Ciao Claude, alcune precisazioni,
Domenica io e le Palestras Unidas abbiamo fatto il primo social, divertiti da pazzi ma l'unica nota negativa erano il peso enorme delle due casse preamplificate Yamaha da 250 Watt che mi han noleggiato a 50 euro per un pomeriggio.
Le casse non sono preamplificate, ma amplificate o meglio "Attive", le Yamaha da 250W non sono proprio tra le più pesanti (circa 13 Kg). Forse sono un po' sottodimesionate per un ambiente grande. Andrebbero abbinate a un sub o dovresti procurarti le sorelle più grandi MSR400.
Se qualcuno mi fa un buon prezzo, gliene compro due ma devono pesare di meno ed essere almeno 400 Watt, che ieri con il volume delle casse a due terzi e il master del mixer a metà, c'avevo 4 led rossi!
Questo è un ottimo prezzo per le MSR 400
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-msr-400-400w-biamp_id1017949.html sono nuove e tra l'altro è un venditore di Milano.
Come si è scritto in altr thread, il discorso consumo, non è necessariamente indicativo, ti faccio un esempio: se dentro una cassa ci metto un'alogena da 500W, la cassa consuma di più, ma non fa sicuramente più suono.
Devi invece valutare i Db espressi, e come gli stessi Db sono espressi in funzione delle frequenze, cosi riuscirai veramente a capire come si esprime in potenza una cassa e in che range (Alto/medi/bassi).
Tornando a bolla, le yamaha MSR, oggi come oggi, sono un ottimo prodotto, ben equilibrato tra costo/prestazioni. Certo che le 400 pesano un po' di più delle 250. Ma Claude, credimi, già 13kg sono quasi pochini per avere una buona resa. Per risparmiare qualche Kg, puoi comprare la versione passiva (risparmi il peso dell'ampli interno che non è un gran che) e poi però ci devi abbinare un finale. Non so' quanto ti convenga.
Se vuoi la cassa che a livello qualitativo di suono e di potenza, rispetto al consumo, è al top, almeno per me Jbl Eon 15 G2. Sono le concorrenti della Yamaha, costicchiano di più, ma sono da panico.....
......, che ieri con il volume delle casse a due terzi e il master del mixer a metà, c'avevo 4 led rossi!
... se i 4 led rossi sono sul livello del master (dovresti avere un suono un po' schifoso, in distorsione), direi che dovresti abbassare il gain sul canale (fino che lo stesso arriva in picco al massimo su +2-3Db) , mettere flat le casse che hanno la protezione (sono dei finali, e come tali dovrebbero lavorare flat ovvero 0db), e regolare il master in modo da uscire al massimo a +2 db (forse il primo pallino rosso o giallo),quando hai il picco, stando attento a quando parli al microfono. Spero di essere stato chiaro