Ma io non credo che la colpa sia del techno-merengue.
I merengue buoni ci sono ancora, ci sono sempre stati, ma non arrivano più in Italia.
Dobbiamo distinguere la musica dal ballo,e capire chi muoveva i fili del successo degli uni e degli altri.
Il Merengue è sparito quando la stragrande maggioranza delle persone ha cominciato ad aumentare la frequentazione dei corsi di ballo ed ha iniziato a non divertirsi più con il semplice Merengue.
Il motivo principale secondo me è stato questo.
Più scuole più corsi meno merengue.
Poi c'è il discorso musicale.
Chi ha SEMPRE DECISO la musica sono stati i dj,sopratutto all'inizio.
Molti Dominicani come DJ = + Merengue
Più DJ italiani = + Salsa
Quando arrivò la crisi del Merengue i pochi che ancora la mettevano cominciarono a passare il tecno Merengue,me lo ricordo,e fu la fine di questo genere,almeno nelle piste italiane.
Poi è arrivata la Bachata,che ha preso il posto di chi non sapeva o non voleva imparare a ballare,ma stare in pista a rimorchiare(che va benissimo ugualmente,eh!
)
Chi ha imposto la Bachata?
I DJ,ovvio.
La Bachata arriva dai dj del Nord Italia,Milano in primis.
Quando a Bologna si sentiva da metà anni 90 in avanti la Bachata Bolero,che era il momento del lento ed era diffusissima,ancora non esisteva la Bachata tipica,per lo meno da noi.
Credo che sia stata proposta in massa dai primi anni del duemila.
Da un punto di vista musicale però almeno era un prodotto originale del caribe.
Dopo la Bachata tipica è arrivata la Bachata Tango remix!
Altra invenzione dei DJ.
Di alcuni,ovvio non di tutti.
I maestri di ballo e le scuole si sono sempre adattate a lanciare nuovi stili su queste nuove proposte.
Alla fine però Claudio io credo che ci siano serate per tutti i gusti,almeno io sono 5 anni che vado solo a serate di salsa classica o a serate che hanno nella stragrande maggior parte del tempo questo genere.
E le trovo ovunque.
6 anni fa....era un sogno!