FORUM SALSA > LaSalsaVive
Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...
tumbao:
--- Citazione da: D.J. Pio 4te - Ottobre 14, 2008, 11:55:20 am ---Tommy, mi hai anticipato nella risposta.Sono d'accordo con te.Infatti,se fosse come dice l'amico Tumbao,allora cosa significa,che dovremmo rassegnarci ad ascoltare un certo tipo di produzioni,solo perchè è così che si compone oggi?
--- Termina citazione ---
Beh, a parte che, ad esempio nel caso di molta Timba attuale, non è proprio vero che ci sono solo produzioni facili, la mia convinzione è che il suono un po' ovattato degli anni '70, spesso contribuisce a dare spessore al brano, che se avesse un suono così pieno come oggi, richiederebbe più qualità.
Ad esempio, sentendo questo brano, nonostante sia ben fatto, mi da comunque un impressione di semplicità, data dalla qualità del suono...
Fra l'altro è un po' che mi chiedo un fatto, su questa cosa della qualità della salsa, e vorrei che mi deste un parere.
Dalle cose che ho appreso in questi anni, fra l'altro molte di queste, grazie a LSV, mi è sembrato di capire che la Salsa dei '70, fosse musica scritta a se. Ovvero Salsa fatta per ascolto, dove l'aspetto ballo era secondario.
In questo credo stia la diversità di qualità, come lo è adesso per molta Timba Estrema.
Le produzioni di oggi invece, sono tutta Salsa in funzione del ballo.
Siete d'accordo?
chevere:
--- Citazione da: tumbao - Ottobre 14, 2008, 01:25:00 pm ---
Dalle cose che ho appreso in questi anni, fra l'altro molte di queste, grazie a LSV, mi è sembrato di capire che la Salsa dei '70, fosse musica scritta a se. Ovvero Salsa fatta per ascolto, dove l'aspetto ballo era secondario.
In questo credo stia la diversità di qualità, come lo è adesso per molta Timba Estrema.
Le produzioni di oggi invece, sono tutta Salsa in funzione del ballo.
Siete d'accordo?
--- Termina citazione ---
In gran parte sono d'accordo anche se...grazie a Dio esistono eccezioni.
E che eccezioni!!!!
http://it.youtube.com/watch?v=Cz71I9w_1j4
[yt=425,350]Cz71I9w_1j4[/yt]
D.J. Pio 4te:
Le produzioni degli anni 70 erano fatte principalmente come forma di protesta contro la societa' emarginatrice, soprattutto a NY,ma anche altrove dove magari si scriveva molta guaracha e di protesta sociale si scriveva di più per quanto riguardava i problemi dei popoli latini in genere.
A NY si scriveva soprattutto e più o meno negli anni 60 inizi anni 70 rifacendosi a cio' che all'americano tipico piaceva e da lì il sound del boogaloo e del latin soul in genere,proprio per cercare di "accattivarsi" gli americani. Purtroppo però il tentativo fu quasi infruttuoso e proprio quando si cominciò ad abbandonare l'idea di dover piacere per forza al popolo americano che nacquero altre grandi produzioni.
Perciò,se da un lato c'era musica di ascolto,dall'altro,la musica di protesta, oltre alle guarachas di allora era spessissimo molto ben articolata e ritmata. Quindi mi sento di sfatare questo mito che si componeva principalmente per l'ascolto.O meglio: si componeva per essere ascoltati sì ma dalle istituzioni principalmente ;-)
Che oggi si componga guardando particolarmente i bailadore....beh,forse sì.Ma sentendo le produzioni moderne,fatta salva qualcuna,la maggioranza sono davvero sempliciotte rispetto all'articolazione dei brani dell'epoca d'oro del movimento :-)
Tu che ne dici Tommy?
tumbao:
--- Citazione da: D.J. Pio 4te - Ottobre 14, 2008, 04:32:20 pm ---Quindi mi sento di sfatare questo mito che si componeva principalmente per l'ascolto.O meglio: si componeva per essere ascoltati sì ma dalle istituzioni principalmente ;-)
--- Termina citazione ---
Beh, direi che non hai sfatato, anzi. Hai confermato che NON si componeva in funzione del ballo...
tommy salsero:
--- Citazione da: tumbao - Ottobre 14, 2008, 01:25:00 pm ---
--- Citazione da: D.J. Pio 4te - Ottobre 14, 2008, 11:55:20 am ---Tommy, mi hai anticipato nella risposta.Sono d'accordo con te.Infatti,se fosse come dice l'amico Tumbao,allora cosa significa,che dovremmo rassegnarci ad ascoltare un certo tipo di produzioni,solo perchè è così che si compone oggi?
--- Termina citazione ---
Fra l'altro è un po' che mi chiedo un fatto, su questa cosa della qualità della salsa, e vorrei che mi deste un parere.
Dalle cose che ho appreso in questi anni, fra l'altro molte di queste, grazie a LSV, mi è sembrato di capire che la Salsa dei '70, fosse musica scritta a se. Ovvero Salsa fatta per ascolto, dove l'aspetto ballo era secondario.
In questo credo stia la diversità di qualità, come lo è adesso per molta Timba Estrema.
Le produzioni di oggi invece, sono tutta Salsa in funzione del ballo.
Siete d'accordo?
--- Termina citazione ---
Rispondo sia a te che a Pio.
Negli anni 70 in TUTTI i generi musicali c'era una rivoluzione che partiva dall'artista e finiva a chi ascoltava.
Erano tutti ribelli,il pubblico e gli artisti.
La Salsa non faceva eccezione.
Vi era un movimento progressivo con artisti all'avanguardia che proponevano soluzioni rivoluzionarie ancora oggi,e che al ballo importava zero.
Dal Palladium si era passati alla strada...il pubblico era quello della strada,dello Spanish Harlem,del Bronx...ballavano sul cemento.
La musica allora doveva essere anche ballabile,ma non nasceva con quella motivazione.
La motivazione era la vita nel barrio,le storie di Hector e Willie Colon,Ruben Blades,Joe Bataan,ecc
Vi erano però gruppi che guardavano invece alla ballabilità del pezzo come ad esempio la Sonora Ponceña o il Gran Combo mentre altri non si ponevano il problema.
Possiamo parlare di due filoni,quello Underground progressivo e d'avanguardia ed un altro che continuava la tradizione della musica tropicale tipica.
Questo è solo un aspetto però.
Infatti all'epoca si doveva vendere TUTTO il 33 giri,e si facevano pezzi che potessero incontrare diverse richieste.
Ecco che c'era il brano più soft e ballabile e quello più d'avanguardia.
Ci sono dischi della Ponceña con brani facili da ballare anche oggi e contemporanemente nello stesso dischi brani di Afro in 6/8 suonati con il Minimoog!!!!
Per cui è vero che c'erano i due filoni musicali,ma in entrambi i casi si poteva incontrare nello stesso disco pezzi più o meno facili/difficili.
Quello che li univa è che erano brani SUONATI da orchestre tostissime e che nessuno all'epoca si sognava di dire a questi musicisti,cose del tipo: questo passaggio facciamolo più semplice che il ballerino nun c'è stà dietro! :grin:
Era musica senza barriere,solo il volere dell'artista.
Roena mi confesso che in vita sua NESSUNO si è MAI permesso di dirgli qualcosa in proposito.
Anzi ogni volta che andava in studio di registrazione faceva uscire anche il boss della Fania,Masucci!
LA Salsa di oggi invece rispecchia il mondo di plastica della musica contemporanea. :tickedoff:
Ed infatti le produzioni di oggi sono tutte in funzione del ballo.
Ma un ballo Europeo,giapponese o americano....fatto di duemila figure,senza anima,come la musica che gli si addice.
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