Se lo spettacolo cubano, significa con Rumba, credo che Aguanile sia adattissima, ma non solo quella.
Intendo dire che buona parte della Salsa Classica che viene tanto legata alla Salsa in Linea, in realtà parla dei Santi Cubani, quindi...
Per quanto riguarda i saggi con musica scelta da chi, ho assistito in questi anni a problematiche di questo tipo, sulla logica delle scelte.
Che scelga il maestro o gli allievi, per me il brano (o i brani, vedi collage) deve essere adatto allo spirito degli allievi e del saggio stesso.
Poi è ovvio che se il saggio è di flamenco, farlo su un valzer mi sembra eccessivo, ma se il saggio è di Salsa Cubana, farlo su un pezzo tipo El Rubio Loco, soprattutto se di principianti credo sia azzeccatissimo.
Sull'1 o sul break?
Preferisco vederli sull'1, in fondo un saggio è la fine di un corso, e preferisco un corso sull'1 (che potranno ballare con tutti), che sul break e poi far fatica a ballare con altri...
Bachata Dominicana?
Se il saggio è dichiaratamente di "Bachata Dominicana", troverei giusto un allineamento.
Se invece parla semplicemente di Bachata, credo non sia necessario.
Hai ballato con Cocolo?
Cavolo, mi sarebbe piaciuto vedere come balla.