se si trovasse tutto in rete, comprereste comunque un certo numero di dischi originali?
Se non facessi il Dj, compreresti tutti gli originali che compri ora?
Io ho SEMPRE comprato musica, il mio primo disco fu Jesus Christ Superstar nell'estate 74
Non ho mai smesso di comprar musica, nemmeno quando pochi anni dopo si diffusero le audiocassette e piu tardi i CD da masterizzare.
Ho SEMPRE voluto l'originale, e quando ho iniziato a comprare musica a livelli esagerati, ossia quando conobbi la salsa dura, mai avrei pensato che sarei diventato dj.
Ho iniziato a pensarlo un anno dopo, quando avevo prosciugato il conto in banca.
========================
Detto questo, sono consapevole del fatto che la gente non usa piu il verbo comprare, bensi scaricare.
Pero mi dico: quanti di questi - in epoca predigitale - sarebbero stati acquirenti?
Secondo me, non tutti.
Diciamo che il download ha diffuso l'utenza della musica, ma l'ha anche impoverita, cosi com'è la struttura.
E siccome download will never die, bisogna veramente inventarsi qualcosa per remunerare gli artisti.
Secondo me, al momento attuale, l'unica cosa è tassare le esecuzioni in pubblico; di lì, non scappi.
Cioè, praticamente sto facendo un discorso pro SIAE! Ovviamente con una SIAE riveduta, corretta e soprattutto internazionalizzata.
Ma mi sa che sono troppo avanti con sti concetti