Autore Topic: Benvenuto Marcello - Salsajazz!  (Letto 11410 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #15 il: Settembre 09, 2008, 10:50:11 am »
Bellissima risposta, Marcello!  :afro:
E' un piacere poter dialogare con una persona così, come te.  :afro: :cheesy:
Grazie mille per averci "provato" davvero, a capirmi  :smiley:  ed apprezzare quel tipo "gentile" di Timba,  :smiley: visto che ti sei ascoltato un intero CD da me suggerito!  :wink:

Sui gusti musicali, ti capisco; evidentemente quelle sovrapposizioni di ritmi e strumenti che a me "creano sensazioni di energia, di voglia di ballare, ecc..." a te non danno altrettanto piacere, anzi, probabilmente ti disturbano, quando fatte nel modo da te molto ben descritto.  :coolsmiley: :rolleyes:

Pace...  :wink:
Non c'è problema, salvo tu entri per errore in un locale di sola Timba...  :shocked: :wink:
(LOL!)  :grin: :wink:

Concludo dicendo che a me piace anche tutto il resto, compreso quello che piace a te...  :smitten: dunque ci capiamo comunque!  :afro: :azn: :smiley:

P.S.: se ho fallito con Adalberto Alvarez... forse allora ce la posso fare con Giraldo Piloto e i Klimax... chi (a parte giusto Irakere) mette così tanto Jazz nella Timba?  :wink: :azn: :cheesy: :afro: :smitten:

P.P.S: ...ma tu "hai già dato". E se vuoi "mandarmici" e liberarti così di me, fallo pure... me lo merito!  :undecided:
 :grin: :cheesy:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcello - Salsa Jazz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Salsa Jazz School
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2008, 11:39:04 am »
Arieccome....si dice a Roma...

Intanto grazie a te per le frasi usate...vedi qui a Roma non ti chiedono se vuoi ascoltare della Timba....te la fanno ascoltare e basta in 18 locali su 20.....

...il problema vero é capire se la salsa sia o meno un semplice conteggio oppure no, a prescindere che si parta dal primo battere o dal primo levare e se tale modalità del movimento corporeo debba necessariamente essere accostato, e come, ad un determinato suono....

cerco di spiegarmi meglio....esistono versioni ballabili del "Sonido Bestial" e di "Take Five", per esempio, ma se le fai sentire a 18.000 romani su 20.000 che ballano....tutti e dico tutti ti rispondono: "questa non é salsa!".

Allora dobbiamo riparametraCi e molto sul concetto di Salsa.....e te lo dice uno che balla su pezzi di Dave Pike quali "Back to the roots".

Se poi la contaminazione é coì forte, anche non traendo fonte dalla Afro e dalla Rumba di cui parli tu, ciò non importa....bisognerebbe insegnare, al di là dell' etimologia del suo nome, che la salsa é messa li proprio per accogliere quelle mille sfumature fornite dal cielo
del Mambo, del Son.....etc.

Quindi, come sostengo da anni, il problema ricade sempre non su chi come Voi cerca di fare cultura, ma su tutti gli insegnanti che battezzano i propri allievi, nati sotto il segno della Timba, spiegandogli che l' unica religione al mondo è e sarà quella cubana.

E, purtroppo, anche a livello didattico, a volte il processo di acquisizione psicomotoria di certe informazioni risulta spesso, troppo spesso, irreversibile: la salsa é solo cubana, si balla solo sul primo tempo o sul quinto tempo, la donna si usa, simulazione di atti sessuali in pista, intrecci senza sorrisi, postura da rivedere e se la campana non marca 1 4 tempi forti serve la bussola.......

...."ma si sa da tempo che la disciplina spesso toglie il sorriso e la gente vuole, giustamente, divertirsi...."

Dobbiamo migliorare il Nostro approccio con la cultura....in tal senso ben vengano incontri con chi, come Voi, trae spunto da variabili ben più collegabili a fenomeni storico-musicali che non a dettati, molto opinabili, di maestri molto di parte come me.

In tal senso, senza tediarti/Vi oltremodo ti chiedo di fornirmi, se puoi, titoli da ascoltare degli autori su citati....(posto che con Irakere gia ci troviamo), solo in tale maniera potrò via via fornire giudizi che, seppur personali, siano sempre più motivati almeno da una conoscenza di base più approfondita...

....mettendo magari a lezione uno di questi pezzi, chiedendo al buon Pio di spararlo in serata e raccontando agli allievi questa piccola storia....

Grazie








Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2008, 11:59:36 am »
Le mele marce sono ovunque. E' un peccato che ci pigli di mezzo la MUSICA.
Onestamente una locuzione come "La MORTE HabaNERA" mi fa rabbrividire alla stessa stregua delle scuole ottuse che hai citato.
Qua poi funziona che tutto quel che è commerciale viene chiamato "cubano" anche se non lo è. E il verbo è portoricano e su di là.. anche se chi lo professa spesso non sa di cosa si tratta veramente.



Comunque... benvenuto!  :wink:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #18 il: Settembre 09, 2008, 12:13:20 pm »
Marcello, ti rispondo senza quotarti per brevità e mia facilità...  :rolleyes:

(su tutto quello che non rispondo/ribatto, sono d'accordo con te)  :azn:

Argh,  :buck2: Dave Pike in: "Back to the roots" non ce l'ho!  :undecided:
Di Pike ho solo una ventina di brani...  :sad:
Devo darmi un po' da fare, su questo notevole musicista!  :afro:
Certo che se riesci a ballare (in un qualche modo, ma di certo non direi in "Salsa"...  :shocked:) brani tipo: "Folker",  :shocked:  che (mi) pare una divagazione jazzistica con un simil-Santana alla Chitarra e un simil-Pastorius al Basso... devi essere proprio bravo!  :afro: :cheesy: :azn:
(ma Pike ha fatto anche ottime "Salse", godibilissime...)  :smitten:

Carino il concetto di "auto-riparametrizzazione"!  :afro:
A mio avviso, può accadere solo a chi ascolti davvero non solo di tutto... ma di più ancora!  :smitten: :wink:

Sui titoli di Piloto/Klimax, premesso che la Chica li conosce meglio di me,  :wink: ti risponderò a breve.  :smiley:
Prima vado a riascoltarmi un bel po' di loro brani, poi ti posto i titoli di quelli "più significativi" secondo quanto stavamo dicendo.  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcello - Salsa Jazz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Salsa Jazz School
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2008, 12:29:33 pm »
Per LaChica: grazie del benvenuto....quanto alla frase é un riferimento esilerante a guerre stellari dove si combatteva contro la Morte Nera....se vivessi a Roma e fossi stata per anni a girare inutilmente per locali dove vi era una sola unica programmazione musicale oscillante tra il commerciale e la timba cubana....ti sarebbe venuto in mente il discorso, ovviamente scherzoso, della resistenza (tommy lo ho fatto io oramai). Quindi solo un gioco...

Poi ti dico esplicitamente che odio profondamente il suono che esce dalle casse quando suona la Charanga Habanera degli ultimi anni....sperando che non ci sia niente di ottuso in questo in quanto "solo un gusto"....ti saluto e spero di vederti il 13!

Per Dodicix: non tutti i brani di Pike....solo alcuni...ma era solo un esempio, appunto, di estremizzazione...per farti capire come ci si può trovare dalla parte opposta.

Grazie ad entrambi

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2008, 12:32:13 pm »
Marcello, ti quoto alla grande, quando dici:
Citazione
Poi ti dico esplicitamente che odio profondamente il suono che esce dalle casse quando suona la Charanga Habanera degli ultimi anni....

Fanno pena, ormai!  :angry: :buck2: :embarassed:
Sono l'ombra di loro stessi... anzi, non sono proprio più, quelli là.  :buck2:
Che disastro!  :buck2:

Però, e qua mi permetto un appunto per chi mette musica...  :shocked:
Perchè se serve "Cubana" in pista, proponete così spesso proprio quel gruppo?
Con tutta la Cubana attuale ballabile che c'è... e molto più bella...  :uglystupid2:
DJs, (ri?)scoprite i grupp(ett)i più nuovi che arrivano dall'Isla Grande, per esempio Juan Kemell, Pedro Pablo, Calle Real, Chispa, Conexion Salsera e altri ancora...  :wink: :smitten:
Vale la pena!  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #21 il: Settembre 09, 2008, 12:54:37 pm »

Poi ti dico esplicitamente che odio profondamente il suono che esce dalle casse quando suona la Charanga Habanera degli ultimi anni....sperando che non ci sia niente di ottuso in questo in quanto "solo un gusto"....ti saluto e spero di vederti il 13!


La Charanga Habanera in linea di massima non piace neppure a me!  :cool:
Magari avremo modo di conoscerci.. io non faccio distinzioni di nazionalità musicale.. mi importa che sia roba buona:cool:
Tra l'altro ho organizzato di andare a Londra proprio nel w-e in cui c'è il London Jazz Festival...
Certo che ci vediamo il 13!  :wink:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Marcello - Salsa Jazz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Salsa Jazz School
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #22 il: Settembre 09, 2008, 01:15:45 pm »
Da qualche parte in questo foum ho scritto che amo la vecchi musica Cubana....quindi la penso come te....non é la nazionalità a fare la differenza ma l' epoca.

P.s. se balli 6 anche ufficialmente invitata sin da oggi per il 13!!

Saluti

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #23 il: Settembre 09, 2008, 01:18:29 pm »

P.s. se balli 6 anche ufficialmente invitata sin da oggi per il 13!!


Lei non sa chi sono io!  :cool:

Eccerto che ballo!!!  :afro:

Ps = cmq secondo me non è neppure l'epoca... sono proprio gli artisti a far la differenza.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline ER POSTINO

  • White list
  • Plus Member
  • ***
  • Post: 56
  • Karma: +2/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #24 il: Settembre 09, 2008, 01:48:53 pm »
ciao marcello , un benvenuto , e da un po' che non ci si vede !!!!! devo venire sempre io a roma , ma questa volta sali tu e per una serata strepitosa . ciao e a presto

Offline Marcello - Salsa Jazz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Salsa Jazz School
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #25 il: Settembre 09, 2008, 01:59:26 pm »
Ciao Robbbbbbbbbbbbbbbbyyyy :2funny:

bene....bene....ci vediamo il 13!!

così ci facciamo pure due chiacchiere.....

ragazzi.....ne parlavo poco fa con max....

...questo raduno sarà strepitoso!!!

Marcello

p.s. per LaChica....allora prepara le scarpette...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #26 il: Settembre 09, 2008, 02:38:06 pm »
E, purtroppo, anche a livello didattico, a volte il processo di acquisizione psicomotoria di certe informazioni risulta spesso, troppo spesso, irreversibile: la salsa é solo cubana, si balla solo sul primo tempo o sul quinto tempo, la donna si usa, simulazione di atti sessuali in pista, intrecci senza sorrisi, postura da rivedere e se la campana non marca 1 4 tempi forti serve la bussola.......
Mi sembra un esageratamente di parte questa descrizione.
Da quando ballo, "la donna si usa", lo vedo fare ultimamente con quello stile che hanno inventato che si chiama LAS.
Non ho mai pensato ad usare la donna, e non lo hanno mai pensato tutti i ballerini di Timba che conosco io.

Intrecci senza sorrisi?
Il "ballare serio", dalle nostre parti, è stato inserito con l'avvento della Portoricana, poi sostituito dopo poco dal "Sorriso Stampato senza sentimento".
Chi balla cubano, almeno da noi, ride e scherza con la partner...

La Salsa non è solo Cubana, anche se Cuba ha una parte fondamentale, credo, in tutto quello che poi è diventato..

Offline Marcello - Salsa Jazz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Salsa Jazz School
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2008, 02:48:35 pm »
Benvenuto anche a te Tumbao!

P.S.:

io sono di parte, e lo ho anche scritto.

Marcello

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2008, 02:53:35 pm »
Tumbao... vacci piano... è ancora redimibile...  :wink: :smiley:
 :2funny:

 :angel: :angel: :angel:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcello - Salsa Jazz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
    • Salsa Jazz School
Re: Benvenuto Marcello - Salsajazz!
« Risposta #29 il: Settembre 09, 2008, 02:55:33 pm »
Do dici? x davvero?