ragazzi, leggetela con attenzione...è importantissima!!!!!!
: NUOVA TRUFFA CON CARTE DI CREDITO
Oggetto: I: NUOVA TRUFFA CON CARTE DI CREDITO Una delle più importanti banche del Canada (più precisamente
la Royal Bank of Canada) sta allertando tutti i propri clienti circa una
nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard,
etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed è molto
prevedibile che prestissimo raggiungerà l'Europa...
OCCHIO, RAGAZZI !!!
La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità
impressionante
In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per
truffare i possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno
già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI
SERIE DELLA VOSTRA.
Funziona cosí.
La persona vi chiamerà al telefono dicendo:
"Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando
dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express,
ecc.).
La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.
Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro
sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per
verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.
Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa
dalla Banca.........
( vi dirà il nome della Vostra Banca)
Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei
(o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società
via Internet che ha sede in ....... ?
Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario
continuerà dicendo:
"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che
stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497
dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente
controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno
in tutto il mondo.
Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con
la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo
importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un
tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata
sull'estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo
storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà
pari.
L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo
indirizzo che ci risulta essere Via........., è corretto ?"
E voi direte ovviamente di sì...
Allora lui/lei continuerà dicendo:
"Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se
Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro
numero verde 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando
un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa
pratica che è il .............. (vi darà un numero a sei cifre) così che
potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della
pratica? Vuole che glielo ripeta?"
A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.
il falso funzionario vi dirà:
"un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è
davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ?
Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se
guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del
numero di serie della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza)
che dimostra che Lei è in possesso della carta.
Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente
utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei
possiede fisicamente la carta.
Me li può leggere per favore ?"
Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:
"Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la
carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente
in possesso.
Ha qualche altra domanda da farmi ?"
Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà:
"Molto bene, La ringrazio della collaborazione.
In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità:
buongiorno."
E metterà giù il telefono.
Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di
truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in
tempo.
In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui
non vi ha mai chiesto il numero della carta...
INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !
Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di
sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta.
Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice
di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano
già procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il
numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo....
Mancava solo il codice di sicurezza !
Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte,
non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA
(oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione:
le società che emettono le carte di credito NON VI
CHIEDERANNO MAI DEI CODICI :
LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!
Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri
familiari ed amici.
mi raccomando, e' un'informazione che ho rivìcevuto direttamente per il mio lavoro ..
ciao Lu