Autore Topic: Jaco Pastorius e la musica cubana  (Letto 1907 volte)

Offline ivanbajo

• Jr. Member
  • **
  • www.myspace.com/ivanpanta
Jaco Pastorius e la musica cubana
« il: Settembre 26, 2008, 12:24:04 am »
Come tutti i bassisti, ho passato molto tempo ad analizzare e studiare la musica, la tecnica e la vita di Jaco.
Lui era quello che ha aperto la porta attraverso la quale tutti i bassisti, prima o poi, devono passare.

Prima di lui il basso elettrico era uno strumento giovane e "ruspante"; senza una sua tecnica consolidata e molto poco esplorata; dopo era uno strumento con una sua voce solista e lirica e dei requisiti tecnici altissimi....dopo Jaco è diventato mooooolto più difficile fare il bassista.

Ho letto articoli di grandissimi bassisti (principalmente nordamericani) che entravano nel dettaglio di ogni aspetto di Jaco e delle sue influenze principali. Tanto è stato scritto su come il suo modo di suonare a volte sembra James Jamerson che suona come Rocco Prestia.....ma non ho mai letto o sentito niente che spieghi perchè uno che si considerava il migliore d tutti i tempi avesse solo un idolo: Cachao, un Cubano....anzi il papà di tutti i bassisti cubani e latini.

Ho letto una volta un articolo di un grandissmo bassista statunitense (e massimo studioso di Jaco) che parlava delle influenze "latine" e sosteneva che "Used to be a Cha Cha" fosse derivato da un samba veloce anticipato......(forse non sapeva da dove veniva il Cha cha cha, che Jaco era cresciuto in uno stato stracolmo di cubani e che l'anticipazione è una cosa molto più cubana che brasiliana.....Ahhh i gringos e la loro geografia!!!!).

Sembrava poi che nessuno avesse notato la passione di Jaco per le congas:vedi Donna Lee.

L'unica cosa su cui tutti sono sempre stati daccordo è che Jaco incarnasse l'essenza della Fusion: idee musicali di ogni dove passate attraverso il filtro del Jazz.

Secondo me, tutti i bassisti (gringos e non) dovrebbero provare a suonare una clave di rumba 2-3 sul bridge di "Come On, Come Over"......potrebbe aiutare a svelare la profondità dell'influenza musicale cubana sul più grande bassista mai vissuto....

"la musica es el alma de los pueblos" J.Martì
www.myspace.com/ivanpanta
www.myspace.com/combomarianao

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: Jaco Pastorius e la musica cubana
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2008, 02:20:30 pm »
Bellissimo post Ivan.
Che bello leggerti e sarebbe altrettanto bello leggere di altri musicisti,ma purtroppo sono un pò chiusi verso le tecnologie.
Però se mi dai una mano... :wink:

La musica di Jaco e dei Weather Report è sempre stata piena di influenze cubane e di altri paesi latini.
Basta vedere la lista dei percussionisti che non sono mai mancati nella formazione dei Weather Report.
Manolo Badrena,Airto Moreira,Ray Barretto,Dom Um Romão,Alejandro "Alex" Acuña per nominarne alcuni.
C'è un bellissimo video con Alex Acuña alle Congas (Perù) e Manolo Badrena ai Timbales ( Portorico) che canta una rumba...

[yt=425,350]91gqmiVXomA[/yt]

E basta guardare Jaco che quando suona balla con tutto il corpo,fino a piegarsi negli stacchi......

Il suono magico che esce dal sax di Wayne Shorter e poi lui Zawinul con il suo piano elettrico Fender Rhodes,i due synth modulari ARP 2600 e il gigantesco polifonico modulare Oberheim 8 Voice.

Che gruppo IMMORTALE!

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline ivanbajo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2008, 03:45:38 pm »
Bellissimo post Ivan.
Che bello leggerti e sarebbe altrettanto bello leggere di altri musicisti,ma purtroppo sono un pò chiusi verso le tecnologie.
Però se mi dai una mano... :wink:

sto spargendo la cosa....ma come sai i musicisti (in particolare latini), stanno in maggioranza ancora litigando con la mail.....
faccio una campagna per convincerli anche a mettere skype per potersi passare repertori ecc.....il successo è limitato....

Offline ivanbajo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2008, 04:20:56 pm »
mi ricordo che la prima volta che ho ascoltato Heavy Weather, dopo essere rimasto scioccato dal suono e la tecnica di jaco ho ascoltato Rumba Tonada e non ci ho capito nulla...ero li a tentare di trovare il battere col piedino :idiot2:

...vari anni dopo, quando ormai ero stato sedotto dalla clave, la riascoltai e mi si illuminò una lampadina gigante.....

sarò pure di parte, ma per me la clave e i suoi canoni sono un'invenzione collettiva assolutamente geniale del 20esimo secolo che supera di gran lunga la dodecafonia e la musique concrete per efficacia e musicalita allo stato puro.......

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2008, 07:11:15 pm »
Aggiungo un'altra perla di Jaco Pastorius, questa volta insieme a Pat Metheny (mio chitarrista preferito in assoluto) e Bob Moses:

http://it.youtube.com/watch?v=LEILTMwnwWM

[yt=425,350]LEILTMwnwWM[/yt]

E a proposito di un altro grandissimo bassista...

http://it.youtube.com/watch?v=itF1OMeeCuQ

[yt=425,350]itF1OMeeCuQ[/yt]

Steve Rodby con Pat Metheny...