Autore Topic: Saggi di fine anno, spettacoli... e che caos!  (Letto 10315 volte)

Offline tumbao

• Hero Member
Re: Saggi di fine anno, spettacoli... e che caos!
« Risposta #45 il: Settembre 04, 2008, 05:38:49 pm »
Chi ha scritto il contrario?
Qui nessuno, ma...lanciamo un sondaggio nel forum per sapere in quanti sono d'accordo con noi?

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #46 il: Settembre 04, 2008, 05:44:17 pm »
Sto rischiando di perdermi il filo senza i quote multipli...  :shocked: :undecided:

Mi raccomando che la domanda del sondaggio sia bella lunga, estremamente precisa e comprenda una "spiegazione" bella tosta su cosa si vuole comprendere coi risultati.  :smiley:
Sennò non servirà a nulla...  :cry:
 :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #47 il: Settembre 05, 2008, 12:11:28 am »
Ciao a tutti,
cara Chica, per ritornare al tuo disappunto e alla tua contrarietà iniziali, penso che si possa comunque fare ancora una distinzione fra spettacoli veri e propri e saggi di fine anno delle scuole.
Per i primi, come ben sai, gli "artisti" vanno spesso alla ricerca della novità, del sensazionale, dell'eccentrico: perciò, a prescindere dalle loro conoscenze culturali in materia e dal loro buon gusto artistico, forse il giudizio da dare è puramente estetico (mi è piaciuto, oppure no, mi ha emozionato, oppure no, mi sono divertito. oppure no, un'altra volta lo rivedo oppure lo evito).
Diverso è il caso dei saggi finali delle scuole: qui dovrebbe risaltare il contenuto didattico dei corsi di un anno intero, ed allora coerenza, serietà e correttezza culturale dovrebbero improntare le scelte musicali e coreografiche dell'esibizione. Se il saggio di rueda viene effettuato sul Ginecologo della Salsa, permettimi di nutrire forti dubbi sullo spessore didattico di quella scuola/insegnante: se il ballo, come giustamente espresso in altri post precedenti, rimane un puro esercizio meccanico di passi e figure, svincolato dalla musica di cui dovrebbe invece essere interpretazione e incarnazione, ecco spiegato il livello di degrado raggiunto da gran parte del movimento salsero in Italia.  :cry: La salsa come movimento socio/musicale è materia sconosciuta ai più, e questo è grave soprattutto quando parliamo di scuole e maestri  :knuppel2:

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #48 il: Settembre 05, 2008, 08:36:41 am »
Bel post, Jimi!  :afro:
 :cheesy: :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/