Autore Topic: Cerco casse preampli per il mio secondo social  (Letto 6226 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Cerco casse preampli per il mio secondo social
« il: Ottobre 06, 2008, 11:56:54 pm »

Domenica io e le Palestras Unidas abbiamo fatto il primo social, divertiti da pazzi ma l'unica nota negativa erano il peso enorme delle due casse preamplificate Yamaha da 250 Watt che mi han noleggiato a 50 euro per un pomeriggio.

Se qualcuno mi fa un buon prezzo, gliene compro due ma devono pesare di meno ed essere almeno 400 Watt, che ieri con il volume delle casse a due terzi e il master del mixer a metà, c'avevo 4 led rossi!

In alternativa, accetto consigli sull'acquisto di nuove!

Noi operiamo nel magazzino di una nostra ballerina, un po' altino il soffitto, però il pavimento è ok!

Grazie per i consigli!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
Re: Cerco casse preampli per il mio secondo social
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2008, 11:54:58 am »
Ciao Claude, alcune precisazioni,

Domenica io e le Palestras Unidas abbiamo fatto il primo social, divertiti da pazzi ma l'unica nota negativa erano il peso enorme delle due casse preamplificate Yamaha da 250 Watt che mi han noleggiato a 50 euro per un pomeriggio.

Le casse non sono preamplificate, ma amplificate o meglio "Attive", le Yamaha da 250W non sono proprio tra le più pesanti (circa 13 Kg). Forse sono un po' sottodimesionate per un ambiente grande. Andrebbero abbinate a un sub o dovresti procurarti le sorelle più grandi MSR400.

Se qualcuno mi fa un buon prezzo, gliene compro due ma devono pesare di meno ed essere almeno 400 Watt, che ieri con il volume delle casse a due terzi e il master del mixer a metà, c'avevo 4 led rossi!

Questo è un ottimo prezzo per le MSR 400
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-msr-400-400w-biamp_id1017949.html
sono nuove e tra l'altro è un venditore di Milano.

Come si è scritto in altr thread, il discorso consumo, non è necessariamente indicativo, ti faccio un esempio: se dentro una cassa ci metto un'alogena da 500W, la cassa consuma di più, ma non fa sicuramente più suono.
Devi invece valutare i Db espressi, e come gli stessi Db sono espressi in funzione delle frequenze, cosi riuscirai veramente a capire come si esprime in potenza una cassa e in che range (Alto/medi/bassi).
Tornando a bolla, le yamaha MSR, oggi come oggi, sono un ottimo prodotto, ben equilibrato tra costo/prestazioni. Certo che le 400 pesano un po' di più delle 250. Ma Claude, credimi, già 13kg sono quasi pochini per avere una buona resa. Per risparmiare qualche Kg, puoi comprare la versione passiva (risparmi il peso dell'ampli interno che non è un gran che) e poi però ci devi abbinare un finale. Non so' quanto ti convenga.

Se vuoi la cassa che a livello qualitativo di suono e di potenza, rispetto al consumo, è al top, almeno per me Jbl Eon 15 G2. Sono le concorrenti della Yamaha, costicchiano di più, ma sono da panico.....

......, che ieri con il volume delle casse a due terzi e il master del mixer a metà, c'avevo 4 led rossi!

... se i 4 led rossi sono sul livello del master (dovresti avere un suono un po' schifoso, in distorsione), direi che dovresti abbassare il gain sul canale (fino che lo stesso arriva in picco al massimo su +2-3Db) , mettere flat le casse che hanno la protezione (sono dei finali, e come tali dovrebbero lavorare flat ovvero 0db), e regolare il master in modo da uscire al massimo a +2 db (forse il primo pallino rosso o giallo),quando hai il picco, stando attento a  quando parli  al microfono. Spero di essere stato chiaro

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2008, 12:13:59 am »

Grazie Alberto,

Preciso e ricco come sempre  :afro:

Ti dirò, che la musica si sentiva proprio bene...

Opto per il peso!

Grazie infinite per il link  :cheesy:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2008, 11:37:00 am »
Stavo per dartelo io quel link.
Poi Alberto mi ha anticipato.
Anche io compro e vendo su mercatinomusicale,sin dai tempi in cui esisteva solo la rivista cartacea,ovvero dai primi anni 90.
Ci sono più transazioni li per gli strumenti musicali e affini che su Ebay.it  !!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2008, 03:23:18 pm »
.....bisogna solo stare un po' all'occhio ai furbetti (...chiamiamoli cosi'  :knuppel2: ), ma nel tuo caso hai la fortuna che è li a Milano e puoi vedere e toccare la merce...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2008, 06:22:28 pm »
Io ho comprato a Maggio,un Mixer professionale a Rack per tastiere,lo stesso modello che usa Tony Banks dei Genesis per il suo set di tastiere.
Era in uno studio di registrazione di Milano,una bazza incredibile ad un prezzo basso.
Per il valore del Mixer sono andato apposta a vederlo a Milano,era come nuovo...
Un pazzo! :grin:
Grande mercatino musicale.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2008, 02:44:41 pm »
Visto che ci siamo, approfitto anche io della competenza e la disponibilità del collega Alberto G x chiedergli un consiglio.
Dunque: il problema è questo,dovendo installare sul mobile di casa uno dei miei due Technics SL1210 con relativo mixer a cui ogni tanto connetterò il notebook per digitalizzare i miei vinili,sto cercando una coppia di casse attive di dimensioni contenute e di ottima resa acustica per gustarmi l'ascolto dei dischi quando sono a casa.
Il problema è lo spazio,diciamo che il mio ripiano di appoggio è largo più o meno 1,5 m. e profondo una sessantina di cm. Sarei orientato per una coppia di FBT 5b oppure 8b, anche se le 8b costicchiano.
Insomma Alberto, tu per quale prodotto opteresti,anche se non una FBT?

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2008, 03:15:47 pm »
Visto che ci siamo, approfitto anche io della competenza e la disponibilità del collega Alberto G x chiedergli un consiglio.
Dunque: il problema è questo,dovendo installare sul mobile di casa uno dei miei due Technics SL1210 con relativo mixer a cui ogni tanto connetterò il notebook per digitalizzare i miei vinili,sto cercando una coppia di casse attive di dimensioni contenute e di ottima resa acustica per gustarmi l'ascolto dei dischi quando sono a casa.
Il problema è lo spazio,diciamo che il mio ripiano di appoggio è largo più o meno 1,5 m. e profondo una sessantina di cm. Sarei orientato per una coppia di FBT 5b oppure 8b, anche se le 8b costicchiano.
Insomma Alberto, tu per quale prodotto opteresti,anche se non una FBT?

Preferisci una cassa " Monitor tipo studio di registrazione",che ti restituisce fedelmente quanto inciso su vinile,oppure una cassa Hi Fi colorata,ma all'orecchio più gustosa?
Nel primo caso ci sono monitor ad ascolto ravvicinato (Near) tipo 1 metro oppure quelle un pò più a largo raggio.
Nel secondo caso,va molto a gusto soggettivo,alcune sono equalizzate più sui bassi,altre sugli alti,ecc

Altra cosa,I Monitor sono più piccoli rispetto alle casse Hi Fi.
Poi i Monitor sono quasi sempre amplificati,le casse Hi Fi dipende.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2008, 04:54:55 pm »
Se parliamo di giradischi, cioè di vinili, si sappia che è fortissimamente sconsigliabile  :coolsmiley: :buck2: mettere il Giradischi sullo stesso mobile delle Casse acustiche!  :sad:

Si rischiano "inneschi" (tipo Larsen, ma senza arrivare a quei livelli!) alle basse frequenze, a causa del Braccio del Giradischi, che fungerebbe da Microfono vero e proprio!  :buck2:

Visto che poi si parla di "registrare" il suono del Giradischi, passandolo in forma digitale via Computer, ecco che se non si vuole che quel Basso continuo e fastidioso venga "reso eterno" inserendolo involontariamente nel file audio risultante, necessiterà curare moto bene il DISaccoppiamento diffusore-sorgente!  :coolsmiley:

Esistono moltissime cose su cui si può intervenire, ma sono tutti palleativi qualora ci sia trasmissione diretta di suono (leggasi Vibrazioni!) tramite la Base d'Appoggio!  :tickedoff:

E se ho ben capito, siamo proprio in questo caso: mobile unico per Casse e Giradischi!  :embarassed:

Le Casse sarebbe sempre meglio averle "da pavimento",  :azn:  ed il Giradischi dovrebbe sempre stare su un mobile pensato/progettato appositamente per il suo uso, cioè con un alto fattore proprio di smorzamento acustico (li vendono anche cavi, riempibili di sabbia, ad esempio...)  :wink:

Infine, se possibile, il collocamento nella stanza non dovrebbe mai vedere il mobile del giradischi appoggiato allo stesso muro ove c'è una cassa acustica, a causa delle onde stazionarie che quasi sempre creano "nodi" di intensità molto superiore a quel che si pensi, in gamma bassa-ultrabassa!  :buck2:

Diciamo che l'ideale è dietro l'ascoltatore... che sta al vertice opposto del triangolo equilatero composto dalle due casse e dalla sua testa.  :smiley:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2008, 03:34:00 pm »
Beh ragazzi, purtroppo avendo casa piccola,ma al contempo la necessità sia di ascoltare i dischi che compreo che registrarli su cd,purtroppo dovrò cercare di assemblare il tutto con piccoli o grossi accorgimenti in funzione del minimo spazio che ho disponibile e allora avevo già pensato ad esempio alla solita base di marmo sotto il giradischi,a mettere i diffusori acustici sulla parete e non direttamente sulla base di appoggio del mobile etc. sapendo che sono comunque compromessi per il male minore.Certo son finiti i tempi in cui da ragazzino avevo la mia cameretta col mobile fatto costruire apposta per la consolle,gli scaffali per i dischi e le casse al pavimento! :cry:
Appena posso cerco di postarvi una foto della parete col mobile attrezzato,così che possiate vedere l'ambito in cui vorrei mouvermi ;-)

TOMMY, i diffusori li vorrei fedeli alla riproduzione vinilica,senza pero' dover ricorrere a quelli a "corto raggio".

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2008, 04:11:33 pm »
Dunque, ecco il mobile in questione.Avevo pensato di mettere il giradischi al posto dello stereo che vedete in foto ed ovviamente mixerino e diffusori acustici,che magari posso attaccare sulla parete per evitare vibrazioni per contatto diretto sul ripiano del mobile che misura 1,53 m di larghezza, 70 cm di altezza e 48 cm di profondità.
A proposito di mixer: consigli su un mixerino che non mi snaturi troppo le reali frequenze del supporto vinilico?Ovviamente dovrebbe avere almeno 3 linee e due tipi di ingressi,sia canon che jack per collegarci i diffusori amplificati. Fino ad ora ho usato il mio Pioneer 600 che ha svolto piuttosto bene il lavoro,ma non posso ogni volta posizionare il flightcase della consolle per fare questo lavoro,troppa confusione!

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2008, 11:07:26 pm »
L'idea delle casse appese al soffitto o ancorate alle pareti è ottima.  :afro:
Ridurrà di parecchio il feedback al giradischi.   :azn:
Sul mixerino non posso aiutarti, sono da troppo tempo fuori dal giro, non conosco più i componenti sul mercato.  :embarassed:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2008, 09:30:03 am »
Ciao Pio, scusa per il ritardo ma in questi mesi sono "internet attivo" dal lun al ven....
Considera che non è che abbia una esperienza folle in questo campo, però provo a dirti come farei io (che non significa che sia il giusto)

Per fare "figo" e non solo, mi procurerei una scatola di plexyglass, alta 10 cm e larga/lunga un 3/4 cm in più del piatto.
Mi procurerei una lastra di marmo, che abbia lo spessore di 2/3 cm e la larghezza, lunghezza inferiore di almeno 1 cm al plexy ma in cui i piedini del piatto ci stiano non propio sul bordo.
Quindi procurati un po' di sabbia ganza... magari di cuba o puerto rico... come vuoi, mettine circa un 4/5 cm. Tirala con una bolla e appoggiaci il marmo. Il tutto ovviamente dovrebbe essere a bolla.
Sul marmo potrai appoggiarci tranquillamente il tuo piatto. In questo modo dovresti isolarlo molto bene e avere anche una bella resa visiva.

Per le casse, come diceva giustamente il tommy, direi di optare per delle nearfield da studio, da appoggiare con staffe alla parete dietro il piatto. Piuttosto per evitare un "indurimento" della timbrica, sarebbe da isolare le staffe dal duro del muro con appositi silent block.

Tutto quello che ha detto dodicix è corretto, ma se le casse ti stanno ai lati del piatto (diciamo almeno un 20/30 cm) e sopra (almeno altri 10/20 Cm), indirizzate verso di te, direi che per la potenza che puoi esprimere, non dovresti avere problemi di ritorno.

La scelta puo' essere fatta tra attive e passive.... io le prenderei passive.... ma vuoi mettere scaldare il suono con un bel ampli.....

Con coni da 8", a me piacciono molto le "event psp8 - studio precision 8 passive" in alternativa esistono anche le sorelline piccole con il cono da 6".
Spesso in studio si utilizzano le attive per motivi anche di comodità, un ottimo prodottino di cui mi ha parlato un amico, pilotabili da pc sono le alesis prolinear 720 dsp.

L'importante è che tu capisca, che pur essendo studiate per un utilizzo nearfield e per lo studio, sono comunque sistemi a due vie, che pur prediligendo la percisione, rispetto alla potenza, non riusciranno mai a esprimersi con la "pienezza" di un sistema a tre vie.

Ovviamente tutto il discorso che ho fatto, va letto sempre relativamente a quello che si ha e ci si aspetta.

Mi sembra però un ottima soluzione, pur avendo qualche neo.

Spero di esserti stato di aiuto

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2008, 12:14:03 pm »
Ciao Alberto!
Ti ringrazio per i consigli preziosissimi e l'idea del "piatto da spiaggia"... bellissima,la farò sicuramente,magari con qualche accorgimento tipo il vetro invece del plexy e magari con gli angoli arrotondati.Non so però se il vetro "indurirà" l'ambiente intorno alla puntina trasmettendo vibrazioni,credo e spero di no.
Riguardo le casse, ho fatto già un po' di ricerca.Sono bellissime  :cheesy:
La cosa però che rende quasi impossibile,almeno per ora l'acquisto è il prezzo: oltre 1200€  :cry:
Ci sono però vari modelli della "Event". Al limite mi orienterò su quelle di 60/80 watt
Cmq. appena ho tempo,vado dal mio fornitore a Roma per fare un po' di ascolto.Avevo pensato di portarmi dietro anche un paio di vinili per ascoltare come rendono su quel tipo di suono. Appena mi organizzo vi faccio sapere. Intanto accantono l'idea di fare un blitz al negozio e comprare subito il prodotto pagando con la carta di credito.Inizio a mettere prima da parte qualche soldino,visto che la spesa sarà piuttosto altina rispetto al prezzo delle FBT ;-)

P.S. ma nearfield a tre vie non se ne producono in giro? Lo chiederò al negoziante.Se intanto gia' avete qualche dritta... ;-)

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2008, 03:37:43 pm »
D.J. Pio 4te dice:
Citazione
magari con qualche accorgimento tipo il vetro invece del plexy e magari con gli angoli arrotondati.Non so però se il vetro "indurirà" l'ambiente intorno alla puntina trasmettendo vibrazioni,credo e spero di no

Il vetro al posto del plexyglass va meglio, acusticamente parlando,  :afro:  però c'è il rischio di farsi del male qualora lo si scontri e si rompa!  :buck2: :shocked:
Facci caso, tutte le marche di giradischi che hanno il "coperchio" sui propri modelli, infatti, usano la plastica.  :wink:
La base in marmo o granito va benissimo, ma andrebbe bene anche in vetro (l'ho fatto pure io per il mio Thorens TD-160 Super).  :smitten:
Per aumentare il disaccoppiamento puoi mettere delle punte sotto alla base del giradischi, che vadano a "spingere" sulla lastra di granito/marmo/vetro.  :coolsmiley:
Attenzione, come sopra, se scegli il vetro!  :sad:
(le punte possono facilmente scivolare orizzontalmente, in caso di scontro, e gettarti il giradischi per terra vista la mancanza totale di attrito con la base!)  :shocked: :buck2: