pm »
Io credo che nella vita tutto si possa cambiare, l'importante è volerlo.

Certo....ci vuole una guerra. Dopo tutto si ricostruisce.
Quando scoppierà il movimento, nel senso che farà un bel botto, qualcuno lo ricostruirà.

Sì tutto può cambiare, e infatti il mondo della salsa è cambiato molto...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #44 il: Novembre 10, 2008, 04:54:47 pm »

Certo....ci vuole una guerra. Dopo tutto si ricostruisce.
Quando scoppierà il movimento, nel senso che farà un bel botto, qualcuno lo ricostruirà.

Sì tutto può cambiare, e infatti il mondo della salsa è cambiato molto...

Ed è cambiato in meglio,almeno per me.
E per tutti quelli che amando un genere musicale specifico e che pagando come tutti gli altri fino a 5 anni fa non avevano un proprio spazio.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica