Autore Topic: Le tue 5 regole fondamentali per il rilancio della salsa!  (Letto 12611 volte)

Offline DJ.TAMBOR

• DJ
  • Sr. Member
  • *
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Le tue 5 regole fondamentali per il rilancio della salsa!
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2008, 02:38:41 pm »
Secondo me il problema almeno qua a Milano è che quando apre un locale nuovo ruba sempre la clientela al vecchio, mi spiego meglio:
Girando i locali ti accorgi alla fine che le persone che frequentano i locali salseri sono sempre le stesse, quindi si può dedurre che la musica latina non sia un movimento che muova chissà quali masse, ed è qua che arriva la furbizia del gestore del locale nuovo.
ENTRATA GRATUITA !!!!
Tutte le sere ( compreso venerdi e sabato ) e via a riempire il locale, ma quanto può durare ?? x i locali da 1000 posti se si fa una media che il 50% delle persone consumano possono tirare avanti per qualche anno se il locale è piccolo dopo qualche mese chiudono.
Quindi non si tratta di qualità o stili musicali.
Poi guarda caso la crisi colpisce sempre i locali frequentati da noi italiani??
Se vi capita di venire a Milano fatevi un giro nei vari locali frequentati dai latini e vedrete che sono strapieni anzi magari non vi fanno neanche entrare da quanto sono pieni.
Io ho un sogno nel cassetto, ed è quello che come siamo capaci di distruggere tutto quello che tocchiamo ( siamo arrivati a creare spaccature anche nel mondo della salsa, di chi la ascolta,come la balla, cosa balla, cosa ascolta, salsa dura cazzo che figo salsa commerciale sfigato che non capisce un cazzo ) non sarebbe bello ritornare come ai vecchi tempi dove si ballava  e ci si divertiva e basta ??
ciao.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2008, 03:07:02 pm »
Riporto un'esperienza che stiamo vivendo in un locale del Padovano. Serata dedicata alla salsa classica, magari addolcita un pò ma non troppo. Nessuna reclamizzazione delle scuole presenti (nel senso che se vogliono vengono al pari degli altri clienti). La serata stà prendendo piede e la gente balla di tutto. Questo per smentire l'importanza della presenza delle scuole.  :grin:

In che giorno è la serata?
Da noi questa cosa funziona il Venerdì
Viene organizzata non da una scuola (come tutte le altre durante la settimana e che sono mezze vuote)ma da una organizzazione esterna.
Ed infatti sono presenti tutti.... e fa 800 persone.
Unico caso a Bologna,dove tutte le altre serate sono di 100/300 persone al massimo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2008, 03:49:31 pm »
Poi guarda caso la crisi colpisce sempre i locali frequentati da noi italiani??
Se vi capita di venire a Milano fatevi un giro nei vari locali frequentati dai latini e vedrete che sono strapieni anzi magari non vi fanno neanche entrare da quanto sono pieni.
Io ho un sogno nel cassetto, ed è quello che come siamo capaci di distruggere tutto quello che tocchiamo ( siamo arrivati a creare spaccature anche nel mondo della salsa, di chi la ascolta,come la balla, cosa balla, cosa ascolta, salsa dura cazzo che figo salsa commerciale sfigato che non capisce un cazzo ) non sarebbe bello ritornare come ai vecchi tempi dove si ballava  e ci si divertiva e basta ??
ciao.

Da noi serate gestite da latino americani non ce ne sono, però il punto che hai toccato è veramente molto interessante.
Ovvero che nell'ambiente della salsa le divisioni fra i vari gruppi sono diventate il principale nemico delle serate.
Qualche anno fa siamo stati messi alla gogna (e credo anche adesso) per aver creato un movimento nuovo.
Ci dicevano che non dovevamo fare serate a tema perchè avrebbero diviso i salseri.
In realtà io credo che le persone che si sono avvicinate alla SALSA (quella anche nota come classica o dura) non avrebbero più frequentato serate
di salsa commerciale e lo dimostra il fatto che le serate dedicate alla SALSA (scusatemi ma non voglio chiamarla classica,
preferisco chiamare salsa commerciale l'altra...) sono aumentate e che i nostri eventi crescono sempre come numero di partecipanti.

Questo per dire che in realtà la divisione non l'hanno creata quelli come noi che cercavano solo di dare spazio alla musica che amavano,
ma tutte quelle persone che vedono nella salsa solo un grande business...

Noi saremmo più che disponibili a dare una mano per realizzare una serata mista a Bologna con musica mista ma la verità è che ogni volta che proviamo a mettere d'accordo le varie
realtà bolognesi riceviamo tanti "vorrei" e altrettanti..."non posso".
Quando lo capiranno che di questo passo la salsa a Bologna finirà?

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2008, 04:01:54 pm »
Complimenti Max per queste considerazioni, semplici, concrete e dirette.
Concordo al 100%.
Pe la mia esperienza "Diretta" e Indiretta posso confermare pienamente che le divisioni oggi presenti su Roma sono (secondo me) causate dalle scuole, per mezzo dei loro insegnanti!!! Nonostante professino il contrario...

Spesso accade che ci chiedano "Ma voi Mele Marce di che scuola siete?!"""

NESSUNA.... GRAZIE....

:coolsmiley:

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #19 il: Novembre 04, 2008, 12:39:24 am »
Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi sono fatto quest'idea, ditemi che cosa ne pensate:
considerato che i corsi principianti (dalle mie parti) sono ormai frequentati solo da ragazzini (ove esistono corsi specifici) o da adulti improbabili (nel senso di "senza speranza" come bailadores  :sad: ), e considerato che migliaia di persone potenzialmente più idonee hanno provato corsi improvvisati tenuti da imbroglioni, incompetenti e cialtroni (rimanendo ovviamente delusi e demotivati), ritengo che la vera sfida potrebbe essere cercare una strategia per ricontattare questi mancati salseri e provare a re-immeterli nel circuito (offrendo loro un prodotto valido e allettante).
Siete d'accordo? E, soprattutto, come fare? (quando parlo con queste persone in genere nicchiano, non dicono chiaramente di non volere più partecipare a corsi o serate, ma rimandano, trovano scuse, la tirano per le lunghe... :crazy2:). Considerate che è un bacino immenso.

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline roby555

• Jr. Member
  • **
    • salsainlinea
« Risposta #20 il: Novembre 04, 2008, 03:43:12 am »
1 - migliorare la musica
2 - evitare il buisness a tutti i costi
3 - cambiare la mentalità della gente e quindi...
4 - creare un ambiente positivo, di puro divertimento

E qui parte la musica di Mission Impossible...  :2funny:

Ciao a tutti per quanto riguarda le mie parti(Firenze e dintorni) dove il calo si fa sentire e parecchio
Penso che sia dovuto alla mancanza d’istruttori seri che insegnano veramente perché hanno la passione dentro e non solo per businnes,e che siano capaci di farlo!!!!!
questo genera una sorta di livello di ballo unico, locali costretti alla musica solo commerciale!!!!!cosi facendo i principianti non sono invogliati a ballare, i diciamo avanzati non ballano perché non trovano ne la musica ne gli eventuali compagni di ballo adeguati al loro livello(penso anche io che si debba ballare con tutti ma quando uno esce e spende gli piace anche divertirsi),
questo fa sì che non ci sia il ricambio generazionale e i ballerini più bravi optano per rimanere a casa,
i maestri poi non si fanno mai vedere (escluso rare eccezioni)non fanno gruppo,non invogliano chi inizia ad andare nei locali(un principiante quando sa che nel tal locale trova il maestro è più facile che ci vada).
Per i gestori non ne parliamo fanno a rubarsi le serate magari il venerdì ci sono 6 serate e il giovedì 0 tutte rigorosamente uguali e con la solita musica commerciale che chi balla da più di 2 anni non la può più sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facciamo qualcosa salviamo la salsa

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2008, 02:23:05 pm »
Io sono un po' combattutto sui maestri.
Bisogna stabilire cosa si intende per Bravo Maestro, in relazione al Salvare la Salsa.

Uno molto preparato tecnicamente, che lavora benissimo sui difetti, o uno che non ha una gran tecnica, ma trasmette voglia di ballare?

Dei 2 preferisco sicuramente il secondo, in relazione al Salvare la Salsa.

Uno che insegna sulla sua bella musica, dicendo all'allievo che la sua è bella, ma ci sono locali che la fanno brutta, o uno mette un po' di tutto, lasciando che sia l'allievo a scegliere?

Ovviamente sempre il secondo.

Quello che voglio dire, è che, credo, sia stato questo, cioè l'eccessivo inquadramento agli allievi, quello che ha generato tutte queste divisioni...

Offline elisa81

• Jr. Member
  • **
  • e
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2008, 03:42:58 pm »
purtroppo frequento locali e corsi da non molto tempo e l'unica realtà che sto vedendo qui a Bologna mi ha spesso portato (soprattutto durante l'estate)  :sad: :undecided: a spostarmi per andare a ballare...trovo molto interessanti i vostri commenti dato che devo ancora farmi un'idea :huh:...saluti e baci!!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2008, 03:49:21 pm »
Penso che ci sia una sola cosa da farsi: offrire più qualità!
In qualsiasi campo!

Esempi di questo sarebbero i seguenti punti:

1) Maestri più preparati, tecnicamente, musicalmente, ottimi ballerini, e pure super-appassionati.

2) Musiche più belle e più varie di ora, comprendenti più generi, di più epoche, meglio "selezionate".

3) Animatori/Animatrici propensi/e a ballare con chiunque, ben preparati/e tecnicamente, mai "altezzosi/e", e che siano tanti/e.

4) Prezzi giusti, non superiori a quello che il buon senso e l'inflazione comanda.

5) Non lesinare sulle dimensioni delle consumazioni! E basta riempirli di solo ghiaccio! Si deve BERE!

6) Locali più a misura d'uomo (pista, condizionamento, guardaroba, bar, posti a sedere, eccetera)

7) Scuole che cerchino di fare divertire i clienti insegnando loro qualcosa di utile nel contempo, e che sappiano trasmettere il bello che c'è nel ballo, in modo da "preparare il terreno" per poi farli sfociare nelle piste dei locali.
(dico questo perchè troppo spesso accade che il principiante smetta dopo "n" lezioni, senza andare poi a ballare! E così, manco impara a ballare/guidare/farsi portare! E abbandona, giocoforza).

8) Che le organizzazioni si mettano d'accordo per smettere di massacrarsi di colpi bassi tesi solo a far fallire "l'avversario", quando invece basterebbe una sana, pacifica e rispettosa coesistenza per determinare chi si piazzi meglio sul mercato!

9) Come il punto 8, ma rivolto alle scuole di ballo.

10) Che i clienti si diano un po' una scrollata, evitando di andare dove si offre loro ben poco di buono, iniziando perciò poi a scegliere con la propria testa dove andare. Niente effetto pecora, significa reale successo per chi offre il meglio, e reale fallimento per chi non offre nulla di qualitativo!

Se mi viene in mente il punto 11, ma anche il 12, il 13 eccetera, l'aggiungerò dopo.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2008, 05:10:18 pm »
Io sono un po' combattutto sui maestri.
Bisogna stabilire cosa si intende per Bravo Maestro, in relazione al Salvare la Salsa.

Uno molto preparato tecnicamente, che lavora benissimo sui difetti, o uno che non ha una gran tecnica, ma trasmette voglia di ballare?

Su questo punto potremmo aprire un nuovo thread...
In effetti ho sentito parlare di scuole piene zeppe di allievi i cui maestri non sono certamente mostri di tecnica
ma che evidentemente sopperiscono alle lacune nel ballo con il modo di fare accattivante e coinvolgente.

Questa è decisamente una buona base da cui partire ma non basta.

Il secondo passo a mio parere è quello di affiancare a queste scuole che potremmo definire "da balotta" (ovvero per
persone che cercano il divertimento e che sono interessate all'aspetto sociale ancor prima della tecnica), altre
scuole più tecniche che possano permettere ai ballerini di andare avanti nello studio e magari di coinvolgere anche
i più giovani, che in questo momento, almeno a Bologna, sono pochissimi.
Io conosco diversi maestri giovani e pieni di tecnica che sanno coinvolgere e che trasmettono alle persone la voglia di
ballare.
Insomma nella vita le cose non sono mai o rosse o nere... :wink:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #25 il: Novembre 04, 2008, 06:12:51 pm »
Sono totalmente d'accordo con Max.
Se c'è solo tecnica i principainti non si avvicinano,ma se dopo non fai crescere la passione la cosa muore li.
Ed è quello che è successo a Bologna, purtroppo.

Ci vogliono entrambe le situazioni, quella per chi ricerca l'aspetto sociale e quella per chi si appassiona e vuole qualcosa di più.

Per quanto riguarda la musica invece penso che sia giusto far capire cosa è salsa e cosa non lo è!
Il problema è che non si deve imporre nulla, altrimenti si ottiene l'effetto contrario come in ogni cosa.
Anche nelle scuole "entry level" si deve far lezione con musica di qualità o meglio con musica tipica
dei luoghi d'origine.

Ovviamente farei girare un pò di tutti i filoni della salsa,dalla romantica,alla classica,contemporanea,Timba,ecc

Eviterei invece certa musica fatta al computer o altri generi che con la salsa non centrano niente.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #26 il: Novembre 04, 2008, 09:09:48 pm »

Se c'è solo tecnica i principainti non si avvicinano,ma se dopo non fai crescere la passione la cosa muore li.
Ed è quello che è successo a Bologna, purtroppo.

Ci vogliono entrambe le situazioni, quella per chi ricerca l'aspetto sociale e quella per chi si appassiona e vuole qualcosa di più.
Sarà, ma credo che chi fa parte della prima situazione, dura di più nel tempo...

Offline laurita

• Jr. Member
  • **
« Risposta #27 il: Novembre 05, 2008, 09:47:40 am »
Riporto un'esperienza che stiamo vivendo in un locale del Padovano. Serata dedicata alla salsa classica, magari addolcita un pò ma non troppo. Nessuna reclamizzazione delle scuole presenti (nel senso che se vogliono vengono al pari degli altri clienti). La serata stà prendendo piede e la gente balla di tutto. Questo per smentire l'importanza della presenza delle scuole.  :grin:

Straquoto!!! :afro:
I gestori dei locali dovrebbero smetterla di PAGARE la scuola pinco pallino perchè gli porta 100 persone, e i maestri pure dovrebbero pensare ad insegnare e non pretendere di essere pagati per andare in un locale!!! In più quando ci vanno pretendono di ascoltare la musica che vogliono loro... I locali che lavorano così hanno vita breve, danno importanza alla presenza di una scuola perdendo tutti gli altri potenziali clienti e magari appassionati, si creano i "gruppetti" e ballano tutti tra di loro.

Condivido, il locale di cui parli per me è rimasto l'unico che mi fa uscire di casa per andare a ballare. Tutte le altre serate non si sa mai cosa si trova, e spesso ho preferito starmene a casa.. :undecided:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #28 il: Novembre 05, 2008, 01:31:35 pm »

Sarà, ma credo che chi fa parte della prima situazione, dura di più nel tempo...

Ovviamente,se riesci a trasmettere interesse e farla diventare passione,cosa difficile comunque,le persone continuano a frequentare.
La qualità paga sempre...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #29 il: Novembre 05, 2008, 01:32:43 pm »

Straquoto!!! :afro:
I gestori dei locali dovrebbero smetterla di PAGARE la scuola pinco pallino perchè gli porta 100 persone, e i maestri pure dovrebbero pensare ad insegnare e non pretendere di essere pagati per andare in un locale!!! In più quando ci vanno pretendono di ascoltare la musica che vogliono loro... I locali che lavorano così hanno vita breve, danno importanza alla presenza di una scuola perdendo tutti gli altri potenziali clienti e magari appassionati, si creano i "gruppetti" e ballano tutti tra di loro.

Condivido, il locale di cui parli per me è rimasto l'unico che mi fa uscire di casa per andare a ballare. Tutte le altre serate non si sa mai cosa si trova, e spesso ho preferito starmene a casa.. :undecided:

Laurita che piacere rileggerti!
Hai detto una cosa giustissima,ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro. :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!