... una gita dalle parti della
DIGA DEL VAJONT!!! Io e Luna Y Sol ci siamo stati ieri,
e devo dire che per entrambi l'impatto emozionale è stato davvero forte!!!
Da tempo volevo andarci, dopo aver visto sia lo spettacolo di Paolini che il film di Martinelli.
Abbiamo iniziato il nostro itinerario da
LONGARONE, spazzato via per intero quell'ormai lontano
9 OTTOBRE 1963 dall'ondata di acqua, fango e sassi che una "fetta" del MONTE TOC ha provocato scivolando dentro al bacino idrico.
Come si arriva nella piazza centrale del paese, la visuale della diga al di là del Piave è a dir poco inquitante e minacciosa... Soprattutto col senno di poi!
I cartelloni sparsi tra la piazza e le vie del paese con le foto dell'epoca (prima della tragedia) e la mostra fotografica nella sede della pro-loco (sempre in piazza) fanno il resto.
Abbiamo proseguito in direzione di
ERTO e CASSO, con il preciso intento di salire sul
CORONAMENTO DELLA DIGA e visitare i paesi.
Come si può descrivere quella barriera di cemento infilata tra i monti???
No, non ci si riesce... vederla solo in foto o nei filmati non rende come vederla da vicino, non rende come "cavalcarla" sul suo dorso...
Vedere Longarone laggiù, da sopra la diga... e lo strapiombo che c'è sotto... Impressionante!
Consiglio inoltre la visuale della diga dall'alto, su un sentierino che c'è sopra CASSO (oltre il piccolo cimitero): giuro che mi sono dovuto tener appoggiato al lato della montagna, perchè a guardare giù mi dava l'impressione di caderci dento!!!
E da lì, la visuale è ottimale anche per rendersi conto della grandezza del disastro, guardando la enorme fetta a foma di una gigante "M", della parte di monte che è franata nel bacino.
Mentre tornate a casa, non mancate di visiatre il suggestivo cimitero monumentale di Longarone, e la relativa piccola cappella all'interno... Se ci riuscite, trattenete il magone e le lacrime!
Nonostante tutto, credo che nessuno (tranne chi l'ha vissuto sulla propria pelle) possa realizzare anche vedendo oggi quei posti, l'intensità del disastro successo 45 anni fa. Miao