Ed ecco che, invece, ti sei andato personalmente a cercare l'aria nuova, l'aria fresca, l'aria respirabile prima di svenire là dentro e successivamente morirci a causa della letale "Salsa Pessima e Consunta".
Da un lato potrei essere d'accordo, ma dall'altro vedo i miei amici storici della Salsa che sono proprio del genere che descrivo, dopo 3 lustri che ballano non cercano nessuna aria nuova, e mantengono l'istintività dei primi anni.
Non so quando hai iniziato tu 12x, ma quando abbiamo iniziato noi, non c'erano distinzioni di stili, c'era solo la SALSA, sia dal punto di vista musicale, che del ballo. Ed i pezzi cubani o presunti tali, si vedevano col binocolo, si andava avanti a Oscar D'Leon, Salsa Kids, Jerry Rivera, Frankie Ruiz, Rey Ruiz, Adolescentes, La India, il primo Marc Anthony, Mimi Ibarra, G. Santarosa. Ricordo che andava molto un pezzo infinito di Wayne Gorbea "Cogele el gusto", e anche Isidro Infante con "Santo militar y montuno", salsa classica, anche se allora era un termine sconosciuto.
Tutto inizio con la tournè italiana del 1994 di Manolin ed il pezzo "Una aventura loca".
Ma non inizio tanto nella sostanza musicale, era una timba molto easy, ma nell'associazione Salsa con Cuba, e l'introduzione della Rueda de Casino, un bel modo di ballare e divertirsi tutti insieme.
Ho fatto questo esempio, perchè dopo averla imparata, la Rueda, la ballavamo su pezzi che giudicavamo carichi, ma che fossero cubani o meno, poco importava.
La prima Rueda dimostrativa l'abbiamo fatta su "Salsa con coco" della Cocoband, poi su "El Tostadero", e alla fine su "Cachondea" di Fruko.
Oggi come oggi, un'esibizione di Rueda su un pezzo non cubano, sarebbe un sacrilegio.
I miei amici sono ancora su quella frequenza, noi forse, nonostante l'aria nuova, ci prendiamo troppo sul serio...