Autore Topic: Saggi di fine anno, spettacoli... e che caos!  (Letto 10336 volte)

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
Saggi di fine anno, spettacoli... e che caos!
« il: Settembre 01, 2008, 08:14:40 pm »
Sinceramente non ho capito se c'è "solo" molta confusione, o parecchio menefreghismo, o solo beata e innocente superficialità...

Succede che mi capita spesso di assistere a spettacoli/saggi allievi e ci sono tante cose che non mi tornano.

Ieri ho visto uno spettacolo di ballo cubano sul brano "Aguanile"... ho preso un granchio io o Aguanile NON è un brano cubano (mi riferisco al brano cantato da Hector Lavoe)?
Ho visto uno spettacolo di salsa newyorkina e mi son chiesta la differenza tra ciò che hanno ballato e quel che viene insegnato nei corsi di portoricana... senza badare al fatto che il passo non era il break al 2, ma mi pare fosse 1 secco (ok, a NY ballano pure quello..).
Qualche settimana fa ho visto uno spettacolo di salsa portoricana... frullavano al punto che mi son chiesta se non si fossero confusi con lo stile Los Angeles...
Un velo pietoso sugli spettacoli di "bachata dominicana"... non ne ho visto ancora uno il cui stile ricordasse quello tipico dominicano.
Una m-a-r-e-a di saggi allievi di "cubana" su brani italianissimi (a parte "Baila Rumbero" di Johnny Vasquez).

Sono molto confusa.
Da quando, poi, ho ballato con Cocolo, mi piacerebbe che nel presentare uno spettacolo di portoricana... si dicesse "portoricana accademica".

Alla fine dei conti cerco di convincermi del fatto che fin quando gli allievi nei loro saggi e i ballerini nei loro show si divertono... che facciano!
Però quasi tutte le volte finisco con il chiedermi se non sarebbe cosa ovvia scegliere un brano legato allo stile che si vuol ballare, o il passo tipico di quello stile...

Mah!

Voi che ne pensate?
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
Re: Saggi di fine anno, spettacoli... e che caos!
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2008, 01:24:14 am »

Sono molto confusa.

Ciao a tutti,
Chica, non sei tu che sei confusa... :azn:

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2008, 01:34:41 am »
Ieri ho visto uno spettacolo di ballo cubano sul brano "Aguanile"... ho preso un granchio io o Aguanile NON è un brano cubano (mi riferisco al brano cantato da Hector Lavoe)?
Per chi vuole mescolare afro, rumba e salsa (cosa che di solito vuole fare chi fa un saggio di ballo cubano) credo che Aguanile sia ottima, più della timba.
Credo che invece la salsa "portoricana" come si intende generalmente ci stonerebbe parecchio (a meno che non si tagli l'introduzione).

Citazione
Ho visto uno spettacolo di salsa newyorkina e mi son chiesta la differenza tra ciò che hanno ballato e quel che viene insegnato nei corsi di portoricana... senza badare al fatto che il passo non era il break al 2, ma mi pare fosse 1 secco (ok, a NY ballano pure quello..).
Qui concordo con te: in effetti per anni mi sono chiesto quale sarebbe la differenza tra salsa newyorkina e la portoricana accademica (considerando che il break on 2 non c'entra niente).

Citazione
Però quasi tutte le volte finisco con il chiedermi se non sarebbe cosa ovvia scegliere un brano legato allo stile che si vuol ballare, o il passo tipico di quello stile...

Mah!

Voi che ne pensate?
Più che altro io direi che sarebbe ovvio usare gli aggettivi con il loro significato: se un certo modo di ballare non ha niente a che fare con la repubblica dominicana o con portorico, perché usare aggettivi come "dominicana" o "portoricana"?

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2008, 09:16:50 am »
ChanChan dice:
Citazione
Per chi vuole mescolare afro, rumba e salsa (cosa che di solito vuole fare chi fa un saggio di ballo cubano) credo che Aguanile sia ottima, più della timba.

Dipende dal brano Timba...  :rolleyes:
Per esempio, una "Ven, ven siroco ven" di Manolito y su Trabuco è perfetta allo scopo: contiene Guaguancò, Timba, Afro insieme!  :smitten: :afro: :cheesy:
E' uno standard nel Guaguancò nei primi 3 minuti, poi parte il Montuno in perfetto stile Salsa/Timba, poi un breve passaggio di ritorno al Guaguancò e al 4 minuto e mezzo diventa Afro!  :smitten:
Un minuto dopo, rieccoci nuovamente al Montuno che va a concludere più che degnamente un brano di altissimo livello musicale!  :wink:
Si potrebbe obiettare che forse è meno Timba di tanti altri brani... o.k., benissimo.  :rolleyes:
Ho citato questo, solo perchè è il primo che m'è venuto in mente, in quanto davvero lampante.  :smiley:
Ma se ci mettiamo a cercare per benino, di esempi immagino che ne usciranno parecchi...  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2008, 09:28:26 am »
Sinceramente non ho capito se c'è "solo" molta confusione, o parecchio menefreghismo, o solo beata e innocente superficialità...

Succede che mi capita spesso di assistere a spettacoli/saggi allievi e ci sono tante cose che non mi tornano.

Qualche settimana fa ho visto uno spettacolo di salsa portoricana... frullavano al punto che mi son chiesta se non si fossero confusi con lo stile Los Angeles...
Un velo pietoso sugli spettacoli di "bachata dominicana"... non ne ho visto ancora uno il cui stile ricordasse quello tipico dominicano.
Una m-a-r-e-a di saggi allievi di "cubana" su brani italianissimi (a parte "Baila Rumbero" di Johnny Vasquez).

Sono molto confusa.
Da quando, poi, ho ballato con Cocolo, mi piacerebbe che nel presentare uno spettacolo di portoricana... si dicesse "portoricana accademica".

Alla fine dei conti cerco di convincermi del fatto che fin quando gli allievi nei loro saggi e i ballerini nei loro show si divertono... che facciano!

Mah!

Voi che ne pensate?

Che devo pensare?
Quoto Jimi quando dice che ad essere confusa non sei mica tu!  :wink:

E - seppur in maniera trasversale - mi ricollego al topic che ho inserito qualche giorno fa in cui tu stessa hai inserito qualche post: l'imprinting delle scuole di ballo è FONDAMENTALE per gli allievi, sono gli insegnanti a decidere che musica mettere e le coreografie da costruire ed eseguire sui brani scelti.
Gli allievi fanno ciò che gli viene detto di fare.

Il caos maggiore, arriva proprio da lì, e questa ne è una conferma oltremodo evidente!

Se quando qualcuno balla in pista di sua iniziativa, mescola un genere all'altro sullo stesso brano, se lo balla bene e tiene in tempo, niente di grave...

Ma se lo scopo del saggio è mostrare degli stili di ballo particolari eseguito durante "l'anno accademico", e vengono mescolati pure quelli, converrete con me che (come diciamo a Reggio) a ghè quèl cà tòca!

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2008, 09:57:07 am »
ChanChan dice:
Citazione

Sono d'accordo, anche se non si può asserire in assoluto che aguanile sia meglio di qualsiasi timba. Comunque tra le altre cose ho notato che nelle mie serate il pezzo è più ballato da chi si ispira a uno stile cubano piuttosto che portoricano.

Dipende dal brano Timba...  :rolleyes:
Per esempio, una "Ven, ven siroco ven" di Manolito y su Trabuco è perfetta allo scopo: contiene Guaguancò, Timba, Afro insieme!  :smitten: :afro: :cheesy:
.......
Ho citato questo, solo perchè è il primo che m'è venuto in mente, in quanto davvero lampante.  :smiley:

Conosco bene il brano, ed è meraviglioso, ma a mio modo di vedere completamente inadatto per un saggio. Su 6 minuti di canzone ve ne sono almeno 4 di Guaguanco/afro....

Ma se ci mettiamo a cercare per benino, di esempi immagino che ne usciranno parecchi...  :afro:
Sicuramente, ma a me non dispiace che per dei saggi cubani sia stato scelto aguanile, forse si inizia un po' a sdoganare la buona musica.

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2008, 10:24:42 am »
AlbertoG dice:
Citazione
Conosco bene il brano, ed è meraviglioso, ma a mio modo di vedere completamente inadatto per un saggio. Su 6 minuti di canzone ve ne sono almeno 4 di Guaguanco/afro....

Beh, si, vero,  :afro:  però non avevamo specificato in quali percentuali di ogni genere debba essere suddiviso il pezzo,  :undecided:  sennò la ricerca diventa troppo ostica...  :shocked:   :buck2:  anzi... a quel punto, conviene quasi farsi da soli (...i DJs) un pezzo tramite mixaggio di parti di brani diversi,  :coolsmiley:  anche di esecutori differenti!  :azn:
(nei Saggi e nelle Coreografie, è accettatissimo!).  :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2008, 10:33:02 am »
ChanChan dice:
Citazione

Un altro buon esempio di Guaguancò/Timba (ma stavolta, niente Afro...)  :undecided: è il brano: "Vacúnala" di Osvaldo Chacón y su Timba.  :wink: :smitten:

E di queste (intro Guaguancò, il resto Timba) ce ne sono decine, centinaia.  :cheesy:

Se riesco a trovarne un'altra che includa pure l'Afro, la posterò ben volentieri.  :wink:

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2008, 11:22:36 am »
Se lo spettacolo cubano, significa con Rumba, credo che Aguanile sia adattissima, ma non solo quella.
Intendo dire che buona parte della Salsa Classica che viene tanto legata alla Salsa in Linea, in realtà parla dei Santi Cubani, quindi...

Per quanto riguarda i saggi con musica scelta da chi, ho assistito in questi anni a problematiche di questo tipo, sulla logica delle scelte.
Che scelga il maestro o gli allievi, per me il brano (o i brani, vedi collage) deve essere adatto allo spirito degli allievi e del saggio stesso.
Poi è ovvio che se il saggio è di flamenco, farlo su un valzer mi sembra eccessivo, ma se il saggio è di Salsa Cubana, farlo su un pezzo tipo El Rubio Loco, soprattutto se di principianti credo sia azzeccatissimo.

Sull'1 o sul break?
Preferisco vederli sull'1, in fondo un saggio è la fine di un corso, e preferisco un corso sull'1 (che potranno ballare con tutti), che sul break e poi far fatica a ballare con altri...

Bachata Dominicana?
Se il saggio è dichiaratamente di "Bachata Dominicana", troverei giusto un allineamento.
Se invece parla semplicemente di Bachata, credo non sia necessario.

Hai ballato con Cocolo?
Cavolo, mi sarebbe piaciuto vedere come balla.

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2008, 11:33:59 am »
Hai ballato con Cocolo?

Ho messo un video (credo girato da Gmonthy) sulla mia pagina di myspace www.myspace.com/spensieratezza
Y te hago cosquillas!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2008, 11:46:15 am »
Hai ballato con Cocolo?

Ho messo un video (credo girato da Gmonthy) sulla mia pagina di myspace www.myspace.com/spensieratezza

per l'esattezza il video l'ha girato Max con la mia macchina fotografica  :azn:...io non potevo girarlo, stavo in console....e avete ballato su L'Essencia del Guaguancò nella versione live dei Puerto Rico Masters con lo straordinario Cano Estremera... :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2008, 11:47:13 am »
Tumbao dice:
Citazione
se il saggio è di Salsa Cubana, farlo su un pezzo tipo El Rubio Loco, soprattutto se di principianti credo sia azzeccatissimo.

Può soddisfare tutti i requisiti, salvo quello della... Cubanità del brano.  :wink:
Cosa che ritengo non interessi granchè ai selezionatori del pezzo per un Saggio di fine corso.  :buck2:
E tanto meno ai ballerini principianti che devono esibircisi.  :undecided:

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2008, 12:10:12 pm »
Tumbao dice:
Citazione
se il saggio è di Salsa Cubana, farlo su un pezzo tipo El Rubio Loco, soprattutto se di principianti credo sia azzeccatissimo.

Può soddisfare tutti i requisiti, salvo quello della... Cubanità del brano.  :wink:

Per l'appunto.. a me vien da dire... se è un saggio di "cubana" che vogliamo proporre... vuoi che non riusciamo a trovare anche un brano cubano adatto?
Y te hago cosquillas!

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2008, 12:21:34 pm »
Noi amanti della musica cubana, sicuramente lo troveremmo!  :smiley:
Ma i selezionatori... chi lo sa cosa ascoltano normalmente?  :sad:
E magari capita pure che la musica cubana non piaccia loro...  :rolleyes:
Sai quanti ne conosco, così?  :cry:
L'altro giorno parlavo con un insegnante di Rueda, ed è un Cubano...  :smiley:  gli chiedo quali sono i suoi gruppi/esecutori preferiti... e mi risponde: il Canario!  :grin:
Capisc'amm...  :cheesy:

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2008, 12:49:34 pm »
Esatto Dodicix, t'avevo fatto l'esempio (sull'altro Forum), delle nostre Ruede su Cachondea o su Salsa con Coco, e ti dissi che ora si storce il naso quando si parla di Spettacoli di Salsa Cubana, su un pezzo non cubano.

Quelli che ballavano con me erano tutti maestri o quasi, ma allora, nonostante la mia proposta di "De la Timba a Pogolotti", venne scelta Cachondea di Fruko dalla maggioranza...