Autore Topic: Ex vinili diventano CD....  (Letto 6568 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Ex vinili diventano CD....
« il: Ottobre 15, 2008, 02:19:47 am »
Da oggi inauguriamo questa nuova rubrica aperta a tutti, utile sia agli appassionati, sia ai Dj che non vogliono fare brutte figure  :grin:

Al momento stiamo cercando info sulla possibile esistenza di CD di Rafael Labasta; purtroppo le prime notizie sono sconfortanti: detto questo, noi rimaniamo possibilisti!

Ma passiamo ad elencare le EFFETTIVE uscite.

STUPENDO (Rico Records)

CLASSICO (Rico Records)

PIRATELLO (Incomprensibile Records  :grin:)

OK, i primi due vinili vado a rivendermeli (solo i primi due, però...) :grin:

Ps: la Salsa Classica è sempre più vinilica... e quindi diventa ex-vinilica...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ex vinili diventano CD....
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2008, 09:28:50 am »
Bene, bene!  :afro:
Se si passa dal Vinile al CD, aumenterà la diffusione di questa musica!  :cheesy:
 :smitten:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2008, 09:37:59 am »
Carina l'idea della rubrica sulle novità ex vinile!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2008, 12:58:25 pm »
brutta bestia i cd :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2008, 03:30:36 pm »
Se si passa dal Vinile al CD, aumenterà la diffusione di questa musica!  :cheesy:

E di conseguenza anche la pirateria...  :cry:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2008, 03:41:14 pm »
Senza dubbio, Pio!  :sad: :undecided:
Però...  :rolleyes: ...mi sa che qua, bisogna decidere quale sia il minore dei due mali.  :coolsmiley:
E tappandosi naso e occhi,  :cry:  ...aprire bene le orecchie... dei clienti!  :wink:
Se si lascia che il mercato della Salsa Classica ce l'abbiano in mano 4 vinilisti.... nessun cliente mai desidererà Salsa Classica.  :embarassed:
Se invece si farà in modo che le Ditte ristampino su CD quel che ora è solo su Vinile... allora ok!  :afro:
Ma per riuscirci, a convincerli, deve esserci ben un certo tot. di richieste...  :undecided:
E quelle non possono non passare per la massa... che va "addestrata" a botte di... cosa... di LP?
E chi li ha?  :cry:
Se invece li "addestri", li "prepari" con dei CD seppure masterizzati, ecco che si creerà la richiesta.
E partirà il giro del "creiamo gli Originali" comperabili.  :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2008, 03:47:01 pm »

Vabbè, Pio, non guardare solo il lato brutto della medaglia...

La Rico Records è una etichetta esistente, è quella che ha fatto tutti i CD di Pabon (tranne uno).

E considera che più si diffondono certe note, più è facile proporle...

No?

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2008, 04:03:25 pm »
Alcuni dati...

Nel 2006 in Italia il software piratato è stato il 51% del mercato dei programmi informatici.
Nel mondo della musica il 40% della musica circolante è rappresentato da copie illegali.
In pratica si tratta di 2 miliardi di cd illegali circolanti che raggiungono il valore economico di 4,5 miliardi di euro.
A titolo di esempio, un cd musicale copiato costa 6 euro, che all’ingrosso sono così ripartiti: 3,50 euro all’organizzazione a capo del commercio fraudolento, 2 euro all’ambulante che lo vende al dettaglio e 50 centesimi per il costo vivo di supporto e masterizzazione.
Lo stesso cd originale, acquistato nei consueti punti vendita, costa da 18 a 21 euro, così suddivisi: la fetta più grande se la dividono il rivenditore (30%) e l’Iva (20%) in quanto la musica è considerata bene di lusso; i costi generali, la produzione del cd e la campagna pubblicitaria assorbono ciascuno il 7%; alla distribuzione va l’11% mentre alla Siae il 4%. Per finire, la casa discografica si riserva il 5% e l’autore dell’opera il 10% (dati FPM).

In più ci si mettono come dire le "usanze e costumi" che in Italia, quando si tratta si trovare soluzioni alternative, sono di 1° categoria...

Detto questo, la soluzione stà sempre nel mezzo... se il rivenditore, il distributore e la SIAE facessero uno sforcizino e NOI anche, certo non scomparirebbe la pirateria..però dimunuirebbe...che già sarebbe un ottimo risutato...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2008, 05:38:20 pm »
Alcuni dati...

Nel 2006 in Italia il software piratato è stato il 51% del mercato dei programmi informatici.
Nel mondo della musica il 40% della musica circolante è rappresentato da copie illegali.

Questo il rapporto sui CD masterizzati.
Ma quanto rappresenta lo scaricare i cd da Internet?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Salsafabio88

• Plus Member
  • S
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2008, 10:01:50 pm »
Io sono favorevole del passaggio dei vinili sui cd....
sicuramente alzera il livello della pirateria ( di cui ne faccio parte,dopo mi potete anche cancellare) perchè cosi si puo divulgare la salsa in tutta la sua essenza e in tutto il suo splendore..

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2008, 09:34:16 am »

Io sono favorevole al  100% a questo "passaggio"...
Il mercato vinilico, per quanto io lo rispetti e lo prediliga a livello acustico, è troppo di nicchia!

Pio... Quindi preferisci che alla maggior parte dei salseri (che non possiede più di certo un giradischi) siano negati tutti quei brani meravigliosi che ad oggi esistono solo su vinile?

Oppure preferisci far vivere la salsa, perchè hai piacere che venga sempre più diffusa, che sia sempre più conosciuta...
Perchè di questo si tratta.

La musica e i suoi suoni, si diffondono nell'aria...  :afro:
Non si può pretendere di rinchiudere tutto dentro una copertina di cartone o di plastica per vinile. O in una custodia da CD.

LA MUSICA NON E' DI NESSUNO, SE NON DI CHI LA SUONA E DI CHI LA ASCOLTA...
QUINDI E' DI TUTTI, PERCHE' SE QUALCUNO HA UNO STRUMENTO LA PUO' SUONARE, SE HA BUONE ORECCHIE LA PUO' ASCOLTARE!

Ricordati che se in Italia oggi la salsa classica è così ballata e apprezzata, non solo grazie ai DJ... Non è solo grazie a LSV... E' grazie alla diffusione pirata!!!

Pirata, Pio?  :shocked:
Chi è il vero pirata???  :shocked: :shocked: :shocked:
Chi scarica e apprezza :smitten:, o chi non conosce e specula sull'inventiva e il genio altrui???  :knuppel2:

Se si vuole, si scarica comunque, anche dai vinili...  :police: I diritti? Neanche a parlarne...  :police: :police:

Quindi, secondo te, l'autore preferirebbe che la musica inventata da lui non fosse diffusa per un così veniale "vizio di forma"???

Ragazzi, per favore... Non ci raccontiamo puttanate!!!  :tickedoff:
A chi faceva Salsa, in quel periodo a cui noi siamo così affezionati, nessuno pagava i diritti.
Suonavano per carica, per rabbia, per disagio... Non per soldi.
Ed è uno degli elementi che fa bella la musica di quell'epoca!

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline Marcio

• Full Member
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2008, 11:01:30 am »
Ribadisco che secondo me la via è in mezzo.
Nel senso che se ognuno di noi sta a casa con il proprio pc scarica o si scambia mp3 con altri utenti, li masterizza e se li ascolta e li passa a qualche amico ok...
altra cosa è farne una diffussione a scopro di lucro oppure usarla per serate a pagamento...
Il confine tra trarne piacere e trarne profitto mi sembra ben definito...

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2008, 12:38:41 pm »
Non sono del tutto d'accordo con Don Salsa e Dodicix....

Partendo dal punto che non viviamo più negli anni 60/70
e che quel periodo storico è morto e non vivrà più,
la salsa classica è un genere musicale che rivive principalmente grazie
alla musica che propongono i DJ (anche grazie a rare situazioni live, o ai libri,riviste, forum, ecc....).

Non credo che grazie allo scambio di cd piratati si sia diffusa maggiormente.....

Personalmente io ho scoperto questo mondo inizialmente per sbaglio, ma poi ci sono arrivato
solo per mia volontà, perchè è la passione che manda avanti le cose.
Mi sono reso conto negli anni che questa musica non potrà mai ritornare ad essere una musica ascoltata da tutti
perchè semplicemente non viviamo più in quel determinato periodo storico in cui tutti i giovani erano impazziti per la salsa.

Oggi se pensiamo solamente alla popolazione salsera in Italia che ascolta e organizza e frequenta
le serate di salsa classica ci rendiamo conto che siamo in minoranza...ma è normale e sarà sempre così.
Bisogna essere appassionati prima di tutto o  ti deve solamente prendere nel cervello e entrare nel cuore
la musica ed alle persone a cui capita oggi questo fanno  parte solo di una nicchia; certo più grande è la nicchia e meglio
è ma sarà sempre una nicchia.
Voglio solamente dire che se a tutte le persone di questo mondo gli metti una cuffia e gli fai ascoltare solo salsa classica o gli regali 100
cd pirata solo ad una piccola percentuale gli piacerà. Se ti piace veramente questa musica ti sbatti, ti organizzi le serate, ti compri i vinili,
ti fai i klm ecc....ma non tutti lo fanno perchè? Perchè non gliene frega un caz**!

Ora vengo al punto.
Esistono già molti cd di salsa classica e se ne verranno stampati altri che prima erano su vinile io
credo che sia solo un bene.
Ma grazie a questo cosa cambierà?
Le serate aumenteranno? Ci saranno più persone che grazie a questo ascolteranno la salsa classica?
Ci saranno maggiori appassionati?

Io credo di no.

L'unica cosa positiva è che chi non si può comprare il vinile può comprarsi il cd a 20 euro circa.

Invece penso anche io che aumenteranno i cd piratati che molti "bravi"  DJ metteranno alle loro serate generaliste
vantandosi da fighi (magari l'anno scorso erano pronti a sputare mer*a sui social o erano fermi a cd latino).
Questo solo perchè il vento sta cambiando......
Tutto ciò a discapito di gente che hanno perso tempo e denaro solo per passione .

Io spero e mi auguro che questo genere musicale rimanga di nicchia(ma una bella nicchia...) e che mantenga lo spirito
originale, sinceramente la diffusione piratata in questo modo di questa musica pùò fare solo dei danni dovuti alla non conoscenza
ed alla mancanza di passione.

Quoto invece  quello che dice marcio.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2008, 02:27:53 pm »
Penso che sia inutile continuare a parlarne, facciamo solo accademia.  :cheesy:

Ognuno faccia quel che ritiene giusto,  :afro: si comporti come meglio preferisce,  :smiley:  sempre secondo il proprio senso di rispetto o meno delle Legislazioni attuali che ci dovrebbero "moderare" nei nostri comportamenti.  :coolsmiley:

Propongoo di reincontrarci tutti quanti qua sopra fra 10 anni,  :afro:  e poi vedremo quante persone si saranno nel frattempo appassionate di Salsa Classica.  :wink:

Poi chiediamo ad ognuna di loro  :smiley6600:  testimonianza diretta del come gli è accaduto di appassionarsi: mezzo, modo, motivazioni, tempistiche, tutto!  :azn:

E ne trarremo le doverose conclusioni.  :smiley:

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2008, 03:14:18 pm »
Ribadisco che secondo me la via è in mezzo.
Nel senso che se ognuno di noi sta a casa con il proprio pc scarica o si scambia mp3 con altri utenti, li masterizza e se li ascolta e li passa a qualche amico ok...
altra cosa è farne una diffussione a scopro di lucro oppure usarla per serate a pagamento...
Il confine tra trarne piacere e trarne profitto mi sembra ben definito...

Su questo ti quoto anch'io, senza alcuna remora.
Se uno fa il DJ per scelta, e lo fa dietro compenso, se usa masterizzati sbaglia, sono ci son santi.

Marcolino,
certo che la diffusione è anche merito dei Dj che ci credono, così come per i forum come questo che spingono, propongono, informano...

Io stesso ho conosciuto la salsa classica grazie ad un DJ, e ne sto coltivando la passione grazie a questo forum...
Ma lo stesso DJ che me l'ha fatta ascoltare per la prima volta (non sto neanche a nominarlo, tanto chi mi conosce sa di chi parlo!), mi occultava titoli ed autori dei brani  :knuppel2: : ca**o,  un'appassionato cosa deve fare?  :tickedoff:
I negozi di dischi (o cd che siano) di salsa classica, non sono poi così diffusi... Quindi?

O rinunciare ad ascoltarsela quando ne ha voglia, e ridursi ad attendere le 2,00 di notte ogni serata per ascoltare un pezzo, oppure affidarsi a qualche altro DJ che è così gentile da informarti un attimo (GRAZIE AlbertoG & Lucky!  :afro:) e  "appoggiarsi alla rete"!

E lì si apre un mondo... Si apre L'UNIVERSO  :shocked: :cheesy:!

Citazione
sinceramente la diffusione piratata in questo modo di questa musica pùò fare solo dei danni dovuti alla non conoscenza ed alla mancanza di passione.

Dov'è il danno in tutto questo? Francamente non lo capirò mai...

Non voglio convincere nessuno, solo darvi un punto di vista diverso: come dice dodocix, ognuno faccia le proprie scelte...

Buon free download a tutti!!!

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®