Penso che ci sia una sola cosa da farsi: offrire più qualità!
In qualsiasi campo!
Esempi di questo sarebbero i seguenti punti:
1) Maestri più preparati, tecnicamente, musicalmente, ottimi ballerini, e pure super-appassionati.
2) Musiche più belle e più varie di ora, comprendenti più generi, di più epoche, meglio "selezionate".
3) Animatori/Animatrici propensi/e a ballare con chiunque, ben preparati/e tecnicamente, mai "altezzosi/e", e che siano tanti/e.
4) Prezzi giusti, non superiori a quello che il buon senso e l'inflazione comanda.
5) Non lesinare sulle dimensioni delle consumazioni! E basta riempirli di solo ghiaccio! Si deve BERE!
6) Locali più a misura d'uomo (pista, condizionamento, guardaroba, bar, posti a sedere, eccetera)
7) Scuole che cerchino di fare divertire i clienti insegnando loro qualcosa di utile nel contempo, e che sappiano trasmettere il bello che c'è nel ballo, in modo da "preparare il terreno" per poi farli sfociare nelle piste dei locali.
(dico questo perchè troppo spesso accade che il principiante smetta dopo "n" lezioni, senza andare poi a ballare! E così, manco impara a ballare/guidare/farsi portare! E abbandona, giocoforza).
8) Che le organizzazioni si mettano d'accordo per smettere di massacrarsi di colpi bassi tesi solo a far fallire "l'avversario", quando invece basterebbe una sana, pacifica e rispettosa coesistenza per determinare chi si piazzi meglio sul mercato!
9) Come il punto 8, ma rivolto alle scuole di ballo.
10) Che i clienti si diano un po' una scrollata, evitando di andare dove si offre loro ben poco di buono, iniziando perciò poi a scegliere con la propria testa dove andare. Niente effetto pecora, significa reale successo per chi offre il meglio, e reale fallimento per chi non offre nulla di qualitativo!
Se mi viene in mente il punto 11, ma anche il 12, il 13 eccetera, l'aggiungerò dopo.