Autore Topic: Cerco casse preampli per il mio secondo social  (Letto 6213 volte)

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
Re: Cerco casse preampli per il mio secondo social
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2008, 04:15:32 pm »
Sì, ma eventualmente mi faccio fare un contenitore dal vetro spesso, tipo quello degli acquari quasi 10mm e se c'è fumè meglio ancora ;-)
Ovviamente devo vedere quanto mi costa ;-)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2008, 04:56:27 pm »

P.S. ma nearfield a tre vie non se ne producono in giro? Lo chiederò al negoziante.Se intanto gia' avete qualche dritta... ;-)

Non ne conosco,a tre vie si parla già di midfield.
Allora tra le le migliori marche,che si usano negli studi professionali di tutto il mondo ci sono queste:

Dynaudio

Questo sono a TRE vie,Midfield ma passive per cui devi pilotarle con un ampli.
Sono una BOMBA,le ho sentite in uno studio di registrazione che le ha sostituite al posto delle mitiche GENELEC.
Dynaudio stà prendendo il posto di GENELEC in tutto il mondo,visto che dopo il successo clamoroso negli ultimi 10 anni,Genelec ha abbassato il prezzo ma anche la qualità è tutta la nuova gamma stà perdendo punti ovunque.
Il mio maestro di musica che ha uno studio professionale ha tolto le GENELEC e messo le DYNAUDIO.
Mi ha  detto che non c'era confronto...
Lui ha questo modello,quindi se riesci a prenderli sei a psoto.
A ROMA ho trovato un negozio con i prezzi più bassi che a Bologna,ecco il modello a tre vie passiva.

http://www.cherubini.com/product/1267/Dynaudio-BM-15-Cassa-Monitor-Near/Mid-Field-Passiva.asp

La versione attiva costa un botto.

http://www.cherubini.com/product/1261/Dynaudio-BM-15A-Cassa-Monitor-Near/Mid-Field-Attiva.asp

Il costo è per singola cassa..!!!!! :shocked:

Quelle passive vengono quindi Euro 1198.

Qui tutto il catalogo Dynaudio.

http://www.cherubini.com/department/767/Dynaudio.asp

Oppure puoi prendere il modello a due vie sempre passiva:

http://www.cherubini.com/product/1265/Dynaudio-BM-5-Cassa-Monitor-Passiva.asp

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2008, 11:36:24 am »
Il disaccoppiamento, tecnicamente, è già posto in essere dalla sabbia, quindi che il contenitore sia in plexy o in vetro non cambia nulla. La piastra in marmo, serve proprio per evitare un ulteriore ritorno diretto e dare più stabilità al tutto. La sabbia ha una ben precisa funzione meccanica, non è solo per l'occhio. Sono sicuro che se metti in essere quello che ti ho detto non avrai nessun tipo di ritorno. Questa è la configurazione tipo delle discoteche, dove pur avendo una puntina piu' "dura", hai sotto o sopra il capo almeno 100 / 110 Db di spia.
Per le casse, il Tommy ti ha segnalato il top. Pero' poi se prendi le passive, con un paio di casse cosi' devi prendere anche un signor ampli (per quello le attive costano tanto di piu').
Quelle che ti ho segnalato io, alesis prolinear 720 dsp,  sono attive e le puoi trovare a poco meno di 800€ la coppia, sono già un buon prodotto, e ti sei anche già tolto il problema dell'ampli.Questo modello non è più in produzione, ma si trova ancora tranquillamente, per quanto ne so' io è un ottimo compromesso  qualità / costo.

casse attive biamplificate da 80+40w con woofer da 7"" in kevlar e dsp digitale interno con preset di equalizzazione, accordatura della cassa e speaker emulation, controllabili da pc. ottima qualita', design accurato e potenza paragonabile alla concorrenza molto piu' costosa.

Caratteristiche Tecniche : ProLinear 720 DSP - State of the Art Sound at an Affordable Price The Alesis ProLinear 720 DSP sets a new standard in near-field monitors. With Alesis’ custom DSP technology, we were able to design a speaker with sound quality and accuracy that was not available at anywhere near it price. Clarity, imaging and transient response are truly outstanding. Bass is tight and visceral. We have compared the ProLinear 720 DSP to some of the most popular monitors costing many times more and its performance was considered superior by all listeners. In addition to outstanding sound, the ProLinear DSP’s internal processing allows user flexibility to configure the speaker for almost any application via the front panel control or the included graphical PC application software. ProLinear 720 Features It Begins with the Drivers Any great speaker design starts with the best drivers and the Alesis’ custom drivers are exceptional. The woofer has a cast frame with a 7” Kevlar cone and oversized magnet assembly. The Kevlar cone has outstanding stiffness to weight ratio to minimize distortion, extend bass response and provide excellent transient response. The magnet assembly provides high linearity and good efficiency. In the 720 cabinet, the woofer is flat down to 43hz (-3db, anechoically) with harmonic distortion typically below .4% above 50hz. The tweeter is a 28mm silk dome that has a very flat frequency response with a low resonance to reduce harshness. The tweeter is ferro-fluid cooled to provide good power handling and well-behaved response. Distortion is typically below .3% over its operating range. The tweeters computer designed waveguide was optimized for near-field placement but provides excellent imaging in most other placements. Both drivers are shielded and allow the user to place the speakers within a few inches of a CRT. Input: Nominal input level: +4dBu (-15dBFS). Maximum input level: +20dBu (7.0 Vrms) Input impedance: 10k? Output: Sound Pressure Level (SPL): ~110db at 1 meter at max input below clipping. Low Frequency (LF) power: 80 watts RMS, ~120 watts peak. High Frequency (HF) power: 40 watts RMS typical, ~120 watts peak. Frequency response: 50hz – 20kHz +/- 1.5dB. Bass level -3dB @ 43hz typical, Signal To Noise ratio: > 90 dB A-weighted, Analog In to Analog Out Power Requirements: Input voltage: 100v – 230v Input frequency: 47 – 63 Hz Power consumption: 20 W (idle) 130 W (typical, at maximum volume).

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2008, 11:47:04 am »
AlbertoG dice:
Citazione
Il disaccoppiamento, tecnicamente, è già posto in essere dalla sabbia, quindi che il contenitore sia in plexy o in vetro non cambia nulla.

Il disaccoppiamento dal basso, dal piano d'appoggio, si.  :afro:

Ma IO personalmente parlavo del plexyglass come COPERCHIO del giradischi,  :rolleyes:  e questo serve per ridurre le vibrazioni dirette che viaggiano in aria, cioè il suono emesso dalle casse stesse, causa di Microfonicità tramite il Braccio del giradischi.  :undecided:

Per questo dicevo che sarebbe meglio in vetro (isola meglio e scarica le vibrazioni sulla sua base cui è solidale, invece che lasciarsi attraversare portandole al suo stesso interno e da qua al Braccio), ma che si può urtare e rompere... da cui viene usato più comunemente il plexyglass.  :smiley:

Se l'avevi capito, fai conto che non abbia scritto nulla...  :wink:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2008, 03:22:48 pm »
Beh ragazzi, con tutte queste informazioni non mi resta che da fare una sola cosa:mettere i soldi da parte e poi correre da Cherubini,che tra l'altro è il negozio dove mi servo di solito.Anche se un salto nel vicolo dei musicisti nella mia Napoli lo farò senz'altro ;-)

ALBERTO ma le alesis suonano bene anche senza configurarle se ho ben capito,vero?
Cioè, le posso settare piu' o meno a mio piacimento col pc,ma hanno una configurazione base che è già impostata sugli standard comuni,giusto?
Cmq. credo che sicuramente mi orienterò per un prodotto già amplificato.Mi costerebbe troppo un buon amplificatore e poi sicuramente quelli in dotazione nelle casse sono sicuramente già tarati per quelle caratteristiche specifiche dei loro componenti ;-)

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2008, 05:25:14 pm »

Per questo dicevo che sarebbe meglio in vetro (isola meglio e scarica le vibrazioni sulla sua base cui è solidale, invece che lasciarsi attraversare portandole al suo stesso interno e da qua al Braccio), ma che si può urtare e rompere... da cui viene usato più comunemente il plexyglass.  :smiley:

Se l'avevi capito, fai conto che non abbia scritto nulla...  :wink:
No scusa, non avevo capito che addirittura tu prevedessi di isolarlo anche sopra. Idea molto da audiofilo spinto, all'ora sono d'accordo il vetro è meglio.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2008, 05:26:14 pm »
Cmq. credo che sicuramente mi orienterò per un prodotto già amplificato.Mi costerebbe troppo un buon amplificatore e poi sicuramente quelli in dotazione nelle casse sono sicuramente già tarati per quelle caratteristiche specifiche dei loro componenti ;-)

Infatti sono meglio quelle amplificate,almeno nei monitor da studio.

Per l'Hi Fi è diverso.

La verità è che un domani mi piacerebbe prendere dei monitor da studio,tipo Dynaudio.
 :grin:

Comunque ascolta anche le dynaudio M5 amplificate,fatti sentire il tutto da Cherubini,alla fine il gusto è tuo,e visto
che non devi registrare il suono per come esce dagli strumenti ma devi ascoltare dei dischi,il TUO gusto è fondamentale! :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #22 il: Ottobre 15, 2008, 05:28:13 pm »

ALBERTO ma le alesis suonano bene anche senza configurarle se ho ben capito,vero?
Cioè, le posso settare piu' o meno a mio piacimento col pc,ma hanno una configurazione base che è già impostata sugli standard comuni,giusto?

Da quello che ne so io, si possono configurare anche senza Pc. Quindi dovresti essere in una botte di ferro

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2008, 05:36:31 pm »
AlbertoG dice:
Citazione
No scusa, non avevo capito che addirittura tu prevedessi di isolarlo anche sopra. Idea molto da audiofilo spinto

No problem, mi sembrava strano!  :afro: :smiley:
Il coperchio, come dicevo in un post precedente, ce l'ho sul Thorens TD160 Super, che tutto sommato, non è propriamente da super audiofilo.  :smiley:

E' solo un'idea delle tante idee che gli Ingegneri provano ad applicare.  :wink:

A mio avviso in plexyglass funziona, ma nemmeno troppo; in vetro era di certo meglio, ma... già detto.  :sad:

Ora come ora, non li "coprono" più, lasciano che l'aria gli arrivi direttamente mossa dagli altoparlanti, tanto gli Audiofili spenderanno sicuramente molto denaro in Bracci smorzanti o in Basi "belle toste".

Ti dico qual'è la soluzione DEFINITIVA al problema, cui sono arrivati gli Ingegneri del suono, per ridurre le vibrazioni in arrivo dalla base?  :shocked:

Guardala qua:
http://www.tomshw.it/video.php?guide=20080918&page=top-audio-2008-03

Scendi nella pagina, la seconda e la terza foto sono ben chiare ed esplicative!  :wink:
(la prima è un altro giradischi, non c'entra nulla)

Questa sì che è da audiofilo spinto!  :2funny: :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #24 il: Ottobre 16, 2008, 02:20:07 pm »

.
 :grin:

Comunque ascolta anche le dynaudio M5 amplificate,fatti sentire il tutto da Cherubini,alla fine il gusto è tuo,e visto
che non devi registrare il suono per come esce dagli strumenti ma devi ascoltare dei dischi,il TUO gusto è fondamentale!
:wink:

Ma sì,solo che a parte l'ascolto puro,voglio anche apportare qualche piccolo correttivo se qualche disco difetta un po' di frequenza ad es. basse o alte.
In quel caso dovrei poi sentire il suono così come lo ascoltavo prima di passarlo in digitale no?E' per quello che mi sono convinto a prendere quel tipo di prodotto ;-)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #25 il: Ottobre 16, 2008, 02:28:57 pm »

In quel caso dovrei poi sentire il suono così come lo ascoltavo prima di passarlo in digitale no?E' per quello che mi sono convinto a prendere quel tipo di prodotto ;-)

Ascoltale tutte e due le Dynaudio M5 e quelle consigliate da Alberto.
Le Dynaudio sono eccelenti nei medio alti cristallini e puri.
Il modello M5 ha un woofer più piccolo da 6,quindi probabilmente sentirai maggiori bassi dalle altre con woofer da 7 o da 8.
Però nella Salsa sopratutto vecchia di basse frequenze c'è ne erano pochine...non come nella Timba oggi!
Sicuramente da Cherubini avranno anche altre marche ottime come KRK,Genelec,Echo,ecc
Ascoltale tutte.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #26 il: Ottobre 17, 2008, 09:35:39 am »

Ma sì,solo che a parte l'ascolto puro,voglio anche apportare qualche piccolo correttivo se qualche disco difetta un po' di frequenza ad es. basse o alte.
Se è cosi', devi cercare un paio di monitor che siano il più neutro possibile, a questo punto il suono che esce potrebbe anche non essere quello migliore (per i tuoi gusti), ma è quello vicino alla realtà. In questo modo potrai valutare meglio l'adeguatezza dei tuoi interventi.

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #27 il: Ottobre 21, 2008, 05:01:26 pm »
Certo Alberto! Ma credo che i prodotti che mi avete consigliato siano piuttosto neutre no?
In pratica quello che m'interessa è:

1)Godermi l'ascolto puro del suono così come viene dal supporto analogico.

2)Poter intervenire sulle frequenze di alcuni brani o dischi prima di passarli in digitale ed essere sicuro che cio' che ascoltero' poi dal digitale corrisponderà a cio' che ascoltavo prima della traduzione analogico/digitale con le correzioni da me apportate
;-)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2008, 10:10:58 am »
Certo Alberto! Ma credo che i prodotti che mi avete consigliato siano piuttosto neutre no?
In pratica quello che m'interessa è:

1)Godermi l'ascolto puro del suono così come viene dal supporto analogico.

2)Poter intervenire sulle frequenze di alcuni brani o dischi prima di passarli in digitale ed essere sicuro che cio' che ascoltero' poi dal digitale corrisponderà a cio' che ascoltavo prima della traduzione analogico/digitale con le correzioni da me apportate
;-)

Sono tutte neutre.
Ovviamente più o meno hanno differenze,ma ti consiglio di ascoltare direttamente in loco!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!