El Cha cha chá come se baila?
Yo lo bailo en el dos, y también lo enseño asi...
===============================================
Nove mesi fa spiegai su questo foro come ai miei allievi raccontavo la storiella che "il cha cha cha non si balla sui numeri bensi sul cha cha cha", e come gli venisse bene questo ballo sul DUE, opportunamente proposto su dei Son Montuno dove si sentisse bene il tikiton della campana.
Ebbene oggi ho detto loro che avevo mentito, come mi ero programmato a Settembre.
Ma prima li ho fatti ballare su una "specie di cha cha cha velocissimo" che poi era Azuquita Mami di Pacheco.
Esausti e sudati, gli ho raccontato che "sapevano ballare salsa sul due" e con la mia Allieva Mayor mi son rimesso a ballare lo stesso brano ma in salsa, sul DUE.
Praticamente per loro si è trattato di ballare un cha cha cha senza il... cha cha cha
Una coppia mi salta fuori con una osservazione esilarante: "Cavolo, ma allora quei due bravi che abbiamo visto ieri sera, non ballavano fuori tempo come credevamo, bensi sul due!"
Li ho pompati ben bene dicendo che il due è un obiettivo sia per la salsa in linea che per la cubana, e mi sono messo a spiegare brevissimamente la cadenza del Son per poi arrivare a introdurre la clave, che a sua volta tornava a rinnegare il conteggio.
In quel mentre mi salta fuori una che diceva di aver letto sta cosa del Son sul "controtempo" su un libro, e che finalmente l'aveva capito.
Insomma, un bel finale di corso
L'anno prossimo, intermedio a go go, e se mi arrivano alla fine, appena pagano il terzo trimestre, SOLO LEZIONI SUL DUE