Dei Klimax, l'unico brano un po' Jazzato (in senso molto, molto "largo", cioè non letterale del termine!) che ho trovato nella quindicina che ho ascoltato oggi, è questo:
"
Consejo a una amiga"
Siccome, guarda caso
lo recensii per il numero zero di una mini-rivista che poi...
vabbè,
ecco che posso copiarti ed incollarti qua il mio "pezzo" di allora.
Spero che possa esserti gradito, anche se mi sa che, devo ripeterlo, "Jazz" in questo caso è un po'... una parola grossa!
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Il brano: "Consejo a una amiga" dei Klimax di Giraldo Piloto, incluso nel cd: "Mira si te gusta" del 1995, è un valido esempio di "Timba", la "nuova Salsa" cubana.
Nei Klimax ci sono musicisti alquanto abili nel manipolare e fondere ritmi, melodie ed armonie ispirandosi a vari generi musicali, e così spesso escono dagli schemi e dalle convenzioni imposte dalla "normale" musica Salsa.
Questo brano, già dall'Intro ci mostra le sue atipiche peculiarità: il Tumbao del Pianoforte inizia repentino, anticipando una rapida scarica di Fiati suonata all'unisono con la Batteria, e incisivo è l'attacco delle voci del Coro nella loro frase principale, così come gli accenti dati nelle strofe dal Cantante.
La sorpresa maggiore è che la melodia occupa tutte le note della scala cromatica, e gli accordi usati per l'armonia creano un effetto spiazzante; pare di ascoltare qualcosa di sbagliato, disgiunto, come fossero due cose diverse miscelate insieme... e invece no, è tutta abilità compositiva.
Dalla terza strofa in poi, il brano diventa più usuale, e la sua godibilità in caso sia ballato, si accentua ancora all'arrivo del lungo Montuno, la parte più viva e vibrante di questo irresistibile genere musicale.
A.C.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Per La Chica: siccome sappiamo che Piloto in persona scrive/legge il Forum...
ehm...
Non è che leggerà lo scempio mio qua sopra?
Nel caso... potresti pregarlo di picchiarmi
solo sotto la faccia e sopra la cintura?
GRAZIE MILLE!