Arieccome....si dice a Roma...
Intanto grazie a te per le frasi usate...vedi qui a Roma non ti chiedono se vuoi ascoltare della Timba....te la fanno ascoltare e basta in 18 locali su 20.....
...il problema vero é capire se la salsa sia o meno un semplice conteggio oppure no, a prescindere che si parta dal primo battere o dal primo levare e se tale modalità del movimento corporeo debba necessariamente essere accostato, e come, ad un determinato suono....
cerco di spiegarmi meglio....esistono versioni ballabili del "Sonido Bestial" e di "Take Five", per esempio, ma se le fai sentire a 18.000 romani su 20.000 che ballano....tutti e dico tutti ti rispondono: "questa non é salsa!".
Allora dobbiamo riparametraCi e molto sul concetto di Salsa.....e te lo dice uno che balla su pezzi di Dave Pike quali "Back to the roots".
Se poi la contaminazione é coì forte, anche non traendo fonte dalla Afro e dalla Rumba di cui parli tu, ciò non importa....bisognerebbe insegnare, al di là dell' etimologia del suo nome, che la salsa é messa li proprio per accogliere quelle mille sfumature fornite dal cielo
del Mambo, del Son.....etc.
Quindi, come sostengo da anni, il problema ricade sempre non su chi come Voi cerca di fare cultura, ma su tutti gli insegnanti che battezzano i propri allievi, nati sotto il segno della Timba, spiegandogli che l' unica religione al mondo è e sarà quella cubana.
E, purtroppo, anche a livello didattico, a volte il processo di acquisizione psicomotoria di certe informazioni risulta spesso, troppo spesso, irreversibile: la salsa é solo cubana, si balla solo sul primo tempo o sul quinto tempo, la donna si usa, simulazione di atti sessuali in pista, intrecci senza sorrisi, postura da rivedere e se la campana non marca 1 4 tempi forti serve la bussola.......
...."ma si sa da tempo che la disciplina spesso toglie il sorriso e la gente vuole, giustamente, divertirsi...."
Dobbiamo migliorare il Nostro approccio con la cultura....in tal senso ben vengano incontri con chi, come Voi, trae spunto da variabili ben più collegabili a fenomeni storico-musicali che non a dettati, molto opinabili, di maestri molto di parte come me.
In tal senso, senza tediarti/Vi oltremodo ti chiedo di fornirmi, se puoi, titoli da ascoltare degli autori su citati....(posto che con Irakere gia ci troviamo), solo in tale maniera potrò via via fornire giudizi che, seppur personali, siano sempre più motivati almeno da una conoscenza di base più approfondita...
....mettendo magari a lezione uno di questi pezzi, chiedendo al buon Pio di spararlo in serata e raccontando agli allievi questa piccola storia....
Grazie