FORUM SALSA > LaSalsaVive
Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...
tumbao:
--- Citazione da: chevere - Ottobre 12, 2008, 06:15:36 pm ---Confesso che non amo molto le cover, anche quando sono fatte bene.
--- Termina citazione ---
Come già ho detto in altro occasioni, questa è un affermazione che mi lascia un po' perplesso, parlando di Salsa e di musica latina in genere.
Ma....le cover non sono una caratterisca importante della musica latina e ancor più della salsa???
I pezzi più belli e famosi hanno versioni fatte da tanti, a volte si raggiunge la doppia cifra.
A volte in pezzi nuovi vengono richiamati pezzi, anche lunghi un minuto, presi da vecchie composizioni, magari elaborati, cambiati, arrangiati.
Ci sono addirittura canzoni famose che hanno più titoli, pur trattandosi grosso modo dello stesso pezzo, o adirittura lo stesso pezzo con 3 titoli diversi (il caso ad esempio di Bilongo/La negra Tomasa/Mandinga).
Si dice spesso "a me piace più la versione di...", oppure "l''ho trovata, ma non della versione che cercavo"...
tumbao:
--- Citazione da: Claude - Ottobre 12, 2008, 01:29:20 am ---... quelle che modernizzano il tema classico, ma senza appiattirlo.
Bella questa versione, ma di modernizzazione ne sento poca.
Il fatto che ti piaccia, è proprio perchè si rifà allo stile '70.
Semmai il suono, in quello sì che si sente che è un pezzo nuovo..
tommy salsero:
In effetti sarebbe bello se oggi componessero canzoni NUOVE ma con lo stile degli anni 70!
Esattamente come hanno fatto i jamiroquay nel campo della disco funky ed altri gruppi simili!
chevere:
--- Citazione da: chevere - Ottobre 12, 2008, 06:15:36 pm ---Confesso che non amo molto le cover, anche quando sono fatte bene.
--- Citazione da: tumbao - Ottobre 13, 2008, 01:57:35 pm ---Come già ho detto in altro occasioni, questa è un affermazione che mi lascia un po' perplesso, parlando di Salsa e di musica latina in genere.
Ma....le cover non sono una caratterisca importante della musica latina e ancor più della salsa???
De gustibus...se non mi piacciono che ci posso fare? :wink:
Preferisco le nuove idee.
Poi sarebbe più corretto dire che non mi piacciono le cover di canzoni che già conoscevo e che mi piacevano in origine.
Non è facile ripetere e migliorare un motivo che ti piace già così com'è.
Ci sono esempi di cover che ho conosciuto prima degli originali, ad es. Fuego en el 23 che ho conosciuto grazie alla Sonora
Ponceña e che successivamente ho apprezzato (moltissimo) nella versione originale di Arsenio Rodriguez.
http://it.youtube.com/watch?v=E08r6G6tmOw
[yt=425,350]E08r6G6tmOw[/yt]
Versione della Sonora Ponceña
http://it.youtube.com/watch?v=pQid8B53QO8
[yt=425,350]pQid8B53QO8[/yt]
Versione di Arsenio Rodriguez
Ecco, in quel caso posso apprezzare anche la cover non avendo riferimenti di come era originariamente.
Però resto sempre dell'idea che sarebbe meglio provare a sforzarsi un po' per creare qualcosa di nuovo.
Sarà che è parte del mio DNA (non amo copiare gli altri) ma così la penso.
Poi alla fine, lo ripeto, de gustibus...
Claude:
--- Citazione da: tumbao - Ottobre 13, 2008, 02:01:09 pm ---
--- Citazione da: Claude - Ottobre 12, 2008, 01:29:20 am ---... quelle che modernizzano il tema classico, ma senza appiattirlo.
Bella questa versione, ma di modernizzazione ne sento poca.
Il fatto che ti piaccia, è proprio perchè si rifà allo stile '70.
Semmai il suono, in quello sì che si sente che è un pezzo nuovo..
Quando dico modernizzazione, mi riferisco PROPRIO al suono.
Il suono della Salsa Classica incisa negli anni 70 a me fa sbavare, ma alla massa non piace di primo impatto: la devi abituare e non sempre con successo.
Quindi la mia è una necessità come Dj.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa