Cavolo, 2 pagine intere, e non me ne sono accorto...
L'unica cosa che approvo, è il discorso dei DJ sui dj.
Chi scarica e chi compra gli originali, eticamente è diverso.
Per il resto sono convinto, e le date sono a mio supporto, che da quando si può scaricare salsa, grazie alle buonanime che ce l'hanno messa, i gusti di molti salseri sono cambiati.
La Salsa Dura/Classica/Cazzuta è più apprezzata, ed è addirittura nata una figura fino a qualche anno fa impensabile: "Il Dj di Salsa Classica".
E' più apprezzata dicevo, soprattutto perchè: I salseri se la ascoltano sempre!!! In macchina, a casa, in treno, in autobus, alle cene, e questa musica Meno Facile, pian piano è entrata nella testa dei Salseri. Queste sonorità più complicate sono diventate meravigliose.
Prima, negli anni 90, non era così.
Trovare musica che non fossero le compilation La Noche Cubana o Margarita Caliente, era durissima.
E guarda caso, in quel prima, non c'era lo scarico pirata.
Ho tirato fuori dal dimenticatoio, cassette e vinili (soprattutto cassette) che avevo, di Palmieri, di Barretto, di Perez e di altri, tutta musica che o avevo comprato o mi avevano registrato, ascoltate poche volte e bocciate, che adesso trovo ottime.
Questo perchè, mi sono detto.
Perchè l'orecchio si deve abituare, e perchè per amare un pezzo lo devi avere a casa, non sentirlo in discoteca, una volta al mese.
E da quando c'è lo scarico pirata, tutto è cambiato.
Grazie anche ad altri fattori, certo, ma anche grazie a questo.
E, Dj di Salsa Classica, dovreste ringraziare, non accusare.
p.s. Riguardo al comprare gli originali, credo sia giusto (non regolare, solo giusto) che lo facciano chi poi ci guadagna su questi originali.
Io, semplice salsero, o non ascolto novità, o scarico, sennò le mie finanze vanno a rotoli..