Allora, visto che il titolo della sezione cita più o meno così
LaSalsaVive
Solo salsa please!!Tecnica,musica,ballo e quant'altro sia correlato al mondo salsero.
In questo forum non sono accettati post per segnalare eventi, scuole, serate, per le quali esiste un apposito spazio.
mi sono permesso di inserire questo nuovo topic perchè spesso e volentieri mi sorprendo a pormi un quesito e vorrei anche un vostro stimato parere.
E' solo una mia impressione, o la stra-maggioranza dei ballerini che riempie le piste non sa neanche che cosa sta facendo?Voglio dire,
anche a me, soprattutto all'inizio, mi garbava ballare e basta perchè mi piacevano il ritmo e le sonorità latine, perchè mi aiutava a dissipare lo stress accumulato, mi faceva conoscere un bel pò di gente (T.I., ndr
) e via dicendo...
Però ad un certo punto mi sono fermato e mi sono detto:
MA TUTTO CIO', DA DOVE ARRIVA?
CHI LA SUONA?
QUAL'E' LA STORIA DI QUESTO GENERE MUSICALE?
Ed ho iniziato ad informarmi, un pò sui forum, un pò su internet, un paio di corsi teorici sulla salsa e la sua storia, filmati, percussioni, e tante altre cose ancora.
Poi, mi capita (come senz'altro sarà capitato anche a tanti/e di voi) di girare qualche locale e sentire gente discutere animatamente fino alle offese, per sostenere delle teorie che non stanno ne in cielo ne in terra...
"La salsa è nata a Cuba...!!!" "No, ignorante, è nata a Portorico!!!"
"La salsa cubana si balla sull'uno, quella portoricana si balla sul due!"
"El Rubio Loco è un famoso cantante Cubano!" (giuro di averla sentita
!)
"Se vai a Portorico, là ballano solo in linea! Al contrario a Cuba ballano in tondo!"
e via dicendo! Roba da far accapponare la pelle e drizzare il pelo sul coppino!!!
Ora...
Io di certo non sono un mostro di cultura, anzi...!Però una piccola infarinatura di quello che faccio mentre ballo, e di quello che (almeno in teoria) rappresenta il ballo stesso e la musica su cui si balla, che me la sono fatta.
Invece quando mi guardo in giro mi rendo conto che un buon 85% se ne strasbatte...
Perchè secondo voi?
E' solo colpa dei salseri, che non si fanno "prendere" dalla passione per questa musica???
E' colpa delle scuole che gli interessa solo fare soldi, insegnare figure e pasitos, senza prendersi la briga di elargire un minimo di cultura musicale ai propri allievi???
Attendo le vostre impressioni.
P.S.: Mi piacerebbe aprire un topic in cui inserire tutte le castronerie che si sentono dire nelle sale da ballo.
E chiamarlo, in onore dal grande Valerio Perla,
"IL CASSONETTO DELLE CAZZATE!". Max, è fattibile o troppo volgare?
Miao