Avevo ragione il pianista è il grande Walter Flores del gruppo che ha accompagnato Ruben negli ultimi 10 anni,ovvero Editus!
Quando ho letto il programma di Fiesta (uscito prima di quello del LA) non mi ha affatto stupito vedere che ad accompagnare Rubén Blades c'era "Son de Tikizia", una band sconosciuta a molti.
Chi normalmente si interessa anche di produzioni recenti non aveva certo mancato di acquistare il loro CD "Salsa Dura Pa' los Pies" uscito parecchi mesi orsono (su
CDBaby), album nel quale è inclusa anche la loro versione di "Juan Gonzalèz" fatta con Rubén Blades.
Il CD ha raccolto
subito critiche molto positive (in particolare quella di HerenciaLatina ma anche da parte di Roberto Rabbi), sorprendendo un po' tutti perchè provengono da Costa Rica, un paese che non ha certo la tradizione salsera di altri paesi del Sud America.
Ieri hanno decisamente confermato di essere una band da tener d'occhio (mi pare però che il bassista non fosse il loro).
Della recensione di HL mi pare significativa questa frase:
"Todos sabemos que Rubén Blades no nos va a durar para siempre. Pero, por gracia de Dios, ya tenemos a Son de Tikizia. Estos muchachos, cuando tocaban o tocan con Rubén, en vez de quejarse como tantos que lo han acompañado, aprendieron todo lo bueno del maestro, y sabiamente lo han puesto en práctica."
Complimenti a Rubèn Baldes - anche - per avere dato fiducia a questi brillanti muchachos!
Il loro sito:
http://sondetikizia.comBeppe