Anch'io gradirei vedere gente che oggi si mettesse a fare musica con lo stile anni 70, ma quello che vedo intorno a me - incluse le ultimissime uscite di questi giorni - proprio non riesce ad entusiasmarmi.
Ci sono veramente poche eccezioni, come Don Adolfo del 2001, che suona con 12 elementi.
http://www.donadolfoorquestaorganizacion.com/sounds/bon_bon_de_canela.wavOppure il penultimo disco di Roberto Roena di 3-4 anni fa, che conosciamo bene.
In generale poi il concetto di cover mi piace; credo che quarto dei vinili che c'ho, l'ho comprato perché c'erano delle cover, spesso fatte da Peruviani (terra di coveristi!), ma anche da Portoricani (El Combo Moderno), Venezuelani (Los Junior Star), Colombiani (altra gran terra di coveristi), Ecuadoriani, Panamensi...
Al momento sto ancora cercando una versione - anni 70 o al massimo 80 - di Bandera molto bella ma anche molto proponibile; non è assolutamente quella di Jimmy Delgado che è piattissima, che stride oltretutto con lo spirito del testo indipendentista.
Sempre in tema di cover contemporanee "potenti"
PLENA ESPAÑOLA - EL KLAN DE PORFIE' un tema anni 50 (o primi 60?) che ho in versione originale di Cortijo, cantato da Ismael Rivera, in ritmo Mambo con Sabor de Bomba, potentissimo (e struggente nel testo), che il venezuelano Porfi Baloa (l'ex "romantico" dei Los Adolescentes, recentemente impazzito per la salsa dura) ha reso ottimamente in chiave contemporanea.
Ora non riesco a cercarlo su YouTube perché sto caricando la Coccinella
ma dopo lo trovo e lo posto.